photo4u.it

Trioplan 100mm f/2.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Mgg, 2015 11:28 am    Oggetto: Trioplan 100mm f/2.8 Rispondi con citazione

News.
Torna dopo 99 anni il Trioplan 100mm F2.8, con il suo sfocato a bolla di sapone di Roberto Colombo
Trioplan 100mm f/2.8 – Return of a Legend

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2015 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vecchio trioplan aveva maggior fascino 😊
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fotopaz
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2015

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2015 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, non so se è il posto giusto per chiedere ma volevo un consiglio su questo obiettivo. Lo volevo prendere ma leggendo in giro nei forum ho scoperto essere molto raro e costoso, ho letto di cifre assurde tipo 700 euro. Ma per curiosità l'ho cercato su ebay trovandolo a circa la metà. Non sembra esserci nulla di strano, l'unico difetto che viene indicato è della sporcizia sulle lenti ma niente graffi.

Ora volevo sapere ci sono problemi o difetti particolari di questo obiettivo che devo chiedere prima di acquistarlo o posso stare tranuquillo?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2015 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che non è autofocus, che ha una resa morbida (avrai visto le foto) e che 350€ NON li vale? però se ti senti pronto a spenderli non c'è alcun problema, che macchina hai? serve un anello adattatore.

per 350 posso venderti il mio Very Happy exacta nero

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fotopaz
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2015 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una sony a7, si conosco il tipo di obiettivo e l'anello per l'attacco M42 lo ho già. Il trioplan su ebay è il modello in alluminio che sembra essere il più pregiato ma non ho capito il perchè, forse per il numero di lamelle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2015 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio è l'exacta nero, a tutta apertura hanno la medesima resa, quello argentato ha 8 lamelle il mio 6.
pure io lo uso su a7 Very Happy

se ti interessa te lo posso far provare

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2015 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotopaz ha scritto:
... ho letto di cifre assurde tipo 700 euro. Ma per curiosità l'ho cercato su ebay trovandolo a circa la metà. Non sembra esserci nulla di strano, l'unico difetto che viene indicato è della sporcizia sulle lenti ma niente graffi.

se intendi quello che è su Ebay in questo momento, l'asta dura ancora 6 giorni, sarà difficile portarlo via a 350. Se guardi tra gli oggetti venduti (opzione sulla sinistra), vedi che quelli in alluminio sono stati presi dai 400 ai 700 e passa euro. Tutto per una moda: un difetto che diventa caratteristica Smile . Quelli neri vanno a meno.

Se lo sporco sulle lenti è solo sporco non è un problema, se è fungo, non è detto che la pulizia sia senza conseguenze (ma se il fungo è poco lo puoi anche lasciare dove sta). La mia esperienza con i venditori italiani su Ebay è che sono piuttosto elusivi su questi aspetti, per cui prova a chiedere.

Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2015 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio è ovviamente pulito e perfetto (ha qualche graffietto che non pregiudica la qualità ottica)
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2015 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
il mio è ovviamente pulito e perfetto (ha qualche graffietto che non pregiudica la qualità ottica)

certo, mi riferivo a certe descrizioni su Ebay dove quel che non si dice non si sa (io ho avuto problemi solo con italiani ed un francese). Per il resto, obiettivi di una certa età senza alcun segno sono proprio rari, e come dici tu qualche graffio non fa niente.

Vai a fine pagina
Fotopaz
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2015 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, adesso provo a chiedere dettagli sullo sporco e vedo come va a finire l'asta. Ma credo che probabilmetne opterò per altro, ho visto che si comprano parecchie cose anche migliori a quel prezzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2015 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotopaz ha scritto:
Grazie, adesso provo a chiedere dettagli sullo sporco e vedo come va a finire l'asta. Ma credo che probabilmetne opterò per altro, ho visto che si comprano parecchie cose anche migliori a quel prezzo

se sei interessato a vecchi obiettivi in generale, in effetti per quel prezzo ne trovi di qualitativamente migliori (e anche tanti).
Chiaramente il collezionismo non si basa solo sulla qualità, per cui in questo momento (e sottolineo in questo momento) il Trioplan ha una certa popolarità, che di fatto è dovuta agli effetti particolari che con un po' di mano e buon gusto si possono tirare fuori dal suo sfocato a bolle, dovuto alla semplicità dello schema ottico, poco corretto. Un altro dai prezzi esagerati è l'Helios 40 (85/1.5), e guarda un po' hanno ricominciato a produrre anche quello. Io ho la versione da visore notturno, e anche su quella a rivenderla ora ci guadagnerei un centinaio di euro Smile

Ci sono altri obiettivi molto più economici che fanno lo stesso tipo di sfocato perché otticamente semplici (es. guarda qui: http://forum.mflenses.com/lens-with-bokeh-like-meyer-trioplan-100-2-8-t69119.html ).
Se invece ti interessa un 100 (che è comunque una lunghezza "pregiata" perché non troppo diffusa), ce ne sono di buoni a prezzi molto migliori (es. cerca un Nikon E-Series 100/2.8: a suo tempo era l'economico della famiglia, ma fa bene il suo).

Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2015 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio Trioplan lo avevo venduto a 170 euro per 350 euro lascia tranquillamente perdere ci sono lenti migliori Smile.
Il Trioplan é famoso per lo sfocato ma giudicato dal vero su una 5D mark ii e su una Sony Alpha 850 nelle foto che vedi in rete c'è parecchia post produzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: