Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 12:40 pm Oggetto: Aggiornamento a Windows 10 gratuito....Conviene? |
|
|
Ciao a tutti!
a voi esperti vorrei chiedervi una curiosità:
si dice che windows 10 sarà distribuito gratuitamente a tutti coloro che hanno w7 e w8 tramite un aggiornamneto con windows update...
quello che mi chiedo è:
ma secondo voi è una procedura conveniente aggiornare da un sistema precedente? non è meglio fare una installazione pulita da zero direttamente con windows 10?
grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente non tornerei mai indietro da Linux a Win. Ma dovessi farlo la soluzione migliore è sempre quella dell'istallazione pulita da zero.
Ho letto anche io questa storia della versione gratuita di Win 10, ma al momento la stessa Microsoft non ha fornito dettagli più precisi.
Girano le voci più incontrollate. Dal Win 10 gratis per tutti, comprese le versioni pirata di 7 e 8, alla versione di prova solo per un anno e poi blocco della macchina.
Ad altre notizie più o meno fondate e fantasiose.
Meglio aspettare per capirne di più e meglio.
Se vuoi provarlo fai come ho fatto io, ho installato la versione di prova di win 10 su VirtualBox.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, quindi utilizzando virtualbox, se decidessi di levare la prova di windows 10 e tornare ad avere solo w7 preesistente, si può fare oppure poi devo formattare?
Perché mi interesserebbe provare w10 ma non vorrei dover cancellare dati e impostazioni di w7 che ho ora..
|
|
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:16 pm Oggetto: |
|
|
No, non devi formattare niente. Installi virtualbox, ci installi una copia anche non licenziata di windows 7/8 e fai l'upgrade a win 10. Quando ti sei stancato di giocarci cancelli l'OS virtualizzato. Tutto qui.
Pare che win 10 sarà gratuito perchè MS punta al supporto a pagamento piuttosto che a far pagare fin da subito le copie licenziate e rilasciare aggiornamenti gratuiti in continuazione.
_________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:21 pm Oggetto: |
|
|
ok...allora per installare w10 su virtualbox, devo scaricare il file ISO della tecnical preview?
perchè ci sono due opzioni sul sito microsoft: o installare l'aggiornamento o scaricare il file iso...
|
|
|
 |
-Max- utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:26 pm Oggetto: |
|
|
L'aggiornamento è per passare da win 7/8 a 10. La iso technical preview è per installare win 10 su nessun OS preesistente. Quando uscirà la RC si potrà valutare maggiormente il nuovo OS di MS.
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:28 pm Oggetto: |
|
|
MTJ CYMK ha scritto: | L'aggiornamento è per passare da win 7/8 a 10. La iso technical preview è per installare win 10 su nessun OS preesistente. Quando uscirà la RC si potrà valutare maggiormente il nuovo OS di MS. |
no, dicevo...
adesso sul pc ho windows 7.
se volessi provare windows 10 utilizzando virtualbox, che devo scaricare dal sito microsoft?
|
|
|
 |
-Max- utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Dal sito windowsblogitalia:
Codice: | Per scaricare Windows 10 occorre registrarsi a questo indirizzo. Una volta scaricata l’ISO adatta al vostro computer o tablet dal link in fondo all’articolo (scegliendo tra le versioni a 32-Bit e 64-Bit), avrete varie possibilità per installare e provare la Preview di Windows 10. Non scenderemo nel dettaglio, ma daremo giusto qualche spunto sulle varie modalità di installazione, visto che si presuppone sia testata quasi esclusivamente da smanettoni.
La via più semplice è senza dubbio quella che prevede un’installazione pulita in un computer o un tablet formattato (si può formattare anche con l’installer di Windows 10). Per questa scelta avrete bisogno di un muletto o dovrete sacrificare la vostra unica macchina. Potrete lanciare l’installazione caricando il contenuto della ISO in un DVD oppure in un drive USB con questa guida dal quale poi dovrete effettuare l’avvio.
Come seconda opzione, sempre sacrificando la vostra unica macchina, potrete montare la ISO di Windows 10 con l’apposito comando di Windows 8 e avviare il setup direttamente da quest’ultimo. Durante le fasi preliminari vi verrà chiesto se vorrete conservare programmi, app e documenti, solo i documenti, oppure nulla (quasi equivalente a una formattazione; in questo caso tutto il contenuto del vecchio C:\ sarà conservato in una cartella C:\Windows.old per poi essere recuperato dopo l’installazione). Attenzione però, perché potreste non riuscire a portare a termine l’installazione se il vostro sistema operativo di partenza è in lingua italiana: in questo caso dovrete attenervi a questa procedura.
Un’altra soluzione prevede l’installazione indolore di Windows 10 in una macchina virtuale, ad esempio in Hyper-V. |
La ISO quindi se la lanci come setup.exe dall'interno di un OS esistente ne fa l'upgrade. Se la installi ex novo su una macchina dedicata o in virtualbox parti da zero.
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:46 pm Oggetto: |
|
|
MTJ CYMK ha scritto: | Se la installi ex novo su una macchina dedicata o in virtualbox parti da zero.  |
parto da zero ma mi rimane inalterato windows 7 che ho, compresi tutti i dati, giusto?
|
|
|
 |
-Max- utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Installa Virtual box oppure Hyper-V.. avvia il programma e crea una macchina virtuale. Creata la macchina virtuale con le caratteristiche che vuoi (RAM, capacità disco virtuale, memoria video...) carica la ISO nel supporto DVD virtuale (all'interno del programma cerca il drive CD/DVD virtuale e carica l'immagine ISO dal percorso dove l'hai salvata). Avvia la macchina virtuale (è come accendere un PC fisico) e nella schermata di caricamento partirà la VM che ti farà installare WIN 10 direttamente dalla ISO. Tutta la procedura avviene in ambiente virtualizzato quindi il tuo OS non viene toccato. Se non hai mai usato una VM fatti magari aiutare da qualcuno o cerca qualche video su You Tube.. alcuni sono fatti molto bene
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 11:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 11:34 am Oggetto: |
|
|
alla fine non sono riuscito ad installare w10 con virtualbox perchè l'installazione si blocca alla schermata con scritto "fase preliminare"...
leggendo su internet è un problema comune...
va beh, attenderò l'uscita finale del sistema operativo
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 11:45 am Oggetto: |
|
|
scusate l'intromissione da ignorante (l'unica macchina con win dalle mie parti è il portatile di mia suocera, sul quale ho smadonnato per installare win7 che alla fine non è così male), ma la versione 9 la saltano a piè pari?
_________________ Giorgio |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 11:47 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | scusate l'intromissione da ignorante (l'unica macchina con win dalle mie parti è il portatile di mia suocera, sul quale ho smadonnato per installare win7 che alla fine non è così male), ma la versione 9 la saltano a piè pari? |
si
|
|
|
 |
-Max- utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | alla fine non sono riuscito ad installare w10 con virtualbox perchè l'installazione si blocca alla schermata con scritto "fase preliminare"...
va beh, attenderò l'uscita finale del sistema operativo  |
La RC non dovrebbe tardare molto ad uscire. E' probabile che sia un limite di virtual box che ancora non ha implementato win10 tra gli OS supportati. Se ti propone degli aggiornamenti installali che è probabile che lo supporti prima che esca la RC
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | alla fine non sono riuscito ad installare w10 con virtualbox perchè l'installazione si blocca alla schermata con scritto "fase preliminare"...
va beh, attenderò l'uscita finale del sistema operativo  | Strano a me è filata liscia come l'olio.
A parte chiederti pure il colore dei calzini per fare la registrazione, il tutto ha richiesto circa 15 minuti.
Per quel poco che l'ho provato sembra meglio di 8/8.1.
quantomeno hanno rimesso il pulsante start per dove deve stare e hanno eliminato quella follia a mattonelle.
Però come al solito, in perfetto stile Microsoft, ho notato un paio di cose poco logiche.
Ad esempio i programmi ordinati per ordine alfabetico
Tanto per farti smadorrare quando si cerca un programma.
Non era più facile come nel vecchio Win 7 ???
Noooo, mica si possono fare le cose con un minimo di senso pratico, essennò che windows è ??
Ah, hanno messo pure la gestione Multidesktop.
Del tutto inutilizzabile, ma c'è.
Bisogna usare la scorciatoia Win+Tab e ti appare la possibilità di aggiungere i desktop, poi per spostare una finestra da un desktop all'altro devi cliccare col destro sulla barra del titolo della finestra e scegliere dove metterla. Ovviamente (figurarsi) al riavvio tutto torna al desktop unico e devi rifare tutto d'accapo, impostazioni ecc.
Ah, dimenticavo, solo il Sistema operativo, a 32 bit, con Firefox e senza neppure uno straccio di antivirus occupa circa 10 Gb.
Comunque vi posto la schermata del nuovo Windows 10 in tutti il suo splendore (si fa per dire) e la finestra di VirtualBox con le impostazioni principali
Enzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6730 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
66.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6730 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Io ho scaricato la versione a 64bit perchè avendo un pc a 64bit pensavo dovessi prendere quella versione...invece mi sa che con virtualbox, questo ragionamento salta e potevo scaricare anche quella a 32 bit che magari non dava problemi
Perchè per ordine alfabetico è scomodo? Che ordine seguono su w7, che non ci ho mai fatto caso?
|
|
|
 |
gene9 nuovo utente
Iscritto: 13 Ott 2015 Messaggi: 5
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2015 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho effettuato l' upgrade da Win 7 a Win 10 prima sulla Workstation Lenovo e poi sul portatile Lenovo che uso quotidianamente.Tutto perfetto.
|
|
|
 |
gene9 nuovo utente
Iscritto: 13 Ott 2015 Messaggi: 5
|
|
|
 |