Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Dom 06 Set, 2015 7:01 pm Oggetto: Riconoscimento commentatori |
|
|
Stavo riflettendo su alcune considerazioni che voglio condividere con voi. Fare e occuparsi di fotografia non significa solo produrre immagini. Ci sono utenti in questo forum che quasi non postano immagini ma si occupano di fotografia contribuendo con utili, esaurienti e competenti interventi.
Perchè non ampliare i riconoscimenti anche a questi utenti? Non c'è solo la foto della settimana o la foto del mese, ma anche utenti molto attivi, i più contributivi, quelli che danno sempre una voce ad ogni foto e lo fanno con tanta passione e competenza e coerenza. Quelli che propongono sempre temi interessanti, che svolgono funzioni divulgative, archivistiche, storiche, tematiche. Quelli che si occupano in gran parte di attrezzature, consigli, suggerimenti. Quelli che danno sempre contributi in materia di tecnica fotografica.
E' pura follia la mia? Spero di no... _________________ - Fotografo della domenica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 06 Set, 2015 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Io sono abbastanza cattivo; solitamente chi si ritrova buona parte dei requisiti che hai sopra elencato viene subito contattato per entrare a far parte dello staff; per cui non è un riconoscimento ma un supplizio per il poveretto  |
|
|
 |
-Max- utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Set, 2015 7:14 pm Oggetto: |
|
|
He he Sisto, vero ma non è che possono essere tutti parte dello staff. E' un po' come nelle aziende, non possono essere tutti dirigenti e tre impiegati. Però ci sono molti utenti che brillano per interventi, sarebbe carino dare loro un riconoscimento come dire: bravo, la tua presenza è davvero un ottimo contributo al forum  _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 06 Set, 2015 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Sarà difficile (credo) poter allestire una vetrina come tu proponi...
Non sono certamente esperto e nemmeno conoscitore della piattaforma del forum ma a livello di risorse per programmare tutto ciò credo sia alquanto difficile....ma non disperiamo.
Da parte mia è sottintesa la gratitudine a tutti quelli che lasciano un commento alle foto altrui; a prescindere dalla conoscenza o meno della materia due righe (che non siano il classico pollicione di consenso) per esporre il proprio pensiero su uno scatto sono linfa per un forum fotografico.
Apprezzabile, in ogni caso, questa tua iniziativa
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 06 Set, 2015 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Il tema non è trascurabile. Più difficile immaginare una soluzione.
Mi sembra quasi impraticabile una sorta di votazione sui contributi tecnici così come la si fa sulle fotografie.
È vero che il contributo delle persone è in genere riconosciuto (o punito... ) con il coinvolgimento nello staff.
Il forum non è un'organizzazione gerarchica e chi è nello staff non "comanda".
Quindi in un "forum perfetto" dove tutti si sforzano al massimo per contribuire, tutti potrebbero essere "colorati".
Immaginando una soluzione pratica alla questione che sollevi, mi viene in mente così su due piedi solo il metodo che usa Tripadvisor, che permette di votare le recensioni ritenute utili, facendo salire la "reputazione" del loro autore.
Ma non so se tecnicamente sia applicabile qui. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
-Max- utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Set, 2015 9:20 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Immaginando una soluzione pratica alla questione che sollevi, mi viene in mente così su due piedi solo il metodo che usa Tripadvisor, che permette di votare le recensioni ritenute utili, facendo salire la "reputazione" del loro autore.
Ma non so se tecnicamente sia applicabile qui. |
Mi pare una buona idea. Sarebbero gli utenti stessi a far salire la reputazione di un altro utente valutandone i contributi. E' già un inizio, quanto meno una bozza di idea. Poi sulla sua realizzabilità ci rimettiamo agli sviluppatori. Però i vostri graditi interventi rappresentano l'alba di una consapevolezza in tal senso e vi ringrazio . Speriamo sia realizzabile _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 06 Set, 2015 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Si sa però che c'è il rischio di entrare nel clan dei circoletti dove "io voto te se tu voti me"
Succede spesso con le foto per cui potrebbe succedere pure con i voti ai commentatori |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 07 Set, 2015 6:52 am Oggetto: |
|
|
È possibile che accada... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Lun 07 Set, 2015 7:02 am Oggetto: |
|
|
Su altro forum di altro genere di cui sono Admin, ho inserito la Reputation, ovvero la possibilità da parte di utenti di dare un +1 (Thanks) come reputazione (qui si chiamerebbe ad esempio Qualità Commenti o similari), in pratica al commento di un utente e' possibile ringraziare e nel profilo a sinistra c'è il contatore.
