photo4u.it

Zaino fotografico come bagaglio a mano e...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cibercar
utente

Iscritto: 22 Ott 2011

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2015 7:38 am    Oggetto: Zaino fotografico come bagaglio a mano e... Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, ho cercato in rete in largo e in lungo, ma senza riuscire a soddisfare le mie perplessità; prima di esporre il mio "dubbio" mi sembra doveroso premettere che:
- attualmente il mio corredo fotografico è costituito da Nikon D3300 (kit 18/55), batteria di riserva, telecomando, e Gorillapod;
- non ho grandissima esperienza di viaggio (mai preso un aereo);
- mi hanno regalato uno zaino Lowepro ProRunner 300.

Volendo andare a Londra a Novembre mi chiedevo se era possibile, o meglio, se mi consigliate di portarmi come bagaglio a mano lo zaino di cui sopra mettendoci dentro oltre che alla macchina fotografica & c. (Gorillapod in stiva) il kit medicine, un mini cambio, smartphone, caricabatterie ecc... peraltro volevo metterci anche un BatteryPack (se dimostro la funzionalità non penso dovrebbero esserci problemi credo).
Arrivato in albergo cambierei il setup mantenendo la macchina e sostituendo medicine, e cambio con una bottiglia d'acqua, cartina città, ombrello ecc e mi accompagnerebbe durante tutto il giorno il giro della città.
Che ne dite? Ho detto delle castronerie? Aspetto i Vostri consigli.

Grazie![/i]

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2015 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Il mese scorso ho fatto un viaggio in Normandia e Parigi. Ho preso l'aereo da Treviso a Parigi. Zaino fotografico a mano.
Al controllo mi hanno fatto depositare lo zaino sul nastro che passa dal detector, me l'hanno fatto aprire e ho dovuto mettere "sciolte" sul nastro le mie due Fujifilm X-T1. Sul nastro, in apposita vaschetta, chiavi, cellulare, orologio, braccialetti, ogni tipo di marsupio, cintura dei pantaloni, tolte scarpe e calze, perquisizione con detector a mano...ma tutto è filato liscio.
Tieni conto che devono andare in stiva molti oggetti d'uso comune...forbici, coltellini, tagliaunghie...ci sono limitazioni su bevande e liquidi (per esempio shampoo vanno in stiva se sono boccette dal contenuto superiore ad un tot. - ora non ricordo bene quanto...se tra le medicine hai sciroppi probabilmente vanno in stiva se il quantitativo oltrepassa il tot. consentito)...ma trovi tutto sui siti delle compagnie aeree...o meglio...degli aeroporti.

Umby

PS: tieni conto che se ti fermano con il bagaglio a mano limette, tagliaunghie, coltellini o temperini, liquidi in eccesso...li lasci lì ehh...proprio li perdi e non passano!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2015 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando saprai la compagnia aerea potrai conoscere il peso del bagaglio a mano. Questo è il primo requisito da rispettare.
Nella regolamentazione troverai le note indicazioni su liquidi, lame, forbici.
Per il materiale fotografico non ho mai avuto problemi di alcun genere.
Considera che faccio voli internazionali almeno 4 volte l'anno e non mi hanno mai fatto estrarre il materiale fotografico prima della scansione.
Dopo invece può succedere anche per estrazione a sorte o perchè quel giorno va così... ma, ripeto, sono voli internazionali (Africa, India, etc).
A Londra non avrai problemi con l'attrezzatura.
Fai molta attenzione al peso, se fosse di soli 5Kg è difficile farci stare tutto quanto hai elencato senza dover imbarcare un bagaglio.

papy49
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2015 10:30 am    Oggetto: Zaino fotografico.... Rispondi con citazione

Con Emirates mai avuto problemi con lo zaino, dentro mi porto 2 corpi di cui uno con ob. montato,5 obiettivi e vari oggetti. Il passaggio al detector e nulla più, naturalmente da evitare cinture con la fibbia in metallo e scarpe con cerniera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cibercar
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2015 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma secondo voi "funziona" il discorso che ho fatto, cioè utilizzare lo zaino fotografico come zaino da "escursione" adibendolo sia per trasporto attrezzatura fotografica che cose di altra utilità?

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2015 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il viaggio che ho fatto...con la Ryan il bagaglio a mano doveva essere entro i 10kg. Giustamente come ti dice Etereo...mi raccomando...non eccedere dal peso che la compagnia indica. Sono riportate pure le dimensioni nelle specifiche che trovi in internet ed al check-in trovi una sorta di contenitori dove puoi "testare" gli ingombri infilando dentro lo zaino...ovviamente DEVE entrarci affinché sia "omologato".
Poi, come ti ho detto, al controllo a me è successo quanto detto, ma in realtà nessun problema...solo qualche minuto di tempo.
Riguardo la configurazione dello zaino sul campo...che dire...solo tu sai come vuoi andare in giro, con quale attrezzatura fotografica, con quale equipaggiamento di contorno. Quelle sono cose personali ed ognuno deve fare le proprie riflessioni a riguardo. Per esempio se piove (ovviamente non una tempesta senza tregua)...personalmente quando ho per lo zaino il suo "preservativo" antiacqua e per me un cappelletto e magari quegli spolverini ad ingombro zero...l'ombrello non lo porto (mi sarebbe più d'impaccio)...acqua da bere...dipende dalla stagione. Se mi muovo in stagioni fredde preferisco non portarmela e all'occorrenza entrare in un bar, magari anche per scaldarmi un po'...sono tutte cose personali ed ognuno deve tararsele su misura, credo...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cibercar
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2015 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dimensioni non ho problemi, il mio zaino è decisamente compatto 33x44x19 se non sbaglio; l'attrezzatura si riduce a macchina fotografica, cavalletto e telecomando. Avrei optato per lo zaino fotografico perchè mi sembra meglio predisposto per adattarsi a zaino foto>zaino escursione piuttosto che uno zaino escursione>zaino foto anche perchè in questo secondo caso la macchina dovrebbe essere contenuta in un'altro contenitore e quindi peso e spazio in più.

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2015 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tenere insieme l'esigenza di avere nel bagaglio a mano sia l'attrezzatura foto, sia le cose "che non si possono perdere per nessun motivo", in passato mi avevano incuriosito gli zaini fotografici "misti" quelli cioè che hanno in alto anche uno scomparto non-fotografico.
In realtà mentre lo spazio per l'attrezzatura foto sarebbe stato per me sufficiente (viaggio molto leggero...), lo spazio per il vero bagaglio era davvero misero.

Alla fine ho fatto diversamente.
Ho comprato una borsa foto che contenesse quello che mi serve ma che fosse decisamente più piccola del classico trolley da portare a bordo.
Metto la borsa nel trolley e questo mi lascia comunque abbastanza spazio per farci stare anche tutti i piccoli oggetti che devi portarti a bordo perché indispensabili o da non perdere.
Certo così nel trolley non ci stanno vestiti e quindi un bagaglio in stiva finisci per metterlo per forza...

La borsa che ho preso ė piuttosto "destrutturata" cioè è fotografica, ma all'interno è molto adattabile.
Quindi quando sono in giro ci metto oltre alla macchina, anche l'iPad, il telefono, una maglia....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: