photo4u.it

Nikon d5200 + 18-105 o Pentax + 18-135

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Inventel
nuovo utente

Iscritto: 30 Giu 2015

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2015 4:20 pm    Oggetto: Nikon d5200 + 18-105 o Pentax + 18-135 Rispondi con citazione

Salve, vorrei acquistare la mia prima reflex che userei sopratutto per paesaggi e natura (animali). Sono indeciso tra la d5200+18-105 o la pentax k50+18-135. Della nikon apprezzo i megapixel in più, i 39 punti di messa a fuoco, il display basculante (anche se non ne necessito). Invece della pentax mi piace la tropicalizzazione (ho intenzione di fare diverse foto in spiaggia), le doppie ghiere, il pentaprisma e per ultimo la poca diffusione del marchio. Molti dicono che si trova poco nell'usato pentax, ma premetto che non ho intenzione di acquistare obiettivi usati ma solo nuovi (tranne nel caso in cui mi si presentasse qualche buona offerta) . La cosa che più mi spaventa è che se la passione dovesse crescere e quindi puntare su reflex migliori non sò se in casa pentax ci sono reflex professionali alla pari di canikon.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2015 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanto pensi di potere spendere in fotografia.

Pentax non ha:
- una professionale con un sistema AF paragonabile a Nikon o Canon
- un'insieme di lenti, sul nuovo, come quantità, più che qualità (escludendo diversi zoom con motore integrato rilevatesi sotto le aspettative)
- supporto di terze parti al livello di radio trigger con automatismi

in compenso è tranquillamente in grado di soddisfare esigenze generaliste, offrendo molto di più rispetto alla concorrenza.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Inventel
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2015 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Dipende da quanto pensi di potere spendere in fotografia.

Pentax non ha:
- una professionale con un sistema AF paragonabile a Nikon o Canon
- un'insieme di lenti, sul nuovo, come quantità, più che qualità (escludendo diversi zoom con motore integrato rilevatesi sotto le aspettative)
- supporto di terze parti al livello di radio trigger con automatismi

in compenso è tranquillamente in grado di soddisfare esigenze generaliste, offrendo molto di più rispetto alla concorrenza.

Vorrei spendere il meno possibile. La cosa che mi spaventa di più è che se mi dovessi appasionare di più alla fotografia e necessitassi di una macchina di miglior qualità dovrei cambiare tutte le ottiche pentax.
Però la cosa che mi attira di più è la tropicalizzazione, che mi consentirebbe di portarmela anche al mare senza rischiare niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2015 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non è dato dalla qualità, entrambe (Pentax e Nikon) usano sensori Sony, quanto la maggiore o minore possibilità di svolgere più facilmente determinati compiti, se si ha la possibilità di spendere determinate cifre.

Tenta di capire quali compromessi sei disposto a fare, nella tua scelta, facendo del tuo meglio per gestire i limiti di ogni sistema, possibilmente, senza farti prenderti dalla frenesia (molto comune), di troppi acquisti ravvicinati, senza prima definire bene i tuoi interessi e le tue priorità.

Vai a fine pagina
Inventel
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2015 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Il problema non è dato dalla qualità, entrambe (Pentax e Nikon) usano sensori Sony, quanto la maggiore o minore possibilità di svolgere più facilmente determinati compiti, se si ha la possibilità di spendere determinate cifre.

Tenta di capire quali compromessi sei disposto a fare, nella tua scelta, facendo del tuo meglio per gestire i limiti di ogni sistema, possibilmente, senza farti prenderti dalla frenesia (molto comune), di troppi acquisti ravvicinati, senza prima definire bene i tuoi interessi e le tue priorità.

Io vorrei una reflex per iniziare a fotografare con qualcosa di discreto tra le mani, vorrei utilizzarla per paesaggi ma anche foto naturalistiche di animali (quando avrò più esperienza). Le mie perplessità sono dovute al fatto che se un'azienda come pentax investe molto sull'aspetto esteriore di una reflex rendendola tropicalizzata con pentaprima ad un prezzo molto contenuto mi viene da pensare che invece al suo interno non abbia dedicato tante attenzioni. Invece nikon al contrario cura di più l'aspetto interno della reflex mentre pone meno attenzione all'aspetto hardware come il pentaprisma e la tropicalizzazione. Mi sbaglio? Qualitativamente le immagini fatte con queste reflex sono identiche? A me serve una reflex che mi permetta di fare un pò di tutto senza cambiarla dopo 6 mesi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
landescape
nuovo utente

Iscritto: 19 Giu 2015

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2015 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dirti che che un mio amico ha pentax da sempre e ne parla bene ( lui ha ora tra le mani l'ammiraglia della gamma). Con pentax puoi usare gli stessi obiettivi da qui a 30 anni con le altre case no purtroppo.

Anche io ero partito col prendere una 5200 per poi passare ad una 3300 fino a quando toccate tutte con mano, ho acquistato la scorsa settimana la 7100...ho speso il doppio si..ma sono sicuro che la paranoia di acquistarne una più completa tra due tre anni non mi verrà. Preferisco spendere nelle ottiche che cambiare corpo ogni due anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Inventel
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2015 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

landescape ha scritto:
posso dirti che che un mio amico ha pentax da sempre e ne parla bene ( lui ha ora tra le mani l'ammiraglia della gamma). Con pentax puoi usare gli stessi obiettivi da qui a 30 anni con le altre case no purtroppo.

Anche io ero partito col prendere una 5200 per poi passare ad una 3300 fino a quando toccate tutte con mano, ho acquistato la scorsa settimana la 7100...ho speso il doppio si..ma sono sicuro che la paranoia di acquistarne una più completa tra due tre anni non mi verrà. Preferisco spendere nelle ottiche che cambiare corpo ogni due anni.

Ok, alla fine ho acquistato la k50 con 18-135 trovata in offerta su amazon francese a 499, con un risparmio di 100€ in confronto a nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2015 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavoli ottimo affare!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: