photo4u.it

st

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gegio
utente

Iscritto: 05 Ott 2014

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2015 10:51 pm    Oggetto: st Rispondi con citazione

Allego scatto un po' particolare per i miei standard, la scensa mi ha intrigato per il suo senso di inquietudine e sospensione, nonostante la sua imperfezione. la focale vera è 210mm di un vecchio 70-210 a fuoco manuale, gli altri dati di scatto sono corretti.
A non convincermi sono più che altro i rami molto sfocati sulla destra (vicini rispetto all'infinito, ma essenziali per la composizione), ho cercato di fare qualcosa con una pp piuttosto leggera (solo conversione in bn, correzione esposizione e aumento microcontrasto, leggero crop per eliminare altre piante), ma restano un po' fastidiosi a mio parere.
Ero senza treppiede e avevo la tremarella per il freddo arrivato oggi, quindi mi son sentito di impostare 1/500, e non superando i 400 iso il diaframma è caduto a 6.7, esponendo sulla luna e correggendo -1 stop in macchina.
Voi come vi sareste comportati, treppiede a parte?
ps era più o meno l'ora del tramonto, con ancora un po' di luce in giro, e probabilmente non si nota ma per avere la composizione diagonale, atta alla caduta della "perla", ho scattato inclinato di 30-40 gradi Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Gegio
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2015 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma qualcuno che almeno passi a sputarci sopra sulla foto proprio non si trova?
Vai a fine pagina
gps73
utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2015 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovendo mettere a fuoco la luna e solo lei avrei fatto due prove. Due scatti (almeno!)
Prima, aperto al massimo il diaframma (qui sai tu qual'è la sua massima apertura) Ipotizziamo f/4, per contenere gli Iso a 100 e non sarei sceso sotto 1/320s
Seconda, diaframma chiuso a f/11 1/125s (considerato che la luna si muove) e Iso 400 per una maggior nitidezza
Del resto il rumore pur notandosi non mi pare fastidioso.
Per il discorso compositivo hai fatto bene a cercare un ancoraggio a terra con la vegetazione, ma avrei tagliato diversamente, anzi reso meno dispersivo il tutto, magari con un formato quadrato.. Ti allego una versione di prova..

Modifica.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  281.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 246 volta(e)

Modifica.jpg

Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gegio
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2015 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del passaggio! il problema nel secondo scatto è che ero senza cavalletto e a 210mm a 1/125 su aps ero un bel po' a rischio mosso nonostante la stabilizzazione nel corpo macchina, comunque ho sicuramente sbagliato a non provare anche questa configurazione. le nuvole si muovevano molto velocemente e ho giusto fatto in tempo a provare un'altra configurazione a f8, in cui però gli alberi non risultano più a fuoco vista l'esigua differenza di diaframma, e le nuvole erano già in una posizione un po' meno gradevole. il taglio quadrato mi piace, anche se forse mi toglie un po' dell'andamento diagonale che avevo ricercato, la continuità nuvola-luna- rami per intenderci, aiutata dalla leggera foschia in basso (inclinata, essendo inclinato lo scatto). d'ora in poi mi porterò il cavalletto anche agli aperitivi, sia mai che spunta fuori qualcosa del genere LOL
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2015 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona la "messa a punto" di Paolo!

Con una focale un po' più lunga e un paio di diaframmi più aperti le fronde sarebbero venute meno nitide... la Luna, visto che è il soggetto principale, ci avrebbe guadagnato diventando la protagonista principale... più o meno come il mio esempio... Ok!

Ciao

gegio_luna.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  117.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 230 volta(e)

gegio_luna.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Gegio
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2015 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz io all'effetto opposto non avevo proprio pensato, puntavo ad avere i rami nitidi a tutti i costi! molto bella come proposta, in effetti avrei potuto aprire ad F4 (visto che l'obbiettivo ci arriva) e probabilmente avrei raggiunto un risultato simile, che è molto piacevole!
per dare importanza alle tue correzioni, vedo anche che hai tolto il rumore e sfocata (oltre alle nuvole) la brutta linea netta tra luna e sfondo, data dalle correzioni di luminosità in pp, e la foto cambia da così a così!
Ecco a cosa serve proporre gli scatti a chi ha una visione più ampia, si trova sempre qualche alternativa! grazie mille a tutti e due!
Ok!

Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2015 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quelle distanze (fotocamera/albero/luna) non riusciresti mai a mettere a fuoco entrambi i soggetti Gegio... per riuscirci dovresti avere l'albero a qualche chilometro di distanza, praticamente l'albero dovrebbe risultare a fuoco solo quando la tacca di riferimento della messa a fuoco e posizionata sul simbolo dell'infinito; è una prova che puoi facilmente fare... ti accorgeresti che gli alberi che riusciresti a mettere a fuoco sono talmenti distanti da risultare inservibili.

Quello che vuoi fare tu è possibile solo con lunghissime focali, da 1000 in su, con complicati calcoli e tanta pazienza si deve aspettare la Luna che sorga dietro ad una montagna, sperando che in quella esatta posizione ci sia uno o più alberi adatti al nostro scopo, cosa per niente facile credimi Ok!

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: