Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alebasta_ utente

Iscritto: 09 Mar 2010 Messaggi: 221
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2015 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Io prima di tutto mi leggerei
Giulio Forti
FOTOGRAFIA
Teoria e pratica della reflex
poi ne riparliamo
_________________ Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rachele85 nuovo utente
Iscritto: 03 Nov 2015 Messaggi: 22
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2015 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Help, quindi......il 14-150 mi frena o mi aiuta come obiettivo? Era "incluso" nel pacchetto che mi hanno regalato, ma magari è troppo per essere all'inizio???
Una cosa che io non ho capito molto bene è la lunghezza focale, cioè ho capito che cosa è, la distanza intendo fra il centro dell'obitttivo e il sensore, ma nella pratica non ho capito bene a cosa mi serve sapere se la distanza focale è di 14 mm? Bho mi sono persa un pò........a cosa serve??
Si sono disposta a leggere qualsiasi cosa, ho voglia di imparare ...quindi si per me non sarebbe un problema leggere Giulio Forti FOTOGRAFIA
Teoria e pratica della reflex, solo che la mia macchina per quello che è capito fin'ora è una mirrorless...........sicuro imparo lo stesso qualcosa...........ma non è che mi confondo le idee??
|
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2015 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Rachele85 ha scritto: | Una cosa che io non ho capito molto bene è la lunghezza focale, cioè ho capito che cosa è, la distanza intendo fra il centro dell'obitttivo e il sensore, ma nella pratica non ho capito bene a cosa mi serve sapere se la distanza focale è di 14 mm? Bho mi sono persa un pò........a cosa serve?? |
50 mm (equivalenti) corrisponde circa alla visione che abbiamo con gli occhi.
Se il numero e' piu' piccolo, catturi una scena piu' ampia, come se ti allontanassi dal soggetto (grandangolo).
Se il numero e' piu' grande, hai l'effetto di "ingrandire" cio' che inquadri (tele). Puoi scattare un primo piano allo scoiattolo sull'albero, per esempio.
Non e' tutto qui, ovviamente...
PS:
leggo ora che hai un 14-150mm
Metti l'ottica sul 14mm e scatta una foto. Mettila su 150mm e fai un'altra foto.
Poi confronta gli scatti.
Leggere libri e fare domande sul forum va bene.
Ma per imparare ad andare in bicicletta, ci devi salire sopra!
.
|
|
|
 |
Rachele85 nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2015 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Si si certo, infatti ci sto provando ..... ad andare in bicicletta intendo! Mi piace imparare, ma credo di non essere portata....eehhehe....ma provo e vado avanti perchè mi piace..solo che ovviamente ogni dubbio chiedo proprio per vedere se ho capito bene o no! Cmq grazie mille per le risposte e i consigli
|
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31085
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2015 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Rachele85 ha scritto: | Si si certo, infatti ci sto provando ..... ad andare in bicicletta intendo! Mi piace imparare, ma credo di non essere portata....eehhehe....ma provo e vado avanti perchè mi piace..solo che ovviamente ogni dubbio chiedo proprio per vedere se ho capito bene o no! Cmq grazie mille per le risposte e i consigli |
Rachele ciao, secondo me inizia a postare qualche tuo scatto nella Sezione Primi Scatti e da li vedi i suggerimenti che arrivano, poi in base a quelli fai altri scatti e poi posti sempre li e cosi' via, fino a che non vai da sola, ma se non abbiamo qualcosa di materiale su cui lavorare...la vedo dura...
Ti aspettiamo qui:
http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=110
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2015 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Lei inizia la fotografia con il microquattroterzi, direi di non confonderla con la follia delle equivalenze che ammorba noi della vecchia guardia
I valori delle focali sono un riferimento per capire quanto inquadra l'obiettivo che stai usando. Una volta che hai sperimentato che a 14 inquadri tanto e a 100 inquadri poco, con l'esperienza poi questi numeri ti saranno sempre più famigliari.
Inoltre la fotografia base prescinde da reflex, mirrorless o compatta: le regole sono le stesse!
Tempi, diaframmi e sensibilità ISO: sperimenta per capire le relazioni tra questi tre valori, poi puoi preoccuparti del resto.
E facci vedere qualche foto
|
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
 |
Rachele85 nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2015 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Ho messo una foto ora, non so .....
|
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
 |
Rachele85 nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2015 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che ho sbagliato a mettere la foto.....non c'è....
|
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
 |
Rachele85 nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2015 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Ok ci riprovo, Ok prima la metto nella mia galleria e poi me la vado a prendere e faccio tutto...giusto?
|
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
 |