Avevo iniziato con l'inserimento dei +1 e -1 ma qualche troll metteva tutti -1 e allora qualcuno andava in negativo.
Ho ovviato mettendo tutto in positivo. Il +1 o "Thanks" puo' essere dato ad intervalli o di ore o per commenti.
Per quanto riguarda il dare o meno ad "amici" il +1 secondo me sta alla persona valutare il da farsi, io da parte mia se reputo che un utente a cui sono affezionato fa un commento non proprio corretto o che non mi piace di certo non lo ringrazierei con questo strumento, e anche se un utente non proprio a me simpatico facesse un commento ottimo non avrei problemi ad assegnargli un +1.
Secondo me sarebbe interessante perché ad esempio mi capita a volte di leggere dei commenti molto interessanti, tecnici o emozionali che siano, e non solo da parte dello Staff, ovvio, e vorrei dire all'autore che mi piace il commento che ha fatto, come ovviamente vorrei dirgli che non mi piace, ma si andrebbe oltre la critica specifica sulla foto in questione.
 _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mer 09 Set, 2015 12:23 pm Oggetto: |
|
|
In alcuni forum che frequento, non necessariamente di fotografia, si usa mettere sotto l'avatar un contatore di "karma" o di "grazie". E' solo positivo ed indica quanto un utente sia collaborativo o attendibile nel dare parei corretti. Chi vuole ringrazia con un click e questo contatore aumenta di 1 per l'utente.
Non si può dare più di un +1 all'interno di un certo tempo.
Bisogna guardare ai grandi numeri perchè un utente può autovotarsi ma dovrebbe continuamente cambiare IP e darsi un voto... tempo da perdere deve averne tanto.
Quando ci si trova difronte ad un utente con 2500 ringraziamente e 100 messaggi c'è qualcosa che non va se la media statistica è di 2 per messaggio  _________________ Ettore |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
 |
-Max- utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Set, 2015 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Etereo, Giò, ottimi riscontri i vostri. Speriamo si possa davvero fare perchè ci sono molti utenti che meritano riconoscimento pur non appartendendo allo Staff ma solo per il prezioso contributo al forum (un po' come gli impiegati del mese , che non fanno parte della dirigenza ma il cui lavoro/impegno porta beneficio all'azienda stessa). _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Set, 2015 8:26 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Si sa però che c'è il rischio di entrare nel clan dei circoletti dove "io voto te se tu voti me"
Succede spesso con le foto per cui potrebbe succedere pure con i voti ai commentatori |
Pur ritenendo proficua ogni iniziativa, concordo con Sisto.
Infatti la "top 100 autori" è scaduta nel momento in cui sono entrati in ballo i circoletti degli amici degli amici.  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2016 8:25 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Si sa però che c'è il rischio di entrare nel clan dei circoletti dove "io voto te se tu voti me"
L'idea non è male ma purtroppo andrebbe a finire come la fototeca, con utenti che preferiscono tutte le fotografie del proprio amico e viceversa.
Questo riconoscimento dovrebbe avvenire solo da parte dello staff che comporterebbe a un doppio lavoro cioè commentare e valutare le fotografie e valutare i commenti...
Già ci si lamenta dei pochi commenti, poi ci si lamenterebbe anche delle poche valutazioni dei commenti...
Si sa...non siamo mai contenti, giusto?
Però non è detto, l'idea mi piace ma dev'essere funzionale e nello stesso tempo veloce, altrimenti si potrebbero disperdere delle forze in campo. _________________
Fabio |
|
|
 |
|