photo4u.it

Indecisione scelta focali prime per E-M10
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2015 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo in parte.
Premesso che invece per quello che ho visto il 17 Zuiko mi piace moltissimo ed è senz'altro "in lista" insieme al 45 di complemento, mi chiedevo / vi chiedevo se a giudizio degli utilizzatori l'ottica kit vale i circa 100 € di differenza rispetto al corpo OM D 10 II venduto da solo.
Grazie.

Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Sab 17 Ott, 2015 11:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2015 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alpha4 ha scritto:
consentitemi di dissentire.
Un obiettivo del genere potrà anche avere un ottimo rapporto prezzo prestazione ma a 25mm parte da F5.0
secondo me non è un buon investimento.

Sarà anche così, ma anche a detta di dpreview surclassa qualsiasi zoom kit, anche tra DSLR: http://www.dpreview.com/reviews/panasonicGF1/19

altrimenti vai sui 2.8 e non sbagli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robertocol
nuovo utente

Iscritto: 21 Ago 2011

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2015 12:58 am    Oggetto: Da un tuttofare ad ottiche fisse... Rispondi con citazione

Ciao a tutti! e' da qualche tempo che sono utente del forum ma sono piu le volte che leggo che quelle che scrivo...
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne una simile e visto i dubbi.
avrei bisogno di un vostro consiglio. Da agosto sono passato da una nikon d5100 che ho avuto per 4 anni ad una Olympus OMD-em10 che sto iniziando piano piano a conoscere e a prenderci la mano...
Questa mirrorless ha a corredo il 14-42 II ED. Comprai in aggiunta, pensando alla possibile sostituzione dell'ottica sopracitata, il 14-150 oly prima serie che trovai usato per poterlo portare in vacanza e come tuttofare dato che con due bimbi mi sembrava la cosa piu semplice per evitare cambi "rischiosi" di obiettivi...e per girare leggero...
Purtroppo tutte e due le ottiche non mi hanno soddisfatto pienamente...il 14-42 mi sembra (almeno per la mia esperienza) abbia delle pecche sullo sfocato e i colori mi sembrano un po' artefatti...molto carichi...oltre ad essere una ottica un po' cortina!
Il 14-150 invece mi ha lasciato insoddisfatto per delle foto fatte ai miei figli in movimento...mi pare abbia un autofocus poco preciso e lento...con risultati di gran mossi...(ma ci sta che sbagliavo io impostazioni iso/tempi sulla fotocamera. Purtroppo non sono ancora riuscito a riprovarla bene). Ottimo per foto panoramiche in condizioni di parecchia luce dato che mi pare soffra un po' piu il buio rispetto al 14-42.

Da pochi giorni invece ho acquistato un fisheye 9mm f8.0 che mi sta divertendo un sacco e che rende la fotocamera davvero compatta.
Da qui la mia richiesta di consiglio di quale/quali ottiche fisse acquistare per avere un corredo piu luminoso in sostituzione al 14-150...e per abituarmi a cercare la composizione migliore senza agire su uno zoom che comunque potrebbe limitarmi...

La mia scelta sta cadendo tra queste tre lenti per avere un grandangolo...
- 14mm f2.5 panasonic (troppo vicina al 9mm come focale?)
- 17mm f2.8 olympus
- 19mm f.2.8 dn sigma
A quanto leggo in giro sembrano ottime tutte e tre...il vantaggio delle prime due e' che sono davvero sottili e darebbero un minimo ingombro...il sigma invece un po' piu lunghetto ma con un costo sul nuovo davvero competitivo...
Cosa mi consigliate? Anche considerando la velocita' di autofocus?
Il fatto che sigma e panasonic non hanno l'autofocus interno cosa comporta?

Aggiungero' poi in futuro il sigma 60mm f2.8 dn da utilizzare per primi piani e macro...

La scelta si farebbe anche considerando un budget molto limitato e avere delle lenti con cui farci un po' di pratica senza investire un sacco di soldi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaurizioXP
utente

Iscritto: 01 Nov 2015

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2015 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

che mi dite del 9-18 zuiko, è costosetto ma vale la pena?

Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2015 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaurizioXP ha scritto:
ciao,

che mi dite del 9-18 zuiko, è costosetto ma vale la pena?

Maurizio

anche a me interessa, ma ho notato che con un po' di fortuna e ricerca si riesce a trovare il Panasonic 7-14 f/4 a un prezzo di poco superiore.
Tuttavia se Olympus ve facesse uscire una versione II, più robusto e tropicalizzato potrei farci un pensiero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2015 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Roberto,
il 14-150 non sarà perfetto ma fotografare i bimbi che giocano è sempre difficile, farlo poi con l'AFC della m10 ancora di più...
ti sei scelto la situazione più complicata per l'ottima piccola oly Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MaurizioXP
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2015 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
anche a me interessa, ma ho notato che con un po' di fortuna e ricerca si riesce a trovare il Panasonic 7-14 f/4 a un prezzo di poco superiore.
Tuttavia se Olympus ve facesse uscire una versione II, più robusto e tropicalizzato potrei farci un pensiero.

il 9-18 l'ho visto sui 450€ ... il panasonic a quanto lo trovi?

In alternativa sono anche molto attirato dal fisheye... voglia di focali estreme Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robertocol
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2015 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carcat ha scritto:
Ciao Roberto,
il 14-150 non sarà perfetto ma fotografare i bimbi che giocano è sempre difficile, farlo poi con l'AFC della m10 ancora di più...
ti sei scelto la situazione più complicata per l'ottima piccola oly Smile

Ecco! Te pareva...lo immaginavo in parte...ma non mi spiego perche' il 14-42 risente meno questo problema...rifaro' altre prove... Very Happy magari provo a innalzare un po' gli iso

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MaurizioXP ha scritto:
il 9-18 l'ho visto sui 450€ ... il panasonic a quanto lo trovi?

In alternativa sono anche molto attirato dal fisheye... voglia di focali estreme Ops

Attualmente 620, ma quando lo stavo per prendere io andò via per 500 in un asta... aspetto che l'Olympus PRO prenda piede e gli abbassi ulteriorimente il prezzo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 2:08 am    Oggetto: Re: Da un tuttofare ad ottiche fisse... Rispondi con citazione

robertocol ha scritto:
Purtroppo tutte e due le ottiche non mi hanno soddisfatto pienamente...il 14-42 mi sembra (almeno per la mia esperienza) abbia delle pecche sullo sfocato e i colori mi sembrano un po' artefatti...molto carichi...oltre ad essere una ottica un po' cortina!

Io ho il 14-42 primo modello con l'attacco in plastica (quello a corredo della E-PL1 per intenderci) e, specie nei close up, presenta uno sfocato molto piacevole. Se vedi i colori troppo carichi è più probabile che sia per il settaggio standard della macchina, a mio avviso troppo pesante nelle Olympus. Prova ad abbassare a -2 contrasto e nitidezza, a 0 la saturazione. Il Picture Mode lo terrei su Natural (o Muted se ricerchi più naturalezza cromatica) e il Noise Filter (Custom Menu -> scheda G) su basso o spento.
Inoltre puoi anche settare la risposta cromatica in revisione del monitor andando sul Setup Menu alla scheda del monitor, e impostando "natural" piuttosto che "Vivid" usando il tasto Info.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robertocol
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Crocodile!!!! Fa gia' troppe cose sta fotocamera!!!! Pallonaro
Provero' i settaggi da te suggeriti. In effetti il pucture mode era su vivid...ma nelle ultime mi pareva fosse su natural... Ci guardo meglio...

E sulla possibile scelta dei miei fissi cosa mi dici? Avendo il 9mm fisheye, ma che non mi pare cosi "sogliola", sarei indeciso tra 14 pana e 19 sigma...grazie

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robertocol ha scritto:
E sulla possibile scelta dei miei fissi cosa mi dici? Avendo il 9mm fisheye, ma che non mi pare cosi "sogliola", sarei indeciso tra 14 pana e 19 sigma...grazie

Cerchi un grandangolo: il 19mm non è un grandangolo, è un normale.

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robertocol ha scritto:

Di nulla.
Circa l'altra domanda, Ranton ha ragione, il 14 è un grandangolo e il 19 è un normale.
Il 14 ce l'ho, è un ottimo obiettivo. Nitido, piuttosto luminoso, bella risposta cromatica, tiene il controluce, AF veloce. Ha il passo filtri da 46mm che è molto comune nel microquattroterzi. Vignetta un po' a TA, ma si nota negli sfondi uniformi. Si presta bene alle uscite super-leggere, al reportage o alla fotografia di strada. Si può rendere ancora più grandangolare con una lente wide (quella ufficiale Panasonic, o quella "ufficiosa" Sony).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robertocol
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:

... Si può rendere ancora più grandangolare con una lente wide (quella ufficiale Panasonic, o quella "ufficiosa" Sony).

Scusate l'ignoranza...cosa sono le lenti wide? Ho letto gia' qualcosa in qualche altra discussione ma dire che ho capito...no!!

Cosa ne pensate dell'obiettivo samyang 12mm f2? Facendo un ricerca ne ho scoperto l'esistenza...

La domanda che ho posto stamattina con la quale mi sono spiegato male, era x chiedervi il vostro parere riguardo al fatto che se avendo gia' il 9mm f8 fisheye e potendo considerarlo grandangolo nonostante la sua particolarita' sui bordi, era meglio che mi orientassi su un 19mm o simile per usarlo come obiettivo versatile in interni o street; o sarebbe comunque meglio un 14mm in quanto grandangolo puro, utilizzando il 9mm solo per "divertimento"...
Purtroppo sono sempre stato abituato agli zoom su reflex e vorrei orientarmi sui fissi...e i consigli di chi ne sa di piu sono sempre preziosi!

Vai a fine pagina
MaurizioXP
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2015 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto un zuiko 12mm f2 a 200€ circa cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2015 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MaurizioXP ha scritto:
Ho visto un zuiko 12mm f2 a 200€ circa cosa ne pensate?

Prendilo, perché se scopro dove l'hai visto te lo frego io Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaurizioXP
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2015 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile scusa mi ero sbagliato era a 500€ il 12mm F2 che avevo visto (sono poi tornato a verificare).

In compenso ho comprato il 60mm macro! Bellissimo! Suggerimenti su come usarlo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2015 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaurizioXP ha scritto:
Crocodile scusa mi ero sbagliato era a 500€ il 12mm F2 che avevo visto (sono poi tornato a verificare).

In compenso ho comprato il 60mm macro! Bellissimo! Suggerimenti su come usarlo?

Il 60 macro è un gran vetro. L'unico suggerimento che ti do è fare attenzione se non usi il paraluce (che accidenti a Olympus costa uno sproposito), perché la lente frontale è quasi a filo con il barilotto: facilissimo toccarci dentro con qualcosa, specie se trasporti la macchina in spalla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaurizioXP
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2015 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Ho comprato il paraluce dovrebbe arrivare! Si può usare paraluce e filtro insieme?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2015 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MaurizioXP ha scritto:
Grazie! Ho comprato il paraluce dovrebbe arrivare! Si può usare paraluce e filtro insieme?

Guarda non lo so con precisione perché non ho ancora trovato il coraggio di spendere oltre 50 euro per un pezzo di plastica... però visto che il paraluce si aggancia alla baionetta esterna, dovrebbe essere possibile avvitare un filtro senza problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: