|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Mar 16 Giu, 2015 11:11 pm Oggetto: adattatore Yashica |
|
|
Salve
Argomento macchine analogiche
Ho trovato in un mercatino un bel teleobiettivo AUTO MAKINON attacco K, 200mm f:3.3, dia 67, davvero luminoso ! ha anche possibilità macro.
pensavo di montarlo sulla mia reflex manuale Yashica FX3-2000 tramite adattatore. ho girato mezzo mondo e con sorpresa pare che non esista.
Esiste il contrario, ovvero la possibilità di montare un obiettivo Y/C su macchina k e non viceversa.vi risulta ? e perchè ?
allora ho provato a montarlo sulla mia Pentax MZ50, calza perfettamente, ma ovviamente perdo esposimetro e la posso usare solo in M, ( a dire la verità devo ancora provare se funziona in Tv 0 Av ma penso che non funzionerà, mancando i contatti per il rilevamento automatico del diaframma, giusto ?
Pensavo di procurarmi allora una vecchia Pentax 1000 che andrebbe a fagiulo.....mah vedrò.
Tornando al MAKINON qualcuno di voi ha notizie sulla bonta di questo obiettivo che mi stupisce per il suo F 3.3, contro i F 4.5 dei piu diffusi zoom in commercio.
Grazie per l'aiuto _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5332
|
Inviato: Mer 17 Giu, 2015 4:43 am Oggetto: |
|
|
https://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio
Ecco un bell'articolo sul tiraggio, comunque un obiettivo progettato per un tiraggio maggiore può essere adattato su una fotocamera con tiraggio minore, mentre l'opposto non si può fare, a meno di perdere la messa a fuoco alle distanze maggiori di una quantità proporzionale alla differenza di tiraggio. _________________

|
|
|
 |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Mer 17 Giu, 2015 11:43 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | https://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio
Ecco un bell'articolo sul tiraggio, comunque un obiettivo progettato per un tiraggio maggiore può essere adattato su una fotocamera con tiraggio minore, mentre l'opposto non si può fare, a meno di perdere la messa a fuoco alle distanze maggiori di una quantità proporzionale alla differenza di tiraggio. |
Grazie Alex ho visitato il sito, molto interessante !!
nella tabella tiraggi ho notato che tra attacco Y/C e K vi è 4 centesimi di mm di differenza,
ora credo che se l'obiettivo K copiasse esattamente la macchina Y le differenze di tiraggio , essendo minime ( 0.04 mm), mi permetterebbero di perdere poco , forse solo il fuoco all'infinito (come giustamente mi facevi notare tu ) . Ma poi ho pensato che il necessario anello adattatore per i leveraggi e la baionetta posizionata diversamente ha comunque uno spessore ( diciamo 1 cm ?) e forse è questo che non mi permette di usare quell'obbiettivo...che dici sarà così ? _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5332
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2015 4:44 am Oggetto: |
|
|
Solitamente gli obiettivi universali vengono progettati per il tiraggio maggiore in commercio (Leica R, seguita da Nikon), dopodiché le baionette vengono adattate per i tiraggi minori accorciandole alla bisogna.
Sicuramente esiste una versione del tuo obiettivo per C/Y ma, considerando il valore dell'oggetto, non vale la pena mettersi a cercarlo, così come non vale la pena prendere una fotocamera solo per usarlo.
Se proprio vuoi usare la tua Yashica cerca un 180mm Nikon oppure un 200mm f/4, sempre Nikon, e poi l'anello adattatore per C/Y, oppure ottiche originