|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2015 3:18 pm Oggetto: Lumix GF7 Test su Fotografare di luglio |
|
|
La rivista ha pubblicato un test sulla GF7. Tutto sommato, in considerazione anche del prezzo di acquisto, non la giudica male, però si lascia andare ad alcune considerazioni sul formato che mi lasciano perplesso. Convengo che il formato m.4/3 è svantaggiato in termini di risoluzione, scala tonale ecc. rispetto ai formati maggiori ma definire il complesso macchina obbiettivo come adatta a non superare il formato di stampa 70x100 (!) per la nitidezza non eccellente mi fa sorridere. Innanzitutto un formato del genere mi sembra di tutto rispetto ma, tralasciando questo, ci sarebbe da chiedere la distanza di osservazione e magari si scoprirebbe che dal m.4/3 e anche da formati minori, si possono trarre stampe di un chilometro per due che, alla giusta distanza di osservazione, apparirebbero sicuramente nitide (vedi i ben più piccoli manifesti stradali). Inoltre c'è da aggiungere che il test è stato eseguito con l'obbiettivo di serie 12-32 che sicuramente non è un top di gamma.
Ora le riviste stanno spingendo i fotoamatori verso il formato 24x36.
Molti anni fa la stessa rivista, ovviamente con altro staff, sosteneva (era l'epoca) la superiorità del 35mm sul 6x6, ovviamente sempre per motivi di mercato, con l'assurda motivazione che la pellicola 35mm restava più rigida sul piano focale.
Attualmente ho due macchine lumix, la gx7 e la gm1, e le mie foto, relativamente parlando, non sono mai state migliori.
Ai tempi della pellicola ho oscillato spesso tra il 24x36 ed il 6x6, con qualche puntata sulle folding 4x5". Anche all'epoca ho constatato che le foto migliori, cioè le più interessanti, erano quelle fatte con il 24x36. Salendo di formato la qualità formale del negativo migliorava, ma scemava la qualità dell'immagine. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2015 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Fotografare, chi??????  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2015 5:51 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Fotografare, chi??????  |
Nel primo messaggio ho indicato per errore il formato 70x100. In realtà la rivista consiglia di non oltrepassare il formato di stampa 30x40 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2015 8:39 am Oggetto: |
|
|
http://blog.mingthein.com/2014/02/25/interview-wesley-wong-1/
Questa intervista è molto interessante in quanto tratta i numerosi aspetti inerenti le stampe da file.
Personalmente posso dirti che già nei primi anni 2000, quando le reflex professionali avevano 4 o 5 mpixel si stampavano 60x40, non vedo perchè oggi ci dovrebbero essere dei problemi a stampare degli ottimi 16mpix.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2015 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Il digitale non è cime la pellicola, per la quale si parlava di ingrandimenti rispetto al formato. Il micro 4/3 è nitidissimo e sopporta qualunque stampa. Ma il suo vantaggio principale resta la compattezza. Uso una GF5 in accoppiata con altre macchine. La 7 non potrà che essere migliore. Ultimamente ci ho fatto un reportage sulla settimana santa a Siviglia in accoppiata con la em5. La em5 l'ho usata si giorno con una paio di ottiche e la gf5 di notte con il 14. Lavorati i file della pana per il bn, mi ha soddisfatto molto (3200 iso e una resa grazie alla post produzione che mi ricorda molto la trix) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2015 4:28 pm Oggetto: |
|
|
[OT]Per curiosita' sono entrato nel sito di Fotografare, e la news piu' recente dice "Cari amici, Fotografare di Febbraio è in edicola!". [/OT]
. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|