photo4u.it

Info su pulizia lente obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
murillored10
nuovo utente

Iscritto: 28 Ott 2014

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2015 10:45 pm    Oggetto: Info su pulizia lente obiettivo Rispondi con citazione

Salve vorrei sapere come procedere per la pulizia degli obiettivi in modo efficace e quali accessori sono necessari
E'la prima volta che volevo procedere alla sua pulizia ma per evitare danni attendo informazioni da chi e'piu'esperto
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2015 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso cartine di riso (ora purtroppo difficili da trovare) e pennello di peli di martora. Niente liquidi nella maniera più assoluta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
murillored10
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2015 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi sulle cartine di riso non va applicato nessun tipo di liquido? Neanche acqua?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2015 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso delle pezze apposite per la pulizia delle ottiche. Ti spiego il mio procedimento.

Anzitutto una bella spompettata, per far andare via il grosso. Poi passi delicatamente il pennellino apposito. Se vedo che ci sono aloni o rimasugli che non vogliono andare via, ho uno spray apposito per la pulizia delle ottiche, 2 spruzzi e passo la carta apposita (usa e getta) stando attento a non lasciare peletti o altro. Et voilà, il gioco è fatto.

Non passare mai direttamente la carta/pezza, segui il procedimento, altrimenti rischi di graffiare la lente.

Vai a fine pagina
murillored10
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2015 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli
In questo periodo l ho pulito con un panno in micro fibra e sembra andare bene
L'unico cosa che in queste ultime settimane mi sono che sulle foto si e'creata una piccola macchia nera molto fastidiosa quando scatto panorami con il cielo
E'possibille che dipenda dallo sporco sull'obiettivo ?
Mi sono accorto che in controluce anche se sembra perfettamente pulito c'e' un alone
Come posso procedo con un accurata pulizia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2015 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho già spiegato la pulizia dell'ottica, controlla bene se hai lasciato eventuali residui e pulisci anche la lente posteriore (una bella soffiata con la pompetta).
Un alone non crea macchie nere sulle foto, forse hai il sensore sporco! Fai fare la pulizia automatica mettendo la macchina su un piano, vedi se migliora.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: