photo4u.it

Secondo obbiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marker170281
nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2016

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2016 8:11 pm    Oggetto: Secondo obbiettivo Rispondi con citazione

Buona sera a tutti....sono nuovo e chiedo il vostro aiuto in riguardo ad un secondo obiettivo nel senso che:
Lo scorso anno ho regalato alla mia ragazza una Nikon D3200 con un 18-105. Vedendo fare le foto a lei mi sto appassionando anche io.
Vorrei fargli per un occasione particolare un nuovo obiettivo
Sento spesso che parla di un fisso e più precisamente del 50 mm che però dice sulla 3200 diventa un 80 mm qualcosa del genere.
La mia filosofia è quella di non accontentarmi di un usato o di un nuovo economico....chiaro che essendo un hobby ed un regalo neanche 800€....diciamo che il mio budget stia sulle 300€....COSA MI CONSIGLIATE?
DIFFERENZA TRA UN FISSO ED UN GRANDANGOLO?
Spero possiate aiutarmi....grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2016 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa si vuole fotografare. Comunque se la tua ragazza cerca una focale luminosa e normale equivalente ad un 50mm, la scelta è quasi obbligata:
Nikon AF-S 35mm f/1.8 DX che sulla D3200 ha un angolo di campo simile a quello di un 50mm su Full-Frame. Prezzo intorno ai 200 euro.

Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 10 Gen, 2016 10:25 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marker170281
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2016 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come grandangolo cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2016 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato che ha già uno zoom che parte da 18mm, un grandangolare deve essere necessariamente parecchio spinto, per avere senso come integrazione del corredo attuale. Direi che per circa 400€ nuovo e 250/300€ usato la scelta perfetta è lo zoom grandangolare Tokina 12-24/4.
Grande qualità costruttiva e resa ottica; ottima rivendibilità futura.

Ciao buoni scatti.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marker170281
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2016 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mille grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo iacopini
utente

Iscritto: 04 Ott 2015

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2016 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora , a parte che non si dice "un fisso oppure un grandangolo" ma un fisso oppure uno zoom piuttosto che un grandangolo oppure un teleobiettivo...
Il consiglio vista la passione crescente e la tua idea (giustissima) di non prendere ottiche troppo scarse è questo :
Fatti prima un corredo ideale nella tua mente secondo il tipo di foto che fate.
Poi realizzalo nel tempo in base alle tue disponibilità. E' come arredare la casa , se compri mobili a caso il risultato non sarà ottimale...
Normalmente serve un grandangolo che sul tuo tipo di corpo deve essere molto spinto : Sigma 8/16 Sigma 10/20 Tokina 11/16 Tokina 11/20 etc
Il tuttofare 18/105 ce l'hai, il luminoso 35 F1,8 costa solo 165 euro ed è ottimo. Poi ti servirà un 70/300 per esempio Tamron (265 euro)
Altri tipi di obiettivi possono essere un 85 F1,8 da ritratto oppure un Sigma 105 macro se vi volete avvicinare a questo tipo di foto. Se poi un giorno vi dedicherete alla caccia fotografica....mano al portafoglio da 500 mm in su.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: