photo4u.it

Canon 85L vs Batis 85 1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 9:45 am    Oggetto: Canon 85L vs Batis 85 1.8 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
provengo da un corredone di fissi canon che ho venduto per il peso e dimensioni per passaggio a sony a7 con fissi sony.
Le uniche lenti rimaste del corredo canon sono 85L e 135L, il primo per la sua resa unica il secondo per la sua incredibile nitidezza.
Li uso, poco, ma li uso in MF senza grosse difficoltà.

Però li uso poco, l'85 è da febbraio che non lo uso, il 135 tranne per una sessione in teatro in giugno è da novembre che sta fermo.

Sto valutando se venderli entrambi e prendere un qualcosa di più compatto e leggero come il nuovo batis 85 1.8

le altre lenti del corredo (per completezza sono) 16-35 f/4 - 28 f/2 - 55 f/1.8

gracias.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2015 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se riesci a venderli ad un buon prezzo, scegliendo una lente nativa ne guadagneresti non soltanto in termini di dimensioni e pesi, ma pure di praticità, non dovendo prendere costosi adattatori in grado di mantenerti l'AF.

Piuttosto mi domando:
- come farai nelle circostanze in cui attualmente usi il 135mm
- se non sia il caso di prendere una decisione più drastica riguardo il 55mm nel caso decidessi di aggiungere l'85mm, cioè se farne a meno, anziché tenerti due focali abbastanza vicine.

E, giusto per complicarti un po' di più le cose, cosa ne pensi del
Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS Lens?
Considerando che spesso e volentieri questo tipo di ottiche viene adoperato in più ambiti anziché solo macro?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2015 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 90 macrnon è Zeiss...
I fissi, di solito lavorano in coppia. Per la precisione è una visione dettata dalla veccua scuola, ma che io mi ci sono sempre ritrovato. Il 35mm va bene con un buon medio tele 75/90mm, mentre un 50/60mm accoppiato a un 28mm vannoo sul velluto. Questi accoppiamenti si usano bene per street e reportage. Ritengo che ha senso parlare in questi termini.
Il 135mm è una lente che considero "indispensabile", come lo è il 18mm. Non lo considero doppione del 85mm. Solo che andrebbe a completare un idea di 28mm + 50mm, nell'eventualità di arrivare un po' più vicino. Comodo, ma appesantisce la borsa e il portafoglio.
In studio, non è fondamentale avere sia 85mm che 135mm, però ammetto che non farebbe scomodo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2015 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le vostre valutazioni, spesso esco con 1-2 lenti e trovo che 55 ed 85 possono convivere tranquillamente.

Discorso 135 f/2: come detto prima, da novembre ad oggi usato 1-2 sessioni, principalmente a teatro, è il mio unico tele. lo conosco come le mie tasche e so pregi (tanti) e difetti (pochi), quelle poche volte che lo uso mi regala sempre ottime foto..... potrei separarmene ma poi mi resta un buco. Non so

Discorso 85 f/1.2: usato un po' di più, per uscite "mirate", in MF lo trovo usabile senza grosse difficoltà mi blocco sul peso che è un mattone su a7.
Però poi mi regala foto così e gli perdono tutto.
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/20258355882/in/dateposted-public/

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/19644023124/in/dateposted-public/

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/16342323679/in/album-72157650820823855/

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/15449940810/in/album-72157630933332192/

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/15449940810/in/album-72157630933332192/

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/15595654743/in/album-72157630933332192/

(ok l'ultima è un filo fuori fuoco e tagliata un po' male ma non mi dispiace)

insomma, il dubbio permane, per ora resto così
Wink

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2015 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai mai avuto ottiche Zeiss?
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2015 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, se ti decidi di vendere il 135mm, potrei essere interessato.
Non subito, che sto compiendo la missione di "copiare" in chiave Zeiss per Canon, il mio vecchio corredo Contax... Sono quasi arrivato, ma il l'APO Sonnar 135mm f2, mi manda in depressione il portafoglio Rolling Eyes

Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2015 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto il 50 1.4 che trovo super ma ho dovuto "sacrificalo" per altre ottiche, il 55 e 16-35 sony cmq sono zeiss (anche se la resa è differente)

per il 135 non ho fretta nemmeno io Very Happy

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2015 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto alcune recensioni di photozone su queste ottiche per le A7 Sony e non sono per niente lusinghiere. Pare che i vari ZL e ZF a fuoco manuale per Canon e Nikon siano un po' migliori. Soprattutto i grandangolari in chiave puramente "tecnica"...
Mi auguro per Sony e Zeiss che questa linea Batis, regga meglio il barilotto. Comunque mi sono fatto un'idea, perché gli obiettivi grandangolari per piccoli formati che non hanno bisogno di un disegno retro focus, non hanno mai avuto una eccellente correzione del barilotto, anche quando si andava solo a pellicola.

Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2015 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 28 f/2 distorce ma non ho mai trovato un 28 che non distorce Very Happy certo si corregge con 1 click (non è zeiss)
il 16-35 anche distorce, a pelo mi sembra migliore del 17-40 canon ma l'ho avuto tanti anni fa quindi prendi con le pinze. a dimensioni siamo li, non proprio piccolo non proprio leggero.
Il 55 1.8 è bello, molto bello, caro come il fuoco non lo nego, ma bello, leggero, nitidissimo a TA, preciso, forse fin troppo.

Il batis 85 pare distorcere un po' ma attendo qualche test

tirando le somme, sony sta innovando molto, sta colmando anni di gap e da "cenerentola" (almeno così mi sembrava quando ero in canon) a principessa, almeno a livello innovazione.
insomma, stanno pedalando, per me nella giusta direzione, io non mi pento del passaggio, ho ancora qualcosa di decidere se tenere o vendere ma per ora posso stare benissimo così Smile
a livello resa direi che non c'è storia, sia come high iso che come gamma dinamica (rispetto a canon 5dII

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2015 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo... Ho anche avuto qualche tentazione di cambiare e passare a Sony. Dopo tutto, risparmiare in termini di compattezza, non è male. Personalmente prima dell'uscita della Canon 6D, non avrei mai comprato una reflex a pieno formato e la presentazione di un sistema senza specchio completo serio affidabile e abbordabile, purtroppo arriva soltanto adesso. Vabbeh, intanto io rimango in Canon. Pare che la prossima 6D, sarà ancora più compatta e leggera dell'attuale.
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2015 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla vieta a canon / nikon di fare delle reflex miste a mirrorless, cioè col form factor (ed il tiraggio) tipico delle reflex ma un cuore mirrorless, quindi niente pentaprisma (macchina leggera) e specchio (no vibrazioni) con un mirino LCD e non un viewfinder classico (con i suoi pro e contro).

Una macchina così, FF, con due ottiche pancake sarebbero oro per il mercato e relativi produttori

Ma finchè investono in eos m e nikon j1 mi sa che sbagliano strada, con tutto il know how sulle ottiche buttato alle ortiche.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: