Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fps nuovo utente
Iscritto: 25 Set 2015 Messaggi: 5
|
Inviato: Ven 25 Set, 2015 12:48 pm Oggetto: Info inquadrature |
|
|
Salve, sono nuovo nel forum. Non ho molta pazienza per leggere i libretti istruzioni, anche perché a volte sono complessi e io sono un istintivo. ..quindi arrivo al dunque: ho una olympus em1, vorrei sapere qual'è il motivo per cui quando apro le foto in pp (lightroom) l'inquadratura si espande, tanto che spesso devo tagliare anche tanto, per ri-avere l'inquadratura vista nel mirino e nel lcd?
Grazie e scusate se la domanda può sembrare assurda
Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
texcarlo utente
Iscritto: 21 Dic 2007 Messaggi: 333 Località: Padova
|
Inviato: Ven 25 Set, 2015 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le olympus si comportano così, sicuramente l'hai impostata su formato 3 / 2, ma lei ti fa vedere in PP 4 / 3 |
|
|
 |
Fps nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Set, 2015 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 02 Ott, 2015 6:36 pm Oggetto: |
|
|
texcarlo ha scritto: | Tutte le olympus si comportano così, sicuramente l'hai impostata su formato 3 / 2, ma lei ti fa vedere in PP 4 / 3 |
Mi sembra un pessimo modo di trattare la foto.
A che serve impostare il formato se poi in PP me ne fa vedere un altro?
 |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 02 Ott, 2015 7:30 pm Oggetto: |
|
|
frozen ha scritto: | Mi sembra un pessimo modo di trattare la foto.
A che serve impostare il formato se poi in PP me ne fa vedere un altro?
 |
Perché il jpeg è tagliato con il rapposto d'aspetto impostato. Il raw è tutto il segnale del sensore, quindi formato 4:3.
Però il rapporto d'aspetto scelto viene registrato negli exif e Olympus Viewer 3 può leggerlo e mostrarti la maschera di ritaglio sopra il raw. |
|
|
 |
Fps nuovo utente
|
Inviato: Ven 02 Ott, 2015 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Capisco. Anche a me all'inizio aveva dato fastidio. Ma mi tocca fare una premessa: io dipingo e credo che l'inquadratura di una immagine, così come in pittura, la grafica e anche in fotografia sia una cosa importante, per il ritmo ad esempio. Vedi una mostra di Capa e risulta subito chiaro che le foto, per l'ambiente "movimentato" in cui sono state scattate e che non permetteva sempre un tempo sufficiente per scegliere l'inquadratura, sono spesso tagliate, lo si vede anche dai diversi formati. Questi tagli danno all'immagine un ordine, una leggibilità immediata che colpiscono piacevolmente l'occhio. Vengo al dunque: Spesso trovarsi in pp una immagine che contiene più di quello inquadrato ti porta a poter scegliere una inquadratura dove magari anche un singolo particolare può fare la differenza. Poi... è chiaro che è tutta questione di singola sensibilità. Senza offesa, non vorrei che la tua obiezione sia frutto di un "purismo" che non lascia spazio ad innovazioni che possono essere invece interessanti. Grazie per l'intervento.  |
|
|
 |
Fps nuovo utente
|
Inviato: Ven 02 Ott, 2015 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio Crocodile, questa cosa l'ho capita da poco, poiché avendo preso anche una em5 m II ed essendo impostata solo su JPG, l'ho potuto vedere.  |
|
|
 |
Fps nuovo utente
|
Inviato: Ven 02 Ott, 2015 7:49 pm Oggetto: obietivo leica |
|
|
Ne approfitto per fare un'altra domanda. Cosa ne pensate di un obiettivo leica r su una m4/3? Magari per fare ritratti. (Premetto che ho il 75 1.8 che è favoloso). Così per togliermi uno sfizio... |
|
|
 |
frozen utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2015 11:26 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Perché il jpeg è tagliato con il rapposto d'aspetto impostato. Il raw è tutto il segnale del sensore, quindi formato 4:3.
|
Continuo a non capirlo.
Se avessi voluto catturare l'intero sensore, avrei impostato il formato 4:3.
Visto che ho impostato un altro formato, e' chiaro che non voglio tutto.
La Panasonic, per esempio, ragiona diversamente e la foto, anche in RAW, mantiene il formato scelto. |
|
|
 |
frozen utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2015 11:41 am Oggetto: |
|
|
Fps ha scritto: | Spesso trovarsi in pp una immagine che contiene più di quello inquadrato ti porta a poter scegliere una inquadratura dove magari anche un singolo particolare può fare la differenza |
Certo. Ma e' chi scatta che deve decidere se riservarsi questa possibilita' o no. Non Olympus.
Voglio decidere l'inquadratura a posteriori? Imposto il 4:3.
Voglio vedere esattamente cio' che ho inquadrato? Imposto un altro formato.
Lasciarmi impostare 16:9 e poi ritrovarsi il 4:3, suona come una presa in giro. O rispetti la mia impostazioni, oppure inibisci la possibilita' di scegliere.
E' come se io impostassi il flash su OFF, ma la macchina decidesse che il flash serve e lo attivasse ugualmente. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2015 8:01 pm Oggetto: |
|
|
frozen ha scritto: | Continuo a non capirlo.
Se avessi voluto catturare l'intero sensore, avrei impostato il formato 4:3.
Visto che ho impostato un altro formato, e' chiaro che non voglio tutto.
La Panasonic, per esempio, ragiona diversamente e la foto, anche in RAW, mantiene il formato scelto. |
Non è un inibizione della scelta, semplicemente il raw sorgente è sempre tutto il segnale. Quando imposto il BN tramite picture mode (mi piace molto vedere in BN nel mirino) poi so che nel raw è salvata anche l'informazione del colore. Ed è positivo, perché spesso dal raw, nel BN come per qualsiasi altro parametro, puoi regolare di fino a posteriori. Se sto fotografando sciallo senza la previsione di fare degli aggiustamenti dopo, scatto in jpeg e lì tutto viene fuori come impostato: colori, WB, rapporto d'aspetto...
Però mi accodo per una critica, più che altro verso Adobe: l'informazione del rapporto d'aspetto nei raw Olympus non viene letta da Camera Raw. In più trovo che gestisca male i colori con il profilo "Adobe Standard", ma per fortuna si possono recuperare i profili incorporati (anche se a livello cromatico credo che Olympus Viewer lavori meglio).
Scusate l'OT |
|
|
 |
|