photo4u.it

Pensionare la d90?!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
abacostrano
utente

Iscritto: 30 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2015 12:48 pm    Oggetto: Pensionare la d90?! Rispondi con citazione

Salve a tutti! Ho una d90 da circa 3 anni! Il mio corredo di obiettivi è composto ,oltre al 18-105 uscito in kit, dal nikkor 35mm f2 e dal nikkor 10-24.
Fotografo principalmente paesaggi anche se ultimamente mi sto avvicinando alla fotografia ritrattistica.
Vorrei passare alla full frame sopratutto perche ad alti iso la d90 inizia a starmi stretta.
Attualmente l'unica che rientra nel mio budget è la d610 in kit!
Ne vale la pena fare il passaggio? inoltre conviene vendere il 35 e il 10-24 o posso continuare a sfruttarli anche in full frame?!
Attendo consigli! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seve
utente

Iscritto: 10 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2015 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
il 18-105 e il 10-24 essendo nati per DX su una FF non vanno bene quindi sarebbero da vendere e sostituire con altro.
Il 35 f2 se parli del vecchio MF è ok.
Detto questo potresti pensare di restare in DX e prendere l'ottima D7200 in modo da non dover cambiare nulla, dalla D90 c'è un mondo di differenza.
Per la D610 che dire qualche piccolo neo (AF, tempo di scatto Solo 1/4000 ) ma comunque un'ottima macchina.
Tieni presente che con queste nuove macchine con nuovi sensori e 24MP devi pensare di comprare delle lenti all'altezza altrimenti vedrai più dei peggioramenti che dei miglioramenti.
Quindi pensa al budget!!
Ciao
Seve

Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
abacostrano
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2015 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seve ha scritto:
Ciao,
il 18-105 e il 10-24 essendo nati per DX su una FF non vanno bene quindi sarebbero da vendere e sostituire con altro.
Il 35 f2 se parli del vecchio MF è ok.
Detto questo potresti pensare di restare in DX e prendere l'ottima D7200 in modo da non dover cambiare nulla, dalla D90 c'è un mondo di differenza.
Per la D610 che dire qualche piccolo neo (AF, tempo di scatto Solo 1/4000 ) ma comunque un'ottima macchina.
Tieni presente che con queste nuove macchine con nuovi sensori e 24MP devi pensare di comprare delle lenti all'altezza altrimenti vedrai più dei peggioramenti che dei miglioramenti.
Quindi pensa al budget!!
Ciao
Seve

Gia diverse persone mi hanno consigliato di prendere la 7200 pero non sono molto convinto, se devo spendere vorrei proprio fare il grande salto Very Happy La d610 la prenderei in kit con il 24-85 e a quel punto prendendo un buon grandangolo starei apposto per un po! il 35 è f/2D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seve
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2015 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
come ti dicevo il passaggio ci sta valuta solo il fattore lenti.
Arrivo anch'io da D90 e poi presi una D700 usata, poi pian piano ho rivenduto le lenti che avevo e prese delle altre per FX.
Ciao
Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
abacostrano
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2015 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conviene prendere la d610 in kit con il 24-85 o meglio risparmiare qualcosa comprando solo il corpo e affiancarci un altra lente?! per i primi tempi mi serve sicuramente un obiettivo Tuttofare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seve
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2015 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco i prezzi, quanto solo il corpo e con il kit?
Ciao
Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abacostrano
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2015 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seve ha scritto:
Non conosco i prezzi, quanto solo il corpo e con il kit?
Ciao
Seve

In kit sta sulle 1900-2000 dipende dai rivenditori! Solo corpo sulle 1200-300 pero ripeto dipende molto dai negozi perche ho visto anche il solo corpo sui 1500 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seve
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2015 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al prezzo del Kit, preferirei trovare un corpo al prezzo più basso e poi scegliere gli obiettivi che preferisco.
Nell'usato si trovano delle belle occasioni e con i soldi che ti avanzano potresti farti un bel set.
Per esempio visto che scrivi che ti stai avvicinando alla ritrattistica non può mancare nel tuo corredo un 85 1.8 che per i ritratti su FF è magnifico.
Come vedi dalla firma, io ho preferito come zoom tuttofare un vecchio 35-70 2.8 che secondo il mio parere è migliore di un 24-85 anche se bisogna cercarne uno che non abbia il difetto dell'opacizzazione.
Poi ci andrebbe un grandangolo e li dipende se preferisci uno zoom o dei fissi.
Gli zoom grandangoli FF, costano quindi anche li bisogna cercare nell'usato qualche occasione.
Prova a pensare poi se hai bisogno di consigli su i vari obiettivi chiedi pure.
Ciao
Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abacostrano
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2015 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seve ha scritto:
Al prezzo del Kit, preferirei trovare un corpo al prezzo più basso e poi scegliere gli obiettivi che preferisco.
Nell'usato si trovano delle belle occasioni e con i soldi che ti avanzano potresti farti un bel set.
Per esempio visto che scrivi che ti stai avvicinando alla ritrattistica non può mancare nel tuo corredo un 85 1.8 che per i ritratti su FF è magnifico.
Come vedi dalla firma, io ho preferito come zoom tuttofare un vecchio 35-70 2.8 che secondo il mio parere è migliore di un 24-85 anche se bisogna cercarne uno che non abbia il difetto dell'opacizzazione.
Poi ci andrebbe un grandangolo e li dipende se preferisci uno zoom o dei fissi.
Gli zoom grandangoli FF, costano quindi anche li bisogna cercare nell'usato qualche occasione.
Prova a pensare poi se hai bisogno di consigli su i vari obiettivi chiedi pure.
Ciao
Seve

Leggendo un po su internet tutti parlano benissimo del 24 -120 che si trova in kit con la 610, anche se il prezzo inizia a salire un po troppo forse!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seve
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2015 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao il 24-120 f4 è un ottimo tuttofare, però come dici tu il prezzo sale, però tieni conto che si trovano già nell'usato, gente che lo compra con i kit poi lo rivende senza nemmeno usarlo a ottimi prezzi.
Ciao
Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2015 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra la 7200 e la 610 prenderei indubbiamente la seconda.
rispetto alle ottihe di cui disponi ora: è vero che per fx hai solo il 35, ma considera che inizialmente potresti tranquillamente usare il 10-24 in modalità dx, il che produrrebbe dei file da 10,3 Mpx. sicuramente piccolini, ma ai tempi della d200, che di Mpx ne aveva appunto 10, ho stampato in tutta tranquillità dei 70x100 usati in diverse mostre. il 18-105, invece, direi di non usarlo, anche se un test vale sempre la pena di farlo.

per aggiornare il parco ottiche avrai poi sempre tempo mano a mano che ti renderai conto delle effettive necessità e di come si comporta il 10-24 sul sensore della d610.

rispetto al 24-85 non ho grande preparazione. suppongo che si tratti di una lente onesta, che come tutte avrà i suoi punti di forza e le sue pecche. l'unica cosa che mi sento di dire è che non so se spenderei 6/700 euro per acquistarla, considerando che per cifre non particolarmente più elevate si trova in giro di meglio, vedi per esempio il kit con 24-120 da forniture conti a circa 2200 euro o il sigma art 24-105 a prezzi abbastanza simili a quelli del 24-85 nikkor ma con caratteristiche di costruzione che lo pongono un paio di gradini sopra alle lenti kit nikon (e anche sopra al 24-120) e una resa molto elevata.

aggiornaci sulle tue decisioni e buon rimuginare ora che ti abbiamo dato un po' di punti di vista Very Happy

abacostrano
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2015 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
tra la 7200 e la 610 prenderei indubbiamente la seconda.
rispetto alle ottihe di cui disponi ora: è vero che per fx hai solo il 35, ma considera che inizialmente potresti tranquillamente usare il 10-24 in modalità dx, il che produrrebbe dei file da 10,3 Mpx. sicuramente piccolini, ma ai tempi della d200, che di Mpx ne aveva appunto 10, ho stampato in tutta tranquillità dei 70x100 usati in diverse mostre. il 18-105, invece, direi di non usarlo, anche se un test vale sempre la pena di farlo.

per aggiornare il parco ottiche avrai poi sempre tempo mano a mano che ti renderai conto delle effettive necessità e di come si comporta il 10-24 sul sensore della d610.

rispetto al 24-85 non ho grande preparazione. suppongo che si tratti di una lente onesta, che come tutte avrà i suoi punti di forza e le sue pecche. l'unica cosa che mi sento di dire è che non so se spenderei 6/700 euro per acquistarla, considerando che per cifre non particolarmente più elevate si trova in giro di meglio, vedi per esempio il kit con 24-120 da forniture conti a circa 2200 euro o il sigma art 24-105 a prezzi abbastanza simili a quelli del 24-85 nikkor ma con caratteristiche di costruzione che lo pongono un paio di gradini sopra alle lenti kit nikon (e anche sopra al 24-120) e una resa molto elevata.

