photo4u.it

Sito web: copyright

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
professione_reporter
utente attivo

Iscritto: 08 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2015 4:58 am    Oggetto: Sito web: copyright Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
non so se questa sia la sezione giusta per parlare del problema.
Ho commissionato a un informatico la realizzazione del mio sito web. Lui ha associato il suo nome alla tutela dei diritti riguardanti il sito. Ma questa formula mi consente di essere l'unico titolare dei diritti delle (mie) foto contenute nel sito? Posso o no pretendere che al copyright generico riguardante il sito si aggiunga uno specifico copyright delle foto? ovviamente associato al mio nome?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2015 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa significa ha associato il suo nome alla tutela dei diritti del sito?
Se tu commissioni (cioè paghi) qualcosa diventa completamente tuo a pieno diritto.
Sarebbe come se io pagassi un sarto per farmi un cappotto però a gennaio se lo mette lui perché ha freddo...

L'informatico al massimo può vantare diritti sull'idea del design e della struttura (vuota) del sito. Sempre che sia un'idea sua... dal momento che oggi nel 95% dei casi vengono usati modelli (temi, template) già pronti.
Piuttosto chiedigli se ha utilizzato un modello già fatto e se ne possiede una licenza che permette di rivenderlo a terzi (a te). Perché altrimenti il proprietario del modello potrebbe rivalersi su di te (possibilità molto remota...).

In sostanza nel sito deve apparire il tuo copyright e al massimo l'indicazione del nome dell'informatico come web designer.
Tutto questo se lui ha fatto per te un lavoro su commissione. Diverso è se lui ospita le tue foto in un suo sito.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
professione_reporter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2015 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'informatico ha lavorato su mia commissione ed è stato pagato per questo. Ha utilizzato un template preconfezionata di cui possiede la licenza. Almeno così mi ha detto.
Per il copyright ha utilizzato una formula ambigua (per inesperienza, non credo in mala fede) nel senso che:

- non ha citato il mio nome con riferimento al copyright;
- di seguito all'indicazione '© Copyright. Rights Reserved' ha aggiunto il suo nome, sia pur con riferimento al design del sito.

Chi legge può essere quindi indotto a pensare che, per estensione, è lui il titolare di tutti i diritti. Perciò gli ho chiesto di specificare che la proprietà delle immagini è mia e solo mia.

Grazie Ale, quello che hai scritto corrisponde esattamente a ciò che immaginavo, anche se non ne ero sicuro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2015 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi fai correggere.
Copyright tuo, design suo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
professione_reporter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2015 6:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Quindi fai correggere.
Copyright tuo, design suo.

Fatto correggere, tutto ok.
Un'altra cosa: rientra nella prassi che il proprietario del dominio (che porta il mio nome) sia l'informatico? Oppure, dato che pago io, non posso che essere io ? Se per ipotesi un domani io e l'informatico litighiamo, io potrò disporre del mio dominio?
Come avrai capito, non è stato stipulato alcun contratto scritto, tutto è avvenuto in via informale, ahimé. Tutto ok finché le cose vanno bene, ma se la ruota gira...

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2015 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La persona che ha registrato il dominio ne è il proprietario a tutti gli effetti e può farne ciò che vuole.
I domini possono essere ceduti da una persona ad un'altra. Le info per farlo dovrebbe averle l'entità presso cui si è fatta la registrazione.

professione_reporter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2015 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
La persona che ha registrato il dominio ne è il proprietario a tutti gli effetti e può farne ciò che vuole.
I domini possono essere ceduti da una persona ad un'altra. Le info per farlo dovrebbe averle l'entità presso cui si è fatta la registrazione.

Grazie Ale Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: