photo4u.it

One direction
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:02 pm    Oggetto: One direction Rispondi con citazione

...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a prima vista si è portati a pensare ma che foto è questa? poi osservandola, la si comincia ad apprezzare, i tre piani che compongono l'immagine, fanno rivivere in un rettangolino la vita convulsa della città, chi va a piedi, chi in macchina, chi in bus e tutti nella stessa direzione, amaestrat,i come un gregge, colpa dell'alienazione moderna! Mi piace! Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
marco963
utente

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che il soggetto si muove da destra verso sinistra, avrei invertito (sempre che fosse possibile) la posizione della ragazza e della macchina sullo sfondo, giusto per dare un pò di spazio davanti a chi stava camminando.

Così mi sembra che la ragazza sbatta sul bordo Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei commenti!

victor53, hai colto perfettamente quello che intendevo comunicare Wink

x marco963: come avresti fatto? non era possibile sicuramente fermarle ^_^

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco963 ha scritto:
Visto che il soggetto si muove da destra verso sinistra, avrei invertito (sempre che fosse possibile) la posizione della ragazza e della macchina sullo sfondo, giusto per dare un pò di spazio davanti a chi stava camminando.

caro marco questa è una street e nella street certe regole possono anche essere escluse, visto he lo scatto si svolge in un attimo. L'importante è se, la foto, racconta un qualche cosa! Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto quanto detto da victor53...e aggiungo solo una cosetta...peccato per i riflessi sul bus. Se si fossero viste le persone dentro sarebbe stata una foto top! Ok!

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdomenico
bannato

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella, bella e bella, un'ottima street, un bel colpo d'occhio ed una bella sintesi. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
marco963
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
marco963 ha scritto:

caro marco questa è una street e nella street certe regole possono anche essere escluse, visto he lo scatto si svolge in un attimo. L'importante è se, la foto, racconta un qualche cosa! Wink Smile

Caro Victor, concordo con te laddove si parli di street shot che non hanno pretese, senza ambizioni, irrimediabilmente amatoriali, ma se noi tutti prendiamo spunto (spero) dai vari Erwitt, Berengo, ecc ecc, allora vedrai che "miracolosamente" tutti gli elementi dei loro street sono a posto Wink

A questo punto sta a noi cercare di imparare, ma poi non dobbiamo trovare scuse... Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima che mi è capitata di Berengo. Quanti in questo forum avrebbero da dire sulla composizione??? Wink

Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 522 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, innanzitutto non si tratta di scuse...se c'è l'impossibilità materiale di cambiare la realtà, e possiamo solo interpretarla in un certo modo, ben venga la street intesa in questo senso...

Sul fatto della perfezione formale delle Street dei grandi maestri, avrei da ridire: non sono certo passati in secondo piano i casi in cui la foto si rivelò costruita, ma non è questo il punto fondamentale. Infatti in numerosi scatti street (mi riferisco ad alcuni bellissimi scatti di Berengo - in particolare me ne ricordo uno, di uno scolaretto), la perfezione formale e i dettagli di cui spesso qui si parla vanno a farsi benedire, sovrastati dalla grandezza della situazione colta. Certamente non posso paragonare le foto di questi grandi maestri alla mia (ne sono più che consapevole!!), però penso che riflettere su questo possa aiutare a comprendere che la street non è fotografia da studio!

Vai a fine pagina
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
a prima vista si è portati a pensare ma che foto è questa? poi osservandola, la si comincia ad apprezzare, i tre piani che compongono l'immagine, fanno rivivere in un rettangolino la vita convulsa della città, chi va a piedi, chi in macchina, chi in bus e tutti nella stessa direzione, amaestrat,i come un gregge, colpa dell'alienazione moderna! Mi piace! Wink Ok!

Sono d'accordo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Newzeus
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè secondo me è ottimo sia il momento che la composizione. Bravo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto ringrazio tutti dei commenti Wink

Poi riprendendo il discorso, vorrei mostrare a marco963 questa foto di Berengo... mi pare che il soggetto principale abbia i piedi visibilmente tagliati, qualcuno qui glielo avrebbe sicuramente fatto notare...eppure è una grande street lo stesso Smile

(attenzione, non sto paragonando certe opere alla mia foto, leggi qualche post più su per chiarimenti)

berengo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 496 volta(e)

berengo.jpg

Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

Poi riprendendo il discorso, vorrei mostrare a marco963 questa foto di Berengo... mi pare che il soggetto principale abbia i piedi visibilmente tagliati, qualcuno qui glielo avrebbe sicuramente fatto notare...eppure è una grande street lo stesso Smile

(attenzione, non sto paragonando certe opere alla mia foto, leggi qualche post più su per chiarimenti)

Da ignorante in materia di Street...mi spieghi perchè questa è una grande street? e quella sopra postata da victor???

thanks Smile

PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheBlade79 ha scritto:
PietroF ha scritto:

Da ignorante in materia di Street...mi spieghi perchè questa è una grande street? e quella sopra postata da victor???

thanks Smile

Premesso che io sono ignorante quanto te, non cogli anche tu un'atmosfera particolare in quelle due foto? Non trovi che venga descritto perfettamente l'ambiente circostante (anche quello che non è inquadrato!), e lo stato d'animo delle persone?
Io quando le guardo sento qualcosa, è ovvio che possono anche non piacere (non mi piacciono mica tutte le foto di Berengo, tanto per fare un esempio)...

Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto dello scolaretto mi piace molto e più o meno ho avuto le tue stesse sensazioni guardandola, ma non riuscivo a capire cosa la rende una foto comunicativa anzichè una foto banale.
marco963
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Infatti in numerosi scatti street (mi riferisco ad alcuni bellissimi scatti di Berengo - in particolare me ne ricordo uno, di uno scolaretto), la perfezione formale e i dettagli di cui spesso qui si parla vanno a farsi benedire, sovrastati dalla grandezza della situazione colta.

Forse non mi ero spiegato bene, ci provo ora Smile

I grandi della fotografia sapevano coniugare altissimi contenuti con una buona presentazione formale.
Non sono le eccezioni che mi presenti che ne fanno una regola.
Prendi 100 street di Elliot Erwit, Cartier Bresson o il summenzionato Berengo e troverai almeno 90 scatti ineccepibili anche dal punto di vista formale.

Ovviamente ad un fotografo di reportage che sta riprendendo un combattimento a Falluja non criticheremo un piede mozzato o un tilt non voluto Very Happy

...ma ad amatori come noi tutti siamo Smile é richiesta maggiore attenzione e cura nella composizione, anche degli street shot, visto che contenuti stratosferici non siamo in grado di rappresentarne Crying or Very sad

Tutto qui !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco quello che vuoi dire...
Ritornando allo scatto che ho fatto, non avrei dovuto presentarvelo, dato che non era possibile una composizione diversa?
Voglio capire se il fatto che manchi aria allo sguardo e alla direzione del soggetto sia così pregiudizievole.

Vai a fine pagina
marco963
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Capisco quello che vuoi dire...
Ritornando allo scatto che ho fatto, non avrei dovuto presentarvelo, dato che non era possibile una composizione diversa?
Voglio capire se il fatto che manchi aria allo sguardo e alla direzione del soggetto sia così pregiudizievole.

...ma ci mancherebbe Pietro !

Hai fatto benissimo a proporcelo. Abbiamo potuto scambiare qualche opinione e qualche punto di vista.
Lo scopo alla fine é quello, le fotografie che sottoponiamo alla critica possono anche essere spunto di scambi di idee.
Alla fine si possono prendere cantonate, dire magari cose inesatte o non condividere le idee altrui, ma in ogni caso si sfrutta l'occasione di discutere di ciò che ci piace fare, cioé fotografare.

Ciao, Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so, don't worry Wink

La domanda che ti facevo era specifica: secondo te il problema di composizione di questa foto la rende da cestinare? Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: