photo4u.it

Fotografia e daltonismo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
thom_
utente

Iscritto: 07 Ott 2014

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2015 9:23 am    Oggetto: Fotografia e daltonismo Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

volevo porvi una domanda a cui io ancora non ho trovato risposta, un problema che mi affligge da quando mi sono avvicinato a questo mondo.
Leggo molte discussioni su questo forum, molte critiche alle immagini per immagazzinare consigli ed esperienza, e mi scontro spesso con un fattore fondamentale in questo mondo: il colore.
Sono leggermente daltonico, si tratta solo di alcune sfumature per me impossibili da distinguere, quindi nulla di grave nella vita di tutti i giorni... gravità che sento quando vedo alcuni consigli, quando mi ritrovo a dover gestire un'immagine in post produzione..
Si, perché quando scatto il probelma non esiste, si tratta di realtà, con i suoi colori reali e non sballati; ma se poi devo correggere io qualcosa, vado in panico..
"in basso vedo un verde bla bla bla" mi capita di leggere. io guardo la foto e non noto nulla.

che il mio destino sia quello della post produzione al bianco e nero? Smile grazie a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione.

buon sabato a tutti

thom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2015 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È difficile risponderti non essendo nei tuoi panni.
Forse se fossi in te non mi preoccuperei di andare troppo per il sottile.
Quindi magari terrei fisso il WB su DayLight per tutte le foto con luce naturale. In questo modo anche le dominanti in genere sono gradevoli perché si avvicinano molto alla resa della pellicola.
Mentre per la luce artificiale userei il bianco in automatico.
Lascerei perdere la correzione del colore.

Chiaro che se scatti in b/n nessuno può criticarti il colore.
Ma tu devi fare quello che ti piace, non quello che gli altri ti dicono che è giusto....
Si fotografa per sé non per il "pubblico".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thom_
utente

Iscritto: 07 Ott 2014

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2015 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta davvero ottima, in ogni suo punto. Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: