Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 7:59 am Oggetto: Freddo Romantico |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 8:06 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti , nel caso qualcuno di voi conosca a fondo "Gimp" vorrei chiedergli un consiglio via mail rispetto alcune cose che mi tornerebbero utili al fine di non cestinare alcune immagini .
Vi ringrazio per l'attenzione.
A parte il gioco dei colori piacevole o meno di questa foto, della stessa chiedo sempre critiche e giudizi rispetto la giusta o sbagliata tecnica di composizione e altro.
Grazie
|
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 10:08 am Oggetto: |
|
|
Dello scatto punti di forza sono il decentramento della linea di orizzonte, che lascia maggior spazio all'acqua (meglio sarebbe stato decentrare ancora di più) e una esposizione e contrasto ben bilanciati.
Il limite è più che altro espressivo: la foto in realtà non emoziona particolarmente, perchè il tipo di composizione che hai realizzato, insieme alla luce che hai scelto, non crea una particolare suggestione; al massimo può essere considerato uno scatto a valenza documentaristica.
Cerca in questi casi di provare diversi punti vista e di ripresa e diverse interazioni tra luce e inquadratura, in modo da creare combinazioni che per composizione, geometrie, illuminazione presentino reali motivi d'interesse.
Ciao buoni scatti.
EDgar
     |
|
|

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 10:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao Edgar, grazie infinite per le tue considerazioni, il messaggio è arrivato forte , chiaro e pulito. Cercherò di metterlo chiaramente anche in pratica.
Buona giornata
|
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Alle giustissime osservazioni di edgar aggiungerei che la pratica della desaturazione parziale o della colorazione per aree, al di là del gusto del "gioco", assai di rado produce buoni risultati fotografici e a ben poche situazioni si presta il loro utilizzo.
Se proprio li si vuole sperimentare sarebbe forse meglio produrre delle tonalità funzionali al soggetto (questo specchio d'acqua rosato non sembra il massimo) e prestare attenzione alla coerenza che vorrebbe anche la piccola porzione di acqua in secondo piano colorata come la prima.
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Caio Vittorio Grazie,
in effetti stavo solo giocando per la prima volta con il programma Gimp e se devo dirtela tutta a prescindere dal risultato , ho capito che non mi piacciono questi tipi di fotoritocchi, infatti chiedevo ,come avrai letto sopra , suggerimenti rispetto la composizione in quanto volevo capire una cosa attraverso il vostro punto di vista, che comunque continuo a assorbire e mi fa capire.
Grazie ancora per il tuo passaggio
|
|
|
vittorione utente attivo

|
|
|

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 3:37 pm Oggetto: |
|
|
ahahahahahah grande Vittorio ma dove l'hai presa questa barca
Grazie , ho capito cosa vuoi dire, grazie davvero!
|
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
vittorione utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 4:45 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Il fotografo esperto ha sempre ......una barca in tasca !!!!  |
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
|