Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi Chiriaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 6622 Località: Lecce
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Giò 44 utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2006 Messaggi: 2884 Località: milano
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2015 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima luce, complimenti
_________________ Canon Eos 40D - 5D mark iii - Eos R |
|
|
lucaspaventa utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009 Messaggi: 9469 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2015 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella anche questa magari mi sbaglio ma i sassi mi sembrano molto chiari.
|
|
|
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2015 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Immagine di notevole bellezza. Lodevolissimo anche l'eroismo di alzarsi per tempo così da essere sul posto al momento giusto...
_________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|

|
|
|

|
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2015 10:40 am Oggetto: |
|
|
Luigi Chiriaco ha scritto: | ...allego lo screen shot del raw originale e come si può vedere ho fatto veramente poco, ha fatto tutto la natura |
No Luigi, ha fatto tutto la fotocamera. E' sbagliato pensare che il Raw sia una pietra di paragone affidabile... un po' come è sbagliato usare un negativo per asserire che una foto è venuta bene o male. Se un file Raw fosse perfetto così com'è non servirebbe aprirlo in Camera Raw e dannarsi l'anima con tutti quei pulsanti e cursori per ore... basterebbe un semplice convertitore da Raw a Tiff o Jpeg...
Io ho fatto (e faccio) spesso delle semplici prove. Quando sono a casa e ho tempo e null'altro da fare scatto dalla mia finestra una foto al tramonto (cosa questa che normalmente non si può fare perchè le foto le visioniamo ore o giorni dopo), scarico la foto sul pc e la confronto con quello che vedo; da tenere presente che faccio anche esposizioni diverse e imposto diverse temperature colore, stessa cosa faccio con qualche still-life quindi con luci controllate e conosciute... mai e poi mai il contrasto, la luminosità e la temperatura colore corrispondono alla realtà.
Queste semplici prove, che faccio ormai da anni e che non smetterò mai di fare, mi servono prima di tutto per imparare e poi per poter asserire tranquillamente, come come ho in questa ennesima occasione, che il Raw nel 99% dei casi non corrisponde alla realtà e spesso è anche molto lontano da essa
Ciao
|
|
|

|
Inviato: Sab 28 Nov, 2015 11:22 am Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | No Luigi, ha fatto tutto la fotocamera. E' sbagliato pensare che il Raw sia una buona pietra di paragone... un po' come usare un negativo per asserire che una foto è venuta bene o male. Se un file Raw fosse perfetto così com'è non servirebbe aprirlo in Camera Raw e dannarsi l'anima con tutti quei pulsanti e cursori per ore... basterebbe un semplice convertitore da Raw a Tiff o Jpeg...
Io ho fatto (e faccio) spesso delle semplici prove. Quando sono a casa e ho tempo e null'altro da fare scatto dalla mia finestra una foto al tramonto (cosa questa che normalmente non si può fare perchè le foto le visioniamo ore o giorni dopo), scarico la foto sul pc e la confronto con quello che vedo; da tenere presente che faccio anche esposizioni diverse e imposto diverse temperature colore, stessa cosa faccio con qualche still-life quindi con luci controllate e conosciute... mai e poi mai il contrasto, la luminosità e la temperatura colore corrispondono alla realtà.
Queste semplici prove, che faccio ormai da anni e che non smetterò mai di fare, mi servono prima di tutto per imparare e poi per poter asserire tranquillamente, come come ho in questa ennesima occasione, che il Raw nel 99% dei casi non corrisponde alla realtà e spesso è anche molto lontano da essa
Ciao |
Grazie Silvano per il preziosissimo commento
_________________ https://www.facebook.com/LuigiChiriacoPhotography/
https://www.instagram.com/luigichiriaco/ |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2015 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Non ho però parlato della tua foto.
La dominante che altera tutta la cromatica della tua foto e la rende "strana" non è, come succede nella maggior parte dei casi, il magenta, il rosso o il giallo ma il blu! Osserva attentamente come togliendo l'eccesso di tale colore i muri del faro e i sassi diventano più naturali e come il rosso del tramonto è più pulito e "vivo"!
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
196.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 306 volta(e) |

|
|
|
|

|
Inviato: Sab 28 Nov, 2015 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Non ho però parlato della tua foto.
La dominante che altera tutta la cromatica della tua foto e la rende "strana" non è, come succede nella maggior parte dei casi, il magenta, il rosso o il giallo ma il blu! Osserva attentamente come togliendo l'eccesso di tale colore i muri del faro e i sassi diventano più naturali e come il rosso del tramonto è più pulito e "vivo"!
Ciao |
Credevo di fare una cosa buona lasciandola al naturale, significa che ritorno un attimo sul raw e rifaccio tutto, anche perchè la foto mi piace.
_________________ https://www.facebook.com/LuigiChiriacoPhotography/
https://www.instagram.com/luigichiriaco/ |
|
|
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22048
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2015 6:55 pm Oggetto: |
|
|
appena aperta ho avuto subito l'impressione che i colori fossero un po falsati, e in un primo momento avevo pensato ad un eccesso di magenta, poi scorrendo i commenti il buon Silvano in mi ha in parte dato ragione, in parte perchè ci ha dimostrato che invece è il blu a rompere...dal maestro Silvano c'è sempre da imparare...tu fai bene a rivedere la pp perchè la foto e l'atmosfera che hai catturato è molto bella un saluto
|
|