|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Set, 2015 8:21 pm Oggetto: Interporre un file numerato in un insiene di altri file nume |
|
|
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema e spero esista una soluzione...
Ho scannerizzato 450 pagine di un libro, solo che arrivato al termine del lavoro, mi sono accorto che mancano delle pagine..
Se ciò non fosse accaduto, io avrei salvato tutto il lavoro creando un unico file pdf...invece ora a lavoro ultimato e a file già numerati (uno per ciascuna pagina) devo scannerizzare quelle pagine mancanti e dargli dei numeri tali che si vadano a posizionare nel posto giusto...
Per evitare di rinominare da capo i 450 file, c'è un trucco per assegnare un numero tale che collochi i file mancanti al posto giusto senza rinominare gli altri?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Lun 21 Set, 2015 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Al momento hai 450 file singoli numerati progressivamente (001, 002, 003...450)? Se le pagine mancanti si collocano ad esempio tra 099 e 100 puoi numerarle come 099a, 099b, 099c.. si collocheranno automaticamente tra 099 e 100. Poi confezioni il file PDF come da intento iniziale. Questa è una scorciatoia, sennò individua il primo blocco di file e separalo dal secondo blocco, riserva il numero di pagine mancanti per la successiva integrazione, rinomina il secondo blocco con un software di renaming che supporti la rinominazione progressiva in blocco a partire da un nome file che decidi tu, aggiungi le pagine numerate mancanti e sposta nuovamente il secondo blocco al primo integrato.
Ci sono software free che lo fanno facilmente, basta googlare sw di rinominazione e ne escono almeno una dozzina
Funzionano tutti più o meno allo stesso modo: indichi i file da rinominare all'interno di una cartella, se sono già progressivi ma ti interessa "spostare" di #n il nomefile del primo file e di conseguenza gli altri lo imposti per la rinomina massiva di tutti i file a partire da "xxn" fino al raggiungimento dell'ultimo file. Quindi se ti interessa spostare il nomefile del primo file da 001 a 008 indichi al SW di rinominare tutti i file scegliendo come primo nomefile 008, il primo file da 001 diverrà 008, il secondo file da 002 diverrà 009 e così via.. _________________ - Fotografo della domenica
Ultima modifica effettuata da -Max- il Lun 21 Set, 2015 9:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Set, 2015 9:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie..
ok se il primo metodo funziona, penso di far prima così...
P.S. ho notato che il mio programma dello scanner non crea pdf più lunghi di 100 pagine....che programma posso usare? acrobact IX?
grazie |
|
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Lun 21 Set, 2015 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Bè decisamente acrobat è il più completo (ma anche pesante) programma di compilazione ed editing PDF. Anche per editing PDF ce ne sono di free ma non so se hanno limiti di pagine trattabili e molti consentono solo di convertire in PDF un singolo file ma non hai la possibilità di impilare più file/pagina in un unico PDF. _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|