| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 12:22 am Oggetto: |
|
|
| carlen ha scritto: | Ho installato la versione demo del 2006 ormai da un mese e mi pare che funzioni ancora. Non doveva durare 15 gg ? Una supplica: non conoscendo l'inglese c'e' qualcuno che sa fare un tutorial del programma specificando ogni singolo corsore a cosa serve? Vi pregoooooo. Carlo.  |
Funzionare, funziona, ma se provi a salvare la foto, quando l'aprirai sarà tutta 'firmata'
Cosa ti serve sapere? Se provi a giocarci un po' è abbastanza comprensibile.
Se hai dei dubbi, posta qui
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 4:45 pm Oggetto: |
|
|
| Ocio ha scritto: |
Cosa ti serve sapere? Se provi a giocarci un po' è abbastanza comprensibile.
Se hai dei dubbi, posta qui  | Ciao Ocio. Ti saro' immensamente grato se vorrai aiutarmi. Usandolo certe cose le ho capite ma ci sono dei cursori che spostandoli non vedo nessun effetto. Ti faccio la lista:hot pixel/pattern noise suppression cosa serve..... poi quando col cursore vai sull'anteprima della foto si apre una finestrella con una bandierina una stellina 1 2 3 e il cestino ecc... cosa servono e come si usano? Nella finestra di conversione spunti sempre apply sharpening o no poi sempre in quella finestra in rgb working space cosa metti adobe rgb? Questi sono alcuni dei quesiti se me ne vengono altri ti faro' sapere. Grazie gia' in anticipo. Carlo.
_________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 4:56 pm Oggetto: |
|
|
| carlen ha scritto: | | Ciao Ocio. Ti saro' immensamente grato se vorrai aiutarmi. Usandolo certe cose le ho capite ma ci sono dei cursori che spostandoli non vedo nessun effetto. Ti faccio la lista:hot pixel/pattern noise suppression cosa serve..... poi quando col cursore vai sull'anteprima della foto si apre una finestrella con una bandierina una stellina 1 2 3 e il cestino ecc... cosa servono e come si usano? Nella finestra di conversione spunti sempre apply sharpening o no poi sempre in quella finestra in rgb working space cosa metti adobe rgb? Questi sono alcuni dei quesiti se me ne vengono altri ti faro' sapere. Grazie gia' in anticipo. Carlo. |
Allora.. andiamo per ordine:
- hot pixel/pattern noise : su alcune foto possono comparire saltuari pixel bianchi (o di altro colore) isolati dal rumore classico. Con questa regolazione li puoi eliminare. Attenzione perchè per vedere bene l'effetto delle regolazioni sulla riduzione del rumore ti consiglio di ingrandire al 100%, se ingrandisci di meno le regolazioni sono proprio disattivate.
- La bandierina e i numeri 1, 2 o 3 sono semplicemente dei contrassegni che possono servire a te per dividere le foto tra quelle belle, meno belle ecc. I numerini identificano anche la priorità con la quale (se non vado errato, devo ancora provarlo) il programma converte i raw. Il cestino serve per contrassegnare le foto che vuoi eliminare: prima le puoi contrassegnare con il cestino e poi puoi svuotare il cestino per eliminarle del tutto
- apply sharpening: di norma lo sharpen lo calibri in base alla risoluzione di scatto, se vuoi convertire le foto ad una risoluzione minore la dose di sharpening scelta per lo scatto "full-res" potrebbe non andare bene per una risoluzione minore: se non selezioni "apply sharpening" non viene applicata nessuna maschera di contrasto. Inoltre considera che le impostazioni di raw shooter impostate a 0 relativamente allo sharpening in realtà prevedono già una applicazione della maschera di contrasto alla foto. Se vuoi la foto "cosi come mamma l'ha fatta" senza alcun intervento porta i 2 indicatori a -50 (oppure come detto disattiva il pulsante in modo che in fase di conversione non venga applicato).
- rgb working space: io tengo srgb ma dovrebbe riguardare (credo) principalmente la fase di stampa (qui potrei dire una eresia però...).
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo ai profili colore di raw shooter premium... in effetti provando quello della 20D la qualità delle foto migliora, però devo dire in maniera veramente ridotta...
Sono altamente indeciso se comprarli o meno, in fin dei conti non costano pochissimo...
Sul forum della pixmantec ci sono diverse discussioni a riguardo: invece che 49$ per tutti i profili la gente si lamenta che sarebbe stato meglio mettere un prezzo dimezzato per il profilo colore della singola macchina fotografica... in effetti se il profilo della 20d fosse costato 20/25$ l'avrei preso... a 49$ (che poi diventeranno 59$) mi sembra un po' troppo costosetto... boh!
|
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Balza vedro' di fare ancora pratica. Un'altra cosa se compro la licenza pensi che possa usarla su 2 pc ? Ciao Carlo.
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 1:53 am Oggetto: |
|
|
| carlen ha scritto: | | Grazie Balza vedro' di fare ancora pratica. Un'altra cosa se compro la licenza pensi che possa usarla su 2 pc ? Ciao Carlo. |
La licenza di Raw Shooter Premium permette l'installazione su 2 pc differenti (sul sito fa l'esempio del pc di casa e del portatile).
|
|
|
 |
lucky utente

Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 77 Località: Napoli e dintorni
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 2:57 am Oggetto: |
|
|
chiedo scusa, ma invogliato dalla discussione ho appena finito di scaricare dal sito l'ultima versione free disponibile di Raw Shooter Essential 2005 (la 1.1.3 built 15), e concordo con quanto avete detto tutti sulla bonta' del programma, che trovo certamente piu' funzionale del Digital Photo Professional 2.0.3.7 di Canon, almeno nella gestione dei file .CR2 della Canon 20D, con i quali funziona perfettamente. Ho pero' provato ad aprire due cartelle di NEF (sia della D50 che della D70s) ed ho constatato una cosa molto strana: appena entro nella cartella, il programma visualizza subito la striscia con i thumbnails (e li visualizza correttamente...) poi giunto all'ultimo thumbnails incomincia a generare a ritroso le anteprima (quelle che si vedono in miniatura a destra dello schermo, tra il cursore Color noise suppression e l'istogramma, e piu' in grande al centro dello schermo una volta che ho selezionato l'immagine su cui lavorare) solo che mano a mano che procede i thumbnails virano i colori e diventano quelle cose strane che allego. Dopo di cio' anche se clicco sull'immagine non cambia nulla. Per riportare l'immagine ai colori originali, devo effettuare un bilanciamento del bianco (magari con l'opzione Auto White Balance) e cosi' ottengo la corretta visualizzazione della foto. La cosa curiosa e' che, facendo riferimento agli esempi allegati, i due scatti sono stati effettuati in sequenza sullo stesso soggetto, e senza cambiare nessuna impostazione tra l'uno e l'altro, eppure uno e' verde e l'altro e blu.....
Escludo che si tratti di difetti dei NEF in quanto sia Nikon Capture che Camere Raw li aprono e li visualizzano correttamente.
Poiche' ho gia notato che con i NEF anche il PICASA2 fa cose strane, e visualizza le anteprime (non tutte pero, alcune stranamente sono corrette ....) con viraggi simili, vorrei sapere se la cosa capita anche a qualcun'altro oltre a me.....
Generalmente questi problemi sono causati da un non perfetto supporto del programma al modello della fotocamera, ma non ho visto nessuna possibilita' nel programma di caricare settaggi dedicati. Questi problemi capitano anche nella versione a pagamento ???
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
|
|
|
 |
lucky utente

Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 77 Località: Napoli e dintorni
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 2:59 am Oggetto: |
|
|
aggiungo i file di esempio
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
64.94 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 959 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
68.8 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 959 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 3:17 am Oggetto: |
|
|
| lucky ha scritto: | | Ho pero' provato ad aprire due cartelle di NEF (sia della D50 che della D70s) ed ho constatato una cosa molto strana |
Stando alle specifiche ufficiali Pixmantec tra le macchine supportate dalla versione Essential non compaiono ne la D50 ne la D70s (solo la D70 "liscia"). Prova a scaricare la versione demo della Premium per vedere se con quella è tutto ok...
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 4:55 pm Oggetto: |
|
|
L'altro giorno alla fine mi sono deciso e ho acquistato anche il Color Engine della Pixmanter per Raw Shooter Premium.
Dopo aver fatto parecchi test e avere osservato le differenze tra le varie foto devo dire che il cambiamento non è poi così ridotto. In effetti la resa dei colori della 20D utilizzando Color Engine è decisamente migliore: sono molto più naturali. Il verde è più verde, prima aveva una leggerissima componente azzurrina... il blu del cielo perde una patina magenta... l'incarnato è decisamente più reale...
Ho fatto un po' di prove anche con i RAW che avevo della 10D e anche lì il miglioramento c'è, anche se mi sembra che con la 20D sia più evidente.
Non so, è difficile spiegarlo a parole ma facendo un po' di prove alla fine mi sono convinto e l'ho acquistato. Devo dire però che il prezzo è un po' caro, soprattutto se si possiede una sola macchina fotografica, mentre se si possiedono un paio di corpi macchina differenti si ammortizza meglio la spesa (nel pacchetto infatti sono compresi tutti i profili delle macchine supportate).
Altra considerazione: al momento il Color Engine funziona in realtà come un "semplice" profilo colore specifico per le varie macchine fotografiche. In realtà, almeno a sentire Pixmantec, dovrebbe essere (come anche il nome lascia intuire) una sorta di motore interno per la gestione dei colori che dovrebbe permettere sviluppi futuri interessanti. Riporto quanto letto all'interno del sito:
| Citazione: | | This *could* mean an option for i.e. Tri-X, Velvia emulations, or whatever else similar that *could* be interesting. No promises in any such direction is given here - just samples of things that *could* happen with a dynamic solution compared to static ICC profiles. |
Speriamo bene negli sviluppi futuri della cosa...
Per ora sono più che soddisfatto dei prodotti che hanno sfornato!
|
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Balza. Per quel poco che ho capito dal sito scritto in inglese pare che i profili colore servono solo per Canon e Nikon vero? quindi per me che ho pentax non servono giusto? Grazie Carlo.
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 7:21 pm Oggetto: |
|
|
| carlen ha scritto: | | Ciao Balza. Per quel poco che ho capito dal sito scritto in inglese pare che i profili colore servono solo per Canon e Nikon vero? quindi per me che ho pentax non servono giusto? Grazie Carlo. |
Purtroppo la Pentax non è tra le macchine supportate che, come hai detto tu, al momento dovrebbero essere solo le reflex canon e nikon. Riporto dal sito:
| Il sito Pixmantec ha scritto: | * Canon - EOS 1Ds; 1Ds MKII; 1D; 1D MKII; 1DMKIIN; 5D; 20D; 10D; D30; D60; 300D DIGITAL; DIGITAL REBEL; Rebel XT; Rebel 350D; Kiss Digital N; KISS DIGITAL
* NIKON D2X; D2H; D50; D70; D70S; D100 |
PS: Le Kiss e le Rebel (con le relative sigle N/XT) dovrebbero essere i nomi per il mercato asiatico e americano delle 300D e 350D.
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 3:25 am Oggetto: |
|
|
Risollevo questo topic per avvertirvi che da un paio di giorni è uscita la beta della versione 1.0.2 di Raw Shooter Premium. La si può scaricare registrandosi al forum della Pixmantec.
Per ora l'ho usata al volo e quello che si nota di più è un aumento della velocità sia in generale (ad esempio nello zoom) che nella conversione dei RAW. Sembrerebbe migliorata (da quanto ho letto) anche la qualità dell'immagine, ad esempio nell'applicazione della maschera di contrasto, ma non ho avuto il tempo di fare prove a riguardo...
Ah, altra novità importante: è la prima versione che supporta anche i RAW della Nikon D200.
Trattandosi di "beta" non è garantita la stabilità, ma finora non mi si è mai inchiodata...
|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 7:17 am Oggetto: |
|
|
si ma questi profili dove si possono provare???
la guerra con DPP da parte mia non è ancora finita... sto usando rsp solo per la velocità del workflow..
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 11:50 am Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: | si ma questi profili dove si possono provare???
la guerra con DPP da parte mia non è ancora finita... sto usando rsp solo per la velocità del workflow.. |
Che profili?
|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
| il color engine
|
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: | si ma questi profili dove si possono provare???
la guerra con DPP da parte mia non è ancora finita... sto usando rsp solo per la velocità del workflow.. |
Se intendi i profili di colore devi scaricare "Color Engine" dal sito pixmantec. Lo puoi provare per 5 giorni, se non sbaglio, poi lo devi registrare o rimuovere.
Ciao
B_F
|
 |
Vicious nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 18 Località: Imola
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la domandina un pò stupida, ma sono le mie prime esperienze in raw.
Perchè se ho scattato con la 20d in bianco e nero (seppia), in raw shooter mi fa vedere l'immagine a colori??
Approfitto del post per chiedere se uno che è già esperto con rawshooter potesse fare una mini guida visto che in italiano non si trova niente.
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Quando si scatta in JPEG quello che succede è questo:
- Si apre l'otturatore e al sensore arriva la luce
- Quanto viene recepito dal sensore arriva al processore di immagine
- Il processore elabora i dati forniti dal sensore facendo la demosaicizzazione
- Il processore, ottenuta l'immagine al passo precedente, la elabora in base alle caratteristiche scelte nei menù (contrasto, nitidezza, eventuale conversione in bianco e nero ecc.)
- L'immagine "finale" viene compressa in formato JPEG e salvata sulla Compact Flash.
Quando scatti in RAW i passi elencati si fermano al secondo, ovvero all'arrivo di quanto visto dal sensore al processore di immagine. A questo punto queste informazioni vengono salvate in un file che si chiama appunto "RAW", che in inglese vuol dire "grezzo". Dato che il sensore "vede" a colori, eventuali scelte fatte nel menù riguardo la conversione in bianco e nero (o seppia o quello che preferisci) riguarderanno eventualmente solo file JPEG.
Nel caso del RAW starà a te effettuare conversioni in b&n in post produzione sul tuo PC.
PS: Per quanto riguarda la guida... eh... avessi un po' di tempo ti darei una mano volentieri. Se magari hai qualche domanda "mirata" è meglio...
|
|
|
 |
Vicious nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 18 Località: Imola
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per il chiarimento
Quindi, secondo te, è meglio avere il doppio scatto (jpeg+raw) o è ok anche solo il raw?
Mi riesce difficile farti delle domande specifiche, visto che sono veramente un principiante con il raw e ho preso da pochi giorni questo programma che sembra veramente interssante.
Mi piacerebbe giusto avere una panoramica generale.
|
|
|
 |
|