Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
murillored10 nuovo utente
Iscritto: 28 Ott 2014 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2015 10:45 pm Oggetto: Info su pulizia lente obiettivo |
|
|
Salve vorrei sapere come procedere per la pulizia degli obiettivi in modo efficace e quali accessori sono necessari
E'la prima volta che volevo procedere alla sua pulizia ma per evitare danni attendo informazioni da chi e'piu'esperto
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2015 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Io uso cartine di riso (ora purtroppo difficili da trovare) e pennello di peli di martora. Niente liquidi nella maniera più assoluta. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2015 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Quindi sulle cartine di riso non va applicato nessun tipo di liquido? Neanche acqua? |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2015 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Io uso delle pezze apposite per la pulizia delle ottiche. Ti spiego il mio procedimento.
Anzitutto una bella spompettata, per far andare via il grosso. Poi passi delicatamente il pennellino apposito. Se vedo che ci sono aloni o rimasugli che non vogliono andare via, ho uno spray apposito per la pulizia delle ottiche, 2 spruzzi e passo la carta apposita (usa e getta) stando attento a non lasciare peletti o altro. Et voilà, il gioco è fatto.
Non passare mai direttamente la carta/pezza, segui il procedimento, altrimenti rischi di graffiare la lente. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2015 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli
In questo periodo l ho pulito con un panno in micro fibra e sembra andare bene
L'unico cosa che in queste ultime settimane mi sono che sulle foto si e'creata una piccola macchia nera molto fastidiosa quando scatto panorami con il cielo
E'possibille che dipenda dallo sporco sull'obiettivo ?
Mi sono accorto che in controluce anche se sembra perfettamente pulito c'e' un alone
Come posso procedo con un accurata pulizia |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2015 6:24 am Oggetto: |
|
|
Ti ho già spiegato la pulizia dell'ottica, controlla bene se hai lasciato eventuali residui e pulisci anche la lente posteriore (una bella soffiata con la pompetta).
Un alone non crea macchie nere sulle foto, forse hai il sensore sporco! Fai fare la pulizia automatica mettendo la macchina su un piano, vedi se migliora. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|