Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2015 6:01 am Oggetto: archivio on line |
|
|
Mi sto sempre più rendendo conto che i nostri computer non sono troppo sicuri e dopo aver sputt... aaahemm rotto l'hd del mio vecchietto, ho realizzato che per quanti beckup possa effettuare, per salvaguardare le mie foto sarebbe pridente salvarle anche on line.
A parte icloud di Apple, che mi pare funzionante, ma un po' dilettante... Forse mi sbaglio, ma non ho un ragguaglio... (Mi so' venute due rime!!!!!) quale servizio mi consigliate? Che ne pensate del servizio di Adobe? funziona? E' costoso?
Fattostà che sono senza computer e non ho molta possibilità di far ricerche troppo accurate, ma soprattutto, non ho molta cognizione di causa...
grazie in anticipo  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2015 8:24 am Oggetto: |
|
|
Ci sono ormai molti servizi di hosting online non molto costosi.
Alcuni offrono anche software che fanno il backup in automatico mano a mano che crei o modifichi file.
Non ne conosco però nei dettagli costi, affidabilità e rispetto della privacy. Cosa quest'ultima non trascurabile.
Tra i big, puoi acquistare spazio da Apple, Adobe, Google, Amazon, Dropbox, Microsoft, con formule che partono da pochi euro al mese.
Per le immagini tieni presente chi oggi Flickr dà un Tb gratis dove puoi ospitare jpeg ma non raw. Quindi ci stanno davvero molte foto.
Tra l'altro è un servizio facilmente interfacciabile con Lightroom.
Il "collo di bottiglia" sta nella bassa velocità di upload dell'ADSL. Ti ci vogliono ore....
Uno dei motivi per cui sono passato alla fibra.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Andhaka utente
Iscritto: 27 Mgg 2014 Messaggi: 241
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2015 11:22 am Oggetto: |
|
|
Dipende sempre da quanto spazio ti serve.
Io tengo il backup principale sul NAS in rete locale e ho un secondo backup su OneDrive di MS (ho parecchi giga guadagnati come beta tester)... poi se serve molto spazio è questione di costi e lì mi pare che google, se ti fidi, rimane il più economico.
Cheers |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2015 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per i consigli
I costi sono notevoli. Penso che con pochi mesi di affitto, mi ci compro una stazione con 5 o 6 hd...
Comunque, per adesso mi arrangio in casa: ho 2 hd da 2tb... comunque non sono troppo comodi: il trasferimento, quando si parla di cartelle di lightroom è molto lento e non so se posso convertire con porte differenti dalle usb di serie. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2015 8:35 pm Oggetto: |
|
|
I raw li archivio su hd esterno, i jpeg su un 2o account su flickr. |
|
|
 |
Andhaka utente
Iscritto: 27 Mgg 2014 Messaggi: 241
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2015 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Grazie mille per i consigli
I costi sono notevoli. Penso che con pochi mesi di affitto, mi ci compro una stazione con 5 o 6 hd...
Comunque, per adesso mi arrangio in casa: ho 2 hd da 2tb... comunque non sono troppo comodi: il trasferimento, quando si parla di cartelle di lightroom è molto lento e non so se posso convertire con porte differenti dalle usb di serie. |
Una domanda importante è quanto è grande il tuo archivio?
Se vuoi una cosa fatta bene in locale devi andare su disci di rete che possono giovare di una banda maggiore (anche se poi hai ovviamente il collo di bottiglia della velocità di scrittura dei dischi stessi).
Il mio consiglio è di investire in un NAS, con almeno due dischi in RAID 1. Questo significa che hai sì due dischi, ma che questi contengono gli stessi identici dati. In parole povere hai in automatico (è gestito dal NAS) un doppio backup dato che i dischi sono solidi, ma si rompono comunque (credimi, l'ho sperimentato sulla mia pelle).
Tu hai comunque un archivio principale sul computer che usi per l'editing o terresti tutto delocalizzato? Il mio consiglio è di seguire la prima strada: archivio di lavoro sul computer e backup come esposto sopra.
E per buona misura potresti creare una selezione di "imperdibili" un po' più compatta da mettere online senza spese aggiuntive.
Cheers |
|
|
 |
|