Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Sab 05 Dic, 2015 9:55 pm Oggetto: Pentax Kx e problemi di focus con DA 50mm F/1.8 |
|
|
Ciao a tutti,
mi sa di avere dei problemi come da oggetto.
Mi venisse una foto che è una con il focus corretto.
Avevo trovato una procedura per regolarlo con quell'obiettivo, se non fosse che la K-x non memorizza la modifica come fa, per esempio, la K-7.
Per caso qualcuno ha idea di come aggirare questo problema (custom firmware o cose del genere) ? _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2015 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Bisognerebbe hackerare il firmware della fotocamera , a proprio rischio.
La Pentax K-x è una entry level di qualche anno fa (2009). In quella tipologia di fotocamera non era prevista la regolazione fine dell'AF, mentre ora é presente anche sulla K-S1.
C'è una vecchia discussione in merito nelle pagine di questo forum:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3687736&sid=5fcff1e225c64c7bad571741d0728be4 _________________ labrador |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2015 12:08 pm Oggetto: |
|
|
LABRADOR ha scritto: | in quella tipologia di fotocamera non era prevista la regolazione fine dell'AF, mentre ora é presente anche sulla K-S1. |
Non mi risulta. E' presente invece sulla K-S2. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2015 2:12 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Non mi risulta. E' presente invece sulla K-S2. |
Nel sito Ricoh nelle Specifiche >Caratteristiche speciali, è riportata la seguente dicitura:
Regolazione fine AF: ±10 passi; regolazione per tutti gli obiettivi o per singoli obiettivi (se ne possono salvare fino a 20)
http://www.ricoh-imaging.it/it/reflex-digitali/specifiche/ks1.html _________________ labrador |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2015 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per gli interventi.
Sapevo del file da inserire nella SD per fare comparire il debug menu ma, come detto, il problema è che la K-x non memorizza la variazione.
Poco male.
Sarebbe stato più comodo ma vorrà dire che mi segnerò il valore e non cancellerò il file dalla SD, in modo da poter accedere a quella funzione a ogni cambio obiettivo. _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
|