aggiornaci sulle tue decisioni e buon rimuginare ora che ti abbiamo dato un po' di punti di vista Very Happy

Se non erro di 24-120 esistono due versioni vero? cmq si la mia idea sarebbe quella di prendere solo il corpo e a parte il 24-120 f4 perche per i primi tempi meglio avere un tuttofare! piu in la penserò ad un buon grandangolare Smile Vorrei cercare di non superare i 2000 euro pero è dura Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2015 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

del 24-120 esistono 3 versioni: le prime due ad apertura variabile una liscia e una con vr che non toccherei nemmeno con le pinze, quella attuale f4 fisso e vr.

con un po' di pazienza d610 e sigma art 24-105 li trovi intorno ai 2000 totali. il sigma, come tutti gli altri obbiettivi della serie art, è veramente buono sotto tanti punti di vista, prezzo incluso.

Seve
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2015 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parliamo del 24-120 F4, l'altro lascia perdere!!
Come ti ha scritto anche milladesign, c'è anche il suo concorrente della Sigma serie Art 24-105 F4 che è davvero ottimo.
Tieni presente che su FF un 24 è già un grandangolo diversamente da prima, quindi inizialmente potresti essere già ok, poi dopo vedi cosa ti manca.
Se trovi la D610 a 1200/1300 euro con 600/700 euro trovi sia il Nikon 24-120F4 che il Sigma 24-105 F4 e il resto vendi tutto tranne il 35 f2.
Ciao
Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abacostrano
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2015 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seve ha scritto:
Parliamo del 24-120 F4, l'altro lascia perdere!!
Come ti ha scritto anche milladesign, c'è anche il suo concorrente della Sigma serie Art 24-105 F4 che è davvero ottimo.
Tieni presente che su FF un 24 è già un grandangolo diversamente da prima, quindi inizialmente potresti essere già ok, poi dopo vedi cosa ti manca.
Se trovi la D610 a 1200/1300 euro con 600/700 euro trovi sia il Nikon 24-120F4 che il Sigma 24-105 F4 e il resto vendi tutto tranne il 35 f2.
Ciao
Seve

Ho ancora qualche giorno per pensarci visto che devo aspettare il prossimo stipendio Very Happy Ma in linea di massima la scelta è tra la d610 in kit con il sigma 24-105 sui 2000 euro o prendere solo il corpo e poi a parte il 24-120 perche ho visto che andrei a risparmiare 100-200 euro non prendendolo in kit.
Cosa prendereste tra i due?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seve
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2015 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè vendono la D610 in kit con il Sigma?
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abacostrano
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2015 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seve ha scritto:
Perchè vendono la D610 in kit con il Sigma?

Sul sito che avete nominato prima la vendono sia con il sigma 24-105 sia con il 24-70 boh ci sta anche in kit con il tamron 28 -300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2015 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono i kit di forniture conti.

io opterei per questa soluzione, qualità ottica molto elevata e costruzione da tank (che manca decisamente al nikkor)

abacostrano
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2015 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
sono i kit di forniture conti.

io opterei per questa soluzione, qualità ottica molto elevata e costruzione da tank (che manca decisamente al nikkor)

Da quello che ho letto in giro siamo piu o meno sullo stesso livello!
il 24-120 pero è tropicalizzato rispetto al sigma, mentre il sigma pesa decisamente di piu immagino per via della qualità costruttiva dell'obiettivo. Sono troppo indeciso, poi altra cosa che non ho capito, molti consigliano il sigma per via della differenza di prezzo ma sinceramente io nn la vedo.. costano uguale Mah mi sfugge qualcosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seve
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2015 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
allora:
kit con il 24-120 Euro 2199
http://www.fornitureconti.it/nikon-d610-kit-24-120mm-sd-16gb-garanzia-italia-4-anni-1778C62.phtm
Kit con 24-105 Euro 2019
http://www.fornitureconti.it/nikon-d610-kit-sigma-24-105mm-sd-16gb-garanzia-italia-4-anni-2021C62.phtm

2199- 2019= Euro 180 di differenza.
Per quel che riguarda quale sia migliore posso solo dirti quello che ho letto non li ho mai provati, ma tutti parlano bene del Sigma.

Ciao
Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: