Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zardozclik utente

Iscritto: 10 Apr 2014 Messaggi: 164
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2015 11:38 am Oggetto: Duomo e statua di Milano |
|
|
Messaggio dell'utente editato dallo Staff.
Nonostante sia possibile cancellare le foto dalla propria galleria anche dopo che queste hanno ricevuto commenti da altri utenti teniamo a sottolineare che è un comportamento dannoso per il forum, soprattutto quando reiterato, ed irrispettoso nei confronti di chi ha speso del tempo nel commentare le foto rimosse. In assenza delle foto in esame i commenti perdono completamente significato. La rimozione sistematica delle foto dopo la richiesta di critica è una pratica non gradita. Nel caso in cui si voglia rimuovere una foto dalla propria galleria chiediamo che venga allegata al primo messaggio della discussione creata con la richiesta di commenti in modo da salvaguardare l'utilità della discussione stessa.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto producono dieci immagini diverse, perché, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l’occhio di chi guarda. Gisele Freund |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Bruno1986 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2015 Messaggi: 6051
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2015 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao! Trovo molto interessante la scelta del soggetto e del PDR! La ricchissima facciata del Duomo distoglie un po' di attenzione dalla statua, ma l'insieme è molto suggestivo! Sarei curioso di vedere una versione in b/n ! |
|
|
lupens bannato

Iscritto: 07 Apr 2014 Messaggi: 4376
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2015 9:19 pm Oggetto: |
|
|
La statua impalla il duomo e mostra il lato B. Avrei cercato un'altro pdr. |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2015 9:23 pm Oggetto: |
|
|
...ed è pure bluastra  |
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Bruno1986 ha scritto: | Ciao! Trovo molto interessante la scelta del soggetto e del PDR! La ricchissima facciata del Duomo distoglie un po' di attenzione dalla statua, ma l'insieme è molto suggestivo! Sarei curioso di vedere una versione in b/n ! |
Grazie del positivo commento |
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 2:27 pm Oggetto: |
|
|
lupens ha scritto: | La statua impalla il duomo e mostra il lato B. Avrei cercato un'altro pdr. |
Gli dirò di girarsi la prossima volta |
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | ...ed è pure bluastra  |
Un colore che può piacere |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Risposta ironica per Lupens, stessa cosa per me... per Bruno invece: "Grazie del positivo commento"... il che è tutto dire  |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31117
|
|
|
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Lo scatto assomma molti errori che andrebbero corretti.
Partiamo dalla composizione, le due strutture si sovrappongono senza che l'osservatore possa godere dell'una o dell'altra.
Il duomo sembra sprofondare e la statua è poco nitida e di spalle!
La dominante bluastra non dona e sopratutto il frame manca di simmetria e pulizia nello scatto.
Riprova isolando qualcosa e pensando a ciò che vorresti si vedesse..poniti la domanda "cosa voglio catturi l'osservatore"?
Pensa , prima di scattare componi nella mente e solo dopo scatta.
Vedrai piano piano tutto diverrà semplice e noi siamo qui per te credimi.
un sorriso
piergiulio  _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Risposta ironica per Lupens, stessa cosa per me... per Bruno invece: "Grazie del positivo commento"... il che è tutto dire  |
Linguaggio in codice o battuta umoristica? ma... beato te che hai il dono della comprensione. |
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 8:59 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | la base della statua e' rifilata non benissimo, tende a salire,
la sovrapposizione dei due soggetti credo che alla fine penalizzino sia
l'uno che l'altro, la colorazione tendente al blu puo' piacere, a me non
dispiace, ma questo taglio cosi' netto al basemento della statua da cosa
e' dato? da soggetti che inquinavano la scena oppure da altro?
Purtroppo si, gruppo di turisti asiatici che giustamente stazionavano davanti a farsi il selfi.
 |
|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 9:00 pm Oggetto: |
|
|
zardozclik ha scritto: | Linguaggio in codice o battuta umoristica? |
Nè l'una nè l'altra... l'hanno capita tutti meno che tu... preoccupante la cosa... |
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Piergiulio ha scritto: | Lo scatto assomma molti errori che andrebbero corretti.
Partiamo dalla composizione, le due strutture si sovrappongono senza che l'osservatore possa godere dell'una o dell'altra.
Il duomo sembra sprofondare e la statua è poco nitida e di spalle!
La dominante bluastra non dona e sopratutto il frame manca di simmetria e pulizia nello scatto.
Riprova isolando qualcosa e pensando a ciò che vorresti si vedesse..poniti la domanda "cosa voglio catturi l'osservatore"?
Pensa , prima di scattare componi nella mente e solo dopo scatta.
Vedrai piano piano tutto diverrà semplice e noi siamo qui per te credimi.
un sorriso
piergiulio  |
La ripresa è stata concepita esattamente come la volevo, poi può piacere o no in altre circostanze è stata apprezzata e quello che per tè sono errori o difetti per altri sono pregi tutto è opinabile il gusto molto meno.
Riguardo alla simmetria è stata corretta in post compreso la caduta dei vettori e le diagonali, isolati i due elementi principali per fornire una luce adeguata con filtro Iain Anderson e pulito da oggetti indesiderati, riunito il tutto per un leggero hdr, quindi non solo pensato ma studiato come faccio di solito per le dopo elaborazione come si conviene per una resa ottimale dell'immagine finale.
Ti auguro una buona serata Ivan |
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Nè l'una nè l'altra... l'hanno capita tutti meno che tu... preoccupante la cosa... |
Tutti chi? forse il tuo amico immaginario tipo il coniglio gigante o la vocina dentro, dai non renderti ridicolo che questo non mi sembra sia il luogo giusto
Stammi bene Ivan. |
|
|
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo la foto sono d'accordissimo con Pj ma quello che mi chiedo è perché sottoporre uno scatto a cririca quando poi queste non sono accettate? |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Le critiche sono accettate se naturalmente sono costruttive, non farle tanto per dire qualcosa o essere in assoluto il possessore della verità, le mie erano uno scambio di idee, tu dici la tua e io dico la mia, non mi sembra di avere offeso qualcuno, ma se qui vige la regola di accettare passivamente il giudizio e dover stare zitto senza replica, allora forse questo portale fotografico non è quello giusto per me. |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2015 7:29 am Oggetto: |
|
|
Sono costretto ad intervenire, a quanto pare.
Non è accettabile che un forum fotografico in cui ci si dovrebbe confrontare e scambiarsi opinioni e idee diventi un occasione per scambi al vetriolo e battute taglienti. Il forum non è nato con queste intenzioni e mai è stato voluto così.
Per cui, mi spiace notare che zardozclik tu ti sia risentito così tanto delle negative ma sempre personali opinioni di tutti gli intervenuti nel post. Sono suggerimenti e critiche, e sono la base del forum e della critica fotografica stessa. Non capisco il tuo rispondere così negativamente alle osservazioni stesse, addirittura usando una risposta scritta in questo modo: zardozclik ha scritto: | Le critiche sono accettate se naturalmente sono costruttive, non farle tanto per dire qualcosa o essere in assoluto il possessore della verità, le mie erano uno scambio di idee, tu dici la tua e io dico la mia, non mi sembra di avere offeso qualcuno, ma se qui vige la regola di accettare passivamente il giudizio e dover stare zitto senza replica, allora forse questo portale fotografico non è quello giusto per me. |
ho come la sensazione che tu abbia interpretato male il tutto, sia le osservazioni di Piergiulio, che quelle di Silvano poi, che quelle di Giovanni e degli altri intervenuti..
Riportiamo il topic nei giusti binari, mi riservo comunque di valutare la situazione per eventuali sanzioni disciplinari.
Spero di non dover ritornare ancora su questo argomento. _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
|