Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
joker67 nuovo utente
Iscritto: 19 Feb 2016 Messaggi: 6 Località: roma
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 12:47 pm Oggetto: leica d-lux o v-lux?? |
|
|
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Provengo dalla fotografia a analogica, possedevo una Nikon f90x ed una fm2 con vari obiettivi. Con l'avvento del digitale..vari anni fa, ho abbandonato tutto e rivenduto tutta la mia attrezzatura analogica...stufo di questo cambiamento che ha logorato la mia passione.
Negli anni a seguire sono andato avanti con una semplice compattina digitale che usavo solo in caso di piccole necessità.
Ultimamente sono tornato ad appassionarmi a questo hobby grazie anche ai passi da gigante che il digitale ha compiuto negli ultimi tempi.
Così ho deciso di acquistare una compatta digitale di un certo livello per iniziare a sperimentare meglio la fotografia digitale, senza per ora ricorrere ad una reflex.
Dopo aver scandagliato per bene internet tra recensioni e filmati, la mia scelta e' caduta su queste 2 fotocamere: le leica d-lux e la v-lux.
In particolar modo, volevo sapere quale differenze di sensore vi e' tra il 3/4 e quelli da un pollice. Per ultimo volevo avere anche un vostro parere sui video che queste fotocamere sono in grado di realizzare, visto che son capaci di realizzare anche video in 4k (ho sentito dire che queste 2 fotocamere son capaci di realizzare video spettacolari..).
In attesa delle vostre risposte, auguro a tutti un buon fine settimana. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8466 Località: Como
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 12:58 pm Oggetto: |
|
|
di quale modello d-lux e v-lux parliamo? ce ne sono/state diverse versioni _________________ Carlo |
|
|
 |
joker67 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Salve,
mi riferisco alle ultime versioni:
Leica d-lux typ 109 e Leica v-lux typ 114, che credo siano le ultime in produzione. Aggiungo che entrambe possono realizzare video in 4k...per intenderci..  |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Non vedo il senso di acquistare due fotocamere Panasonic rimarchiate Leica, spendendo MOLTO di più.
Meglio prendere le originali Panasonic, rispettivamente, Panasonic Lumix DMC-LX100 e Panasonic Lumix DMC-FZ1000.
In ogni caso si tratta di due macchine molto diverse tra loro, seppur di prezzo simile, che prevedono impieghi differenziati.
La LX100, alias D-Lux Typ 109, è una compatta top, con un sensore molto grande ed un'ottica luminosa e di escursione focale ridotta.
Invece la FZ1000, alias V-LUX (Typ 114), è una brigde con sensore più piccolo e uno zoom di grande escursione focale.
In estrema sintesi, alta qualità d'immagine e portatilità verso versatilità. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Ven 19 Feb, 2016 1:36 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
joker67 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ma ancora non ho capito le differenze tra le due, ad esempio: montano due sensori differenti, dunque appunto...quali sono le differenze tra questi 2 sensori, cioè il micro 4/3 che monta una e il sensore da 1 pollice che monta l'altra? |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 1:42 pm Oggetto: |
|
|
joker67 ha scritto: | Ok, ma ancora non ho capito le differenze tra le due, ad esempio: montano due sensori differenti, dunque appunto...quali sono le differenze tra questi 2 sensori, cioè il micro 4/3 che monta una e il sensore da 1 pollice che monta l'altra? |
Il sensore 4/3 è più grande (13 x 17.3mm) di quello da 1" (8.8 x 13.2mm) e quindi offre una qualità d'immagine migliore, anche se quello da 1" si difende bene: vedi test di DxOMark, oltre che ad una più ridotta profondità di fuoco. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
joker67 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie,
un ultima cosa... ho visto parecchi filmati sulla rete realizzati da questa fotocamera e sono rimasto stupefatto. Io non sono un esperto...ma dalle mie poche esperienze ho notato che i video di questa fotocamera (leica v-lux/panasonic lx100) credo siano molto superiori per definizione di molte videocamere anche più costose. Mi confermate? |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 1:52 pm Oggetto: |
|
|
joker67 ha scritto: | Grazie,
un ultima cosa... ho visto parecchi filmati sulla rete realizzati da questa fotocamera e sono rimasto stupefatto. Io non sono un esperto...ma dalle mie poche esperienze ho notato che i video di questa fotocamera (leica v-lux/panasonic lx100) credo siano molto superiori per definizione di molte videocamere anche più costose. Mi confermate? |
Le caratteristiche video di tutte le fotocamere Panasonic sono sempre ai vertici (al pari di Sony).
In particolare i due modelli che hai scelto hanno caratteristiche quasi identiche tra loro. Le uniche differenze importanti a vantaggio della FZ1000, sono la presenza di un ingresso per il microfono esterno (visto che quelli interni non offrono grande qualità e finiscono per registrare anche i rumori della fotocamera) e la capacità di filmare in slowmotion in FullHD a 100fps. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
joker67 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 2:03 pm Oggetto: |
|
|
 |
|