Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 12:10 am Oggetto: Passeggiata nei quartieri di Scampia |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 7:31 am Oggetto: |
|
|
Un bambino giocava con una pistola finta ,fino a quando me la punta addosso , mi sembrava di essere nel cast del film " Gomorra "  |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 8:40 am Oggetto: |
|
|
il titolo e la spiegazione nel commento "forzano" un po la lettura della foto, la indirizzano. Senza questi input avremmo un ritratto di bimbo con atteggiamento da grande. la centralità del soggetto e' una scelta "mirata" e in questo caso puo' essere condivisibile, mi viene in mente il mirino nell'intro di James Bond, il mirino circolare e quindi il bersaglio al centro. Forse un po d'aria sopra la testa del bimbo.
In definitiva una buona proposta, anche se supportata come detto da titolo e commento che indirizzano...
 _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 8:59 am Oggetto: |
|
|
Me ne rendo conto Giovanni, infatti per questo ho dato una minima spiegazione. Rivedendo questa foto sono rimasto colpito della concentrazione del bimbo e di come alzava il gomito affinche questo facesse da perno ad una mira stabile. La foto chiaramente si interrompe qui ma alla fine lui fa fuoco e commenta: " Sei un uomo morto ora" Insomma è stata tutta la scena che mi ha spinto a condividere questa immagine  |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 9:59 am Oggetto: |
|
|

Ultima modifica effettuata da S R il Mer 15 Giu, 2016 10:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 10:12 am Oggetto: |
|
|
Ci ho provato Silvano, hai ragione , è decisamente piu di impatto e di gran lunga più pulito
Cosa intendi per "ripresa" scusa l'ignoranza
Grazie per il consiglio, comincio a capire le differenze , grazie davvero |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 10:42 am Oggetto: |
|
|
In "ripresa" significa che la composizione e l'inquadratura andrebbero fatte al momento dello scatto componendo e inquadrando correttamente nel mirino e poi... click!  |
|
|
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 12:06 pm Oggetto: |
|
|
penso che tutto sommato di Scampia non c'è traccia...ci fidiamo ciecamente ma dalla foto si evince che può essere stata scattata ovunque....  |
|
|

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Buonaluce, piacere di conoscerti innanzitutto.
In realtà io sono qui per imparare dalle vostre critiche a fotografare, non di certo per presentare uno screenshot di un eventuale location capace da dimostrarne la reale posizione geografica. Pertanto il tuo commento non mi aiuta ma ti ringrazio a prescindere, anche per l'emozione che mi trasmettono le tue foto, che ho veduto e che mi piacciono molto. Complimenti |
|
|
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 12:51 pm Oggetto: |
|
|
intanto ti ringrazio per i complimenti e ricambio il piacere di conoscerti:
la foto tornerebbe a posto se nel titolo ometti i riferimenti geografici, detto questo:
...in poche parole ti ho evidenziato come la foto manca di assoluto contesto. è uno sfondo anonimo che nulla a che vedere con il 'difficile' quartiere di Scampia e ai riferimenti che fai sul film "Gomorra". mi rendo conto che realizzare un reportage su detto quartiere richiede più sangue freddo di un foto-reporter di guerra che capacità fotografica.
se un giorno riesci a farlo sarai ammirato per questo e nessuno obietterà sulle qualità tecniche delle foto che passeranno di conseguenza in sub-ordine.
ti faccio tanti auguri che tu possa realizzarlo.
 |
|
|
gps73 utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011 Messaggi: 3963 Località: Torino
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2015 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Condivido in toto il commento di Silvano e aggiungo che, parlando di ripresa,
forse l'inquadratura verticale sarebbe stata preferibile. _________________ Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
   |
|
|

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2015 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao GPS, grazie del tuo passaggio  |
|