photo4u.it

Consigli per migliorare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
futech
utente

Iscritto: 17 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2015 3:03 pm    Oggetto: Consigli per migliorare Rispondi con citazione

Ciao,
premesso che ho la reflex (in firma) da 4 anni (caspita!) ed il cinquantino solo da qualche mese, solo in pochissime occasioni sono riuscito a produrre fotografie che mi soddisfacessero pienamente.

Teniamo da parte il discorso della pura composizione, sono consapevole di avere grossi limiti e me ne sto rendendo conto guardando le foto postate ed i relativi commenti e confrontandoli con le mie sensazioni.
Tecnicamente anche sto cercando di capire i miei errori e migliorare, leggo molto, siti, forum e ultimamente anche qualche libro (ne ho un paio di Freeman).
Vedo spesso foto realizzate con la mia stessa attrezzatura che a confronto delle mie sembrano fatte con attrezzature di altro livello.

Però mi chiedevo, e lo chiedo a voi, se ha senso investire qualche soldino per un obiettivo migliore di quelli che ho (avrei adocchiato il Tamron 17-50 2.8 che è economicamente alla portata e andrebbe a sostituire il 18-55 kit) o devo solo scattare, studiare, scattare, studiare, e confrontarmi.

Cosa mi consigliate?
grazie Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti capisco perfettamente Smile
A parte tutto, hai mai provato ad analizzare le differenze tra una foto specifica che secondo te è venuta meglio di una tua che fosse vagamente simile? Potresti capire dove hai bisogno di approfondire.
Io so che sono troppo sbrigativo sul postprocessing ed in particolare nel controllo del rumore, che dovrei fotografare di più (soprattutto dopo avere letto i vari Freeman... i suoi concetti devono essere provati sul campo), ma il tempo è poco e finché non crescono mi trovo a fotografare quasi solo i miei gemellini nelle pose che vogliono loro.

Sull'obiettivo, non farà la differenza in termini di qualità delle foto, ma ti dà delle possibilità in più per via dell'apertura (e qualcuna in meno nelle uscite veloci per via delle dimensioni: è decisamente più ingombrante).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 6:59 am    Oggetto: Re: Consigli per migliorare Rispondi con citazione

futech ha scritto:
Ciao,
premesso che ho la reflex (in firma) da 4 anni (caspita!) ed il cinquantino solo da qualche mese, solo in pochissime occasioni sono riuscito a produrre fotografie che mi soddisfacessero pienamente.

Teniamo da parte il discorso della pura composizione, sono consapevole di avere grossi limiti e me ne sto rendendo conto guardando le foto postate ed i relativi commenti e confrontandoli con le mie sensazioni.
Tecnicamente anche sto cercando di capire i miei errori e migliorare, leggo molto, siti, forum e ultimamente anche qualche libro (ne ho un paio di Freeman).
Vedo spesso foto realizzate con la mia stessa attrezzatura che a confronto delle mie sembrano fatte con attrezzature di altro livello.

Però mi chiedevo, e lo chiedo a voi, se ha senso investire qualche soldino per un obiettivo migliore di quelli che ho (avrei adocchiato il Tamron 17-50 2.8 che è economicamente alla portata e andrebbe a sostituire il 18-55 kit) o devo solo scattare, studiare, scattare, studiare, e confrontarmi.

Cosa mi consigliate?
grazie Smile

Ciao, cosa ti piace fotografare? Hai un genere in particolare? A tutti capita di guardare le foto che si fanno e provare un senso di frustazione. Forse perchè appunto i forum e internet in generale ci buttano davanti agli occhi ottimo materiale tutte le ore del giorno, forse ci mettiamo troppo a confronto con "quelli bravi". Io, personalmente, scatto quando sono in posti nuovi, eventi nuovi, cercando di portare a casa una specie di reportage dove la singola foto non conta ma conta l'insieme, li vedrai che le fotografie che scatti acquistano un significato. Magari stampale e conservale. Cerca di avere dei progetti, delle idee, e qui un cambio di zoom non serve a nulla, hai già tutto. Hai l'ottimo 50ino, esci solo con quello, fatti stimolare dalle persone, dall'architettura, dalla natura.. da ciò che vuoi e segui una logica. Wink

Io in questi giorni sto raccoglieno del materiale che avevo scattato tempo fa, e sto creando dei video a tema, risultato? Le foto che avrei cestinato senza problemi ora hanno un suo perchè nell'insieme.

Cerca nuovi stimoli Smile

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
futech
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mancanza di tempo purtroppo è un fattore determinante. Anche io mi trovo a fotografare solo in occasioni di vacanze, weekend o eventi, quindi sicuramente le opportunità per fare foto che non siano quelle ricordo sono ridotte al lumicino.

Per rispondere a M.R. non ho un genere che più mi piace, forse solo il macro è quello che non amo.

Proverò a trovare stimoli e non a fotografare solo per farlo.

labirint
utente

Iscritto: 06 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a pensare a un piccolo progetto.
A realizzarlo con una coerenza logica progettando le singole foto a livello di inquadratura, posto e soggetto.
A quel punto tieni una post produzione coerente.
Altro consiglio: sperimenta!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piantare chiodi senza martello è dura. Ma avere un set di martelli non ti fa falegname. Il motivo principale della tua delusione fotografica sta qui e si vede dalle tue foto. Non ti manca l' attrezzatura, ma l' occhio da fotografo. Intendo l' occhio per lo scatto di qualche interesse. Le tue foto (quelle che si vedono qui) sono ordinarie, da primo approccio. Piuttosto che pensare agli attrezzi, affina l' occhio che poi vuol dire la cultura. Una cosa che non piace a chi vende macchine fotografiche, perché sa che per una una bella foto basta una scatola da scarpe con un buco e una pellicola. Tutto il resto è comodo, ma non indispensabile. A meno che, chiaramente, l' extra non sia in mani esperte per scopi precisi. Evita la bulimia di attrezzatura: sensore, sensibilità, grandangolo moderato, pulsante di scatto. Se c' è l' esposimetro bene, altrimenti regola del 16. Per il resto pensa, osserva, leggi, impara a capire cosa rende una foto interessante, vale a dire come si valorizza, fotograficamente, una situazione, un soggetto. Quando (e se) avrai imparato a fare una buona foto con il minimo, ogni volta che vedrai qualcuno in giro con la borsa "da fotografo" ti verrà l' orticaria Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
futech
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e lo so che non c'ho l'occhio da fotografo Triste
Avevo ipotizzato l'opzione nuovo obiettivo pensando che magari poteva darmi qualche possibilità in più rispetto al 18-55 kit.
Ma avete ragione, prima di cambiare attrezzi, meglio imparare prima a lavorare.

Conscio di questa carenza ho da poco comprato due libri di Freeman (l'occhio del fotografo e L'Esposizione Fotografica) e che ho già iniziato a leggere. Se ne avete altri da proporre ben vengano.
Sto iniziando anche a guardare le foto ed i commenti, a pubblicare qualche mio scatto qui sul forum ed a partecipare ai contest.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non spendere soldi, spendi un po' di tempo per te.
Vai in biblioteca e cerca l'enciclopedia 'La Fotografia' fatta da Time-Life ed edita da Mondadori alla fine degli anni '70.
Sono 17 volumi (sottili!). Lascia stare quelli di tecnica e concentrati su quelli dedicati ai generi fotografici. Sono pieni di foto d'autore, commentate. Sfogliali con calma e guarda bene le foto.

Concentrati su un genere e poi dedica un periodo di tempo a scattare foto legate a quel genere. Poi passi ad altro e così via.... Vedrai che ti aiuta a chiariti le idee sua quale tipo di fotografia fa per te.

A Napoli dovrebbero esserci almeno due biblioteche che possiedono tutta l'opera.
Se poi ti piace, su eBay te li tirano dietro....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
futech
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2015 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! parto subito alla ricerca
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2015 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OPAC dice:
- Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III
- Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
futech
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2015 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riprendo questo topic per una domanda.

guardate questa foto:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=678619

Con la mia attrezzatura sarò mai in condizioni di realizzare foto come questa? (ovviamente composizione a parte che non dipende dai mezzi)

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2015 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che si
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2015 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' anche una foto in cui tra 18-55 e 17-50 non troveresti differenze (se non nell'angolo di campo leggermente maggiore, questa è scattata a 17mm ma non sono essenziali).
Vai a fine pagina
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

futech ha scritto:
riprendo questo topic per una domanda.

guardate questa foto:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=678619

Con la mia attrezzatura sarò mai in condizioni di realizzare foto come questa? (ovviamente composizione a parte che non dipende dai mezzi)

chi lo sa... magari anche migliore senza cavalli macrocefali ma no, non succederà fintanto che - come ANCHE questa volta pur dopo i validi suggerimenti di Mario e Alessandro - il tuo pensiero guardando un'immagine andrà all'attrezzatura.

Vai a fine pagina
futech
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2015 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente no, i preziosi consigli li ho messi in saccoccia e il pensiero non sta più sul comprare attrezzatura.

Mi era solo sorta una curiosità guardando quella foto, io non sono mai riuscito a produrre uno scatto come quello, ora che so che potrei riuscirci anche con quello che ho, ho un ulteriore motivo per studiare e cercare di migliorare.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: