photo4u.it

Ritardo flash integrato Nikon D700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Elettriko
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2015 10:15 am    Oggetto: Ritardo flash integrato Nikon D700 Rispondi con citazione

Salve a tutti !
Passato da qualche mese a Nikon D700 da una Canon EOS 300D , posso dire che la D700 ovviamente stravince su tutta la linea.
Unica pecca riscontrata (oltre al fatto che su Canon il flash si apre automaticamente in caso di bisogno mentre su Nikon va aperto manualmente) ma che spero sia dovuta a qualche mio errore , il ritardo del flash .....
Mi spiego : Con la Canon , una volta carico , il flash scattava immediatamente appena premevo il pulsante di scatto , mentre sulla D700 io premo ed il flash e l'otturatore scattano con un certo ritardo.
Questo rende impossibile "cogliere l'attimo".....
E' normale o posso risolvere in qualche modo ?
Grazie a chi vorrà darmi qualche info !!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2015 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possono esserci 2 motivi:
1. hai impostato la fotocamera su "priorità di messa a fuoco" sullo scatto singolo e la fotocamera attende di agganciare il fuoco
2. in qualche modo il Ttl ti provoca un ritardo.

La mia D600 è molto pronta alla flashata e la D700 ha un corpo più professionale della mia, quindi ti chiederei di postare le condizioni di scatto e le impostazioni che usi.

Considera che l'autofocus Canon funziona meglio in basse luci (focheggia anche a f/6,3, mentre il Nikon si ferma a f/5,6), quindi sono abbastanza propenso a pensare che sia per il primo motivo che ho ipotizzato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2015 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso anche io che sia un problema di ritardo nell'agganciare la messa a fuoco. Prova ad attivare l'illuminatore af, magari ti aiuta.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2015 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla che il flash sia impostato su "Sincro sulla prima tendina" e non su "Riduzione effetto occhi rossi" perché:
Citazione:
A causa del ritardo allo scatto di un secondo, si sconsiglia l'utilizzo di questo modo con soggetti in movimento o in altre situazioni in cui è necessaria una risposta allo scatto rapida.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Elettriko
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2015 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Controlla che il flash sia impostato su "Sincro sulla prima tendina" e non su "Riduzione effetto occhi rossi" perché:

Bingo !!!
Ho tolto l'opzione "occhi rossi" ed ora va benissimo !
Grazie mille !!!!
(Ho preso la D700 usata e non ho il manuale cartaceo....)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2015 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elettriko ha scritto:
(Ho preso la D700 usata e non ho il manuale cartaceo....)

Lo puoi scaricare qui:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCIQFjAAahUKEwi7zITP6Z7HAhWKpnIKHf8NAR4&url=http%3A%2F%2Fwww.salvatoreleanza.com%2Fapp%2Fdownload%2F4114026851%2FD700_it.pdf%3Ft%3D1416642983&ei=gMLIVbuMLorNygP_m4TwAQ&usg=AFQjCNHvVzXKfn2A-mWBI2waKtAMTM3pHg&bvm=bv.99804247,d.bGQ&cad=rja

Elettriko
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2015 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo , grazie mille !!!!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: