Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2015 12:13 pm Oggetto: quattro passi nella valle dei templi |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2015 12:57 pm Oggetto: |
|
|
ciao Antonio. ci sono stato il 12 Agosto, un caldo torrido che si sudava da fermi. ho fatto solo un paio di fotine-ricordo col cellulare di mia figlia e niente più...(la reflex l'ho lasciata in macchina perchè troppo pesante da portare al collo). l'unica foto che rimpiango di non avere fatto è quella di un signore che si era messo in posa poggiando il gomito sul "coso" di Icaro, mentre un familiare lo fotografava tra l'ilarità dei presenti...
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2015 7:53 am Oggetto: |
|
|
Piccola, onesta selezione di scatti della giornata, "tipica" nello stile un po' turistico, tra cartoline (5, 6), presenze umane (4, 7), ma anche inquadrature un po' più ricercate (1, 3).
Le foto hanno il pregio di essere nel giusto numero (sulle centinaia probabilmente scattate) e di essere accurate nella confezione, inquadrate con sufficiente cura compositiva, trattate in un discreto b/n.
La peggiore secondo me la 4, più insignificante nella debolezza della massa indistinta dei turisti presa come soggetto principale. La migliore direi quella giustamente scelta per aprire la serie, che avrebbe tratto giovamento, potendo, da un maggior stacco tra il profilo della statua e l'orizzonte affollato.
Simpatico il "dentone" sulla sinistra nella foto 6 che mi ha fatto pensare a Grog, il personaggio delle striscie B.C. di Hart.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
60.92 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1734 volta(e) |

|
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2015 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Quoto quanto scritto dal buon Vittorio.
Comprendo bene le difficoltà di realizzare delle buone immagini in queste circostanze climatiche, (ci sono stato 5/6 anni fa, in luglio, e mi ricordo un caldo pazzesco e una luce durissima e accecante), e di presenze turistiche.
Tra tutte quella che mi piace meno è l'ultima, dove il personaggio col passeggino è troppo presente: nelle altre, secondo me, i turisti si integrano meglio, per quanto sempre in maniera relativa.
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
|
Inviato: Ven 28 Ago, 2015 8:15 am Oggetto: |
|
|
grazie per essere passati
@Vittorione: anche a me la 4 non fa impazzire,l`ho messa (insieme all'ultima) perché una serie solo monumenti senza persone forse era più "banale"
In questi casi,a meno di situazioni tipo la prima,è meglio.procedere in questo senso?
La prima non avevo possibilità di abbassarmi di più per staccare i dsoggetti meglio sull'orizzonte,la 5 ha quello (metro più metro meno) come unico pdr,
La 6 ho anche una versione più sa cartolina ma questa con.quella colonna in primo.piano mi è piaciuta di più,a me ricorda una zampa di elefante
@Alessandro chiedo anche a te,quindi per una serie di scatti del genere meglio senza persone?
L'ultima ho anche la versione,postata a critica in paesaggio,senza presenza umana,il motivo dell'inserimento è lo stesso detto sopra per la numero 4
Riguardo la luce non abbiamo trovato situazione favorevole,siamo partiti perché il meteo ci dava nuvoloso/precipitazioni quel giorno...inutile dire che non ci hanno preso
|
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 30 Ago, 2015 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Le analisi fatte sopra sono più che condivisibili...
Non mi convince il bianco e nero ma leggo pure delle difficoltà "climatiche" e di scatto quindi la valutazione complessiva è positiva...
ciaoo
|
|
|
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 02 Set, 2015 10:47 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Alessandro chiedo anche a te,quindi per una serie di scatti del genere meglio senza persone?
L'ultima ho anche la versione,postata a critica in paesaggio,senza presenza umana,il motivo dell'inserimento è lo stesso detto sopra per la numero 4 |
Con o senza è una scelta interpretativa tua, per questo non posso consigliarti l'una o l'altra. Il dubbio sull'ultima fotografia deriva dal fatto che - secondo me - in essa l'uomo col passeggino è visivamente ingombrante, e sebbene il gesto compiuto può essere semanticamente interessante, (è come se guardassimo il paesaggio perché indotti a farlo tramite il suo gesto), la presenza resta comunque ingombrante (sempre secondo il mio punto di vista).
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
Staff Photo4U moderatore

Iscritto: 27 Lug 2009 Messaggi: 18466
|
Inviato: Gio 03 Set, 2015 9:02 pm Oggetto: Congratulazioni! |
|
|
Complimenti Antonio Conti, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 24 al 30 Agosto 2015 della sezione "Reportage e Portfolio"
Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|