photo4u.it

Consiglio per completare il corredo micro4/3
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spidermanlll
utente

Iscritto: 17 Giu 2015

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 8:44 pm    Oggetto: Consiglio per completare il corredo micro4/3 Rispondi con citazione

Salve ho appena cambiato la mia omd 10 con una omd 5 mark ii e vorrei completare il mio corredo. Allora per ora posseggo un pana 20mm e il 14-42ez che obbiettivo mi consigliate ? Il 14 42 ez vorrei venderlo. A me servirebbe un obbiettivo da affiancare al panasonic. Dite che è' meglio andare su i pro tipo l'olympus 12-40 o il panasonic 12-35 o prendere un tuttofare 14-150? A me servirebbe anche per fare video. Le foto che faccio sono sopratutto a mia figlia di 20 mesi e paesaggi. Mi sapete consigliare? Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo sostituire il 14-42 con il 12-40 pro è un bell'investimento ma anche un bel salto di qualità oltre ad un guadagno sul lato wide da non trascurare.
Eviterei lo zoommone 14-150 a meno che non ci sia una necessità imperativa di contenere pesi, ingombri e cambi di ottica.
Al 12-40 invece abbinerei il 40-150 NON pro, leggero e di buona qualità anche se non luminosissimo.
Farei anche una meditazione sulla vendita del 14-42 che non può fruttare cifre importanti e in alcuni casi dove serve leggerezza e dimensioni contenute (sci, lunghe gite a piedi, montagna) può tornare utilissimo.
Personalmente poi sono per mantenere corpo e ottica dello stesso marchio, anche se la questione è molto dibattuta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me, per il poco ( poi valuta tu se è poco ) ricavo dal 14-42, non lo venderei. Lo terrei per la sua compattezza e per tutti i vantaggi che si porta dietro. Ad esempio mi capita di fare il turista nelle città dove salgo e scendo venti volte dai bus, ecco mi sentirei meglio che avere il 12-40 pro. Quello lo userei in altre situazioni più tranquille Smile

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 11:19 am    Oggetto: Re: Consiglio per completare il corredo micro4/3 Rispondi con citazione

spidermanlll ha scritto:
Salve ho appena cambiato la mia omd 10 con una omd 5 mark ii e vorrei completare il mio corredo. Allora per ora posseggo un pana 20mm e il 14-42ez che obbiettivo mi consigliate ? Il 14 42 ez vorrei venderlo. A me servirebbe un obbiettivo da affiancare al panasonic. Dite che è' meglio andare su i pro tipo l'olympus 12-40 o il panasonic 12-35 o prendere un tuttofare 14-150? A me servirebbe anche per fare video. Le foto che faccio sono sopratutto a mia figlia di 20 mesi e paesaggi. Mi sapete consigliare? Grazie mille

per una figlia di 20 mesi (ma anche di più) il 12/40 mi pare uno spreco Smile
scherzi a parte, il 14/42 fa sempre comodo e lo terrei per quelle situazioni dove la compattezza viene prima della qualità minuziosa

jlk
utente

Iscritto: 12 Gen 2014

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambiare la OM10 con la OMD 5 II presuppone la volontà, credo, di avere una qualità maggiore.
In tal senso la scelta sul 12-40 o sul 12-35 2.8 è ottima.
Entrambe ottiche superlative nei test. Io ho il pana e lo trovo splendido tanto da pensare di vendere il 20 1,7.
Tenere il 14-42 per me è inutile, valuta uno scambio col 17, oppure capitalizza per uno zumino tele.
Il tuttofare, sebbene onestissimo, rende la omd 5 mk2 una compattona di qualità...

spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se monto un obbiettivo panasonic funziona bene perché ho sentito che nn sono poi tanto compatibili. Ad esempio il pana 20mm sui corpi oly ha af lentissimo. A me servirebbe anche per fare video solo che mi attirava di più il 12 35 panasonic perché è meno ingombrante del Olympus 12 40.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perché uno spreco? Una volta un padre o madre di famiglia era facile che fotografasse i figli con una Canon A1 + 50 1,4 e infatti molti vantano foto dell'infanzia bellissime Very Happy (non io, mio padre non ha mai avuto una reflex Mah )

A parte queste considerazioni, il 12-40 è un'ottica fantastica (come probabilmente lo è anche il Panasonic 12-35) che renderebbe la tua EM5II utilizzabile anche sotto la pioggia o in presenza di sporco. Non posso che consigliarla, se la spesa è fattibile. Concordo sul tenere il 14-42, può sempre tornare utile, a meno che tu non riesca a ricavarci abbastanza per prenderti un'altra ottica più utile.
Come tele, se lo Zuiko 40-150 non pro ti sembra troppo plasticoso puoi provare a guardare anche il compattissimo e meglio costruito Panasonic 45-150 f/4-5.6: è poco conosciuto ma pare sia nitido e con un piacevole bokeh.

EDIT: le ottiche Panasonic vanno alla grande sulle Olympus e viceversa. Uniche eccezioni:
- Il 20mm è figlio di un progetto un po' vecchiotto e meccanicamente è un po' obsoleto (otticamente è una favola) e ha i problemi che hai detto
- I Leica Summilux 15mm e Nocticron 42,5mm hanno una ghiera dei diaframmi che su Olympus non lavora.
- Il pulsante L-Fn di alcuni Zuiko (principalmente i pro) non è configurabile sui corpi Panasonic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i video vanno bene le 2 ottiche pro in questione? E secondo voi avendo un ottica pro il pana 20mm fisso che ho ha senso tenerlo? La qualità delle foto con uno di questi 2 pro e' superiore al pana 20mm ? Quindi mi assicurate che il panasonic 12-35 funziona alla perfezione se una oly? Vi ringrazio per i consigli perché io sono alle prime armi ma vorrei iniziare bene....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2016 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spider posso chiederti cosa ti ha spinto a sostituire la omd 10 con la omd 5?
Ovvio che sia migliorativa ma volevo capire soprattutto da quale punto di vista specifico.
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2016 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se i video hanno un utilizzo sugnificativo, io preferisco la stabilizzazione ottica dei panasonic.
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2016 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho cambiata perché ha lo stabilizzatore spettacolare i tempi di scatto più veloci lo scatto silenzioso poi è' a prova di acqua e polvere e per i video migliori ed ha anche lo schermo ribaltabile che fa sempre comodo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2016 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Etereo però io avendo una oly nn posso usare lo stabilizzatore delle ottiche pana! Ho visto dei video e la omd 5 mark ii batte qualsiasi macchina anche la panasonic gx 8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2016 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' la oly 5 mark II non puo' usare la stabilizzazione panasonic?
Sulle mie pen funziona. Basta disabilitare la stabilizzazione in macchina e attivare quella sull'ottica e viceversa in base all'uso.
Non discuto della stabilizzazione fotografica ma durante il video il rischio che si veda il rolling e' a mio avviso maggiore sul sensore stabilizzato.
Sicuramente la 5mII e' stata migliorata anche sotto questo aspetto.

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2016 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, la stabilizzazione delle ottiche Panasonic si può tranquillamente usare, previa disattivazione dello stabilizzatore Olympus. Ma nella maggior parte dei casi, quello Olympus a 5 assi lavora meglio.

Ricordati che la EM5 è tropicalizzata, ma di fatto lo è se abbinata ad un'ottica anch'essa tropicalizzata che sono tutti gli Zuiko Pro, il 12-50 EZ, il 14-150 II e il 60 macro. In Panasonic solo i due zoom f/2.8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2016 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi tra i 2 pro mi consigliate il panasonic? E secondo voi ha senso tenermi il 20mm pana che ho se acquisto il pro 12 35?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2016 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spidermanlll ha scritto:
Quindi tra i 2 pro mi consigliate il panasonic? E secondo voi ha senso tenermi il 20mm pana che ho se acquisto il pro 12 35?

Se mastichi un po' di inglese, c'è una valida comparativa su Mirrorlessons: http://www.mirrorlessons.com/2015/12/07/panasonic-12-35-vs-olympus-12-40/ che potrebbe aiutarti a scegliere.

Il 20 ti consiglio di tenerlo: non solo è l'obiettivo più standard del microquattroterzi (la diagonale del sensore è 21mm), ma un f/1.7 è 1 stop più luminoso di un f/2.8... solo questo direi che è un buon motivo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2016 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi alla fine il corredo che mi consigliate qual'e'?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2016 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine sono arrivato a 2 conclusioni.
O un fisso luminoso tipo l'olympus 25 1.8 o il panaleica 25 1.4 e vendo il pana 20mm più il tutto fare 14 150 ii
Oppure il 12 40 più il panasonic 45-150
Che dite di queste 2 ipotesi quale scegliereste voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jlk
utente

Iscritto: 12 Gen 2014

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2016 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare ci sia un po' di confusione.
Il 20 mm é luminosissimo e la sua "tendenza grandangolare" aiuta nella street (ma puoi farci anche ritratti!).
È una lama, distorsione assente, un must have che alla maggioranza non fa rimpiangere il Leica 1.4...
Venderlo per l'oly 1.8 non ha razionale: Se proprio oly ha da essere, meglio il 17 1.8 (ma perché...???!)
Discorso zoom.
Se facciamo tanti video, il tuttofare 14-140 ha il suo razionale, ma mortifica un po' il corpo macchina.
Imho, irrinunciabili il 12-35 o 12-40, MA 2.8!
Semplicemente faticherai a toglierli in 9 foto su 10.
A questo punto manca l'estensione tele.
Se serve la massima qualità 35-100 2.8, MA se puoi rinunciare a uno stop, il minuscolissimo 4-5.6 da grandissime soddisfazioni (sul serio, dettaglio incredibile) e sta in un taschino!!!
Se serve più tele andrei sul 45-150 oly (anche lui economico, ma valido) oppure il pana 45-175.
Dipende da cosa vuoi fare, insomma

spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2016 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jlk grazie mille per il consiglio allora se mi dici che il 20 pana è' straordinario lo tengo io lo cambiavo solo perché con la oly ha l'af lento!! Ora prenderò il 12 40 oly che ho letto la recensione e sembra migliore del 12 35 panasonic e per il tele tu cosa prenderesti tra tutti quelli che mi hai elencato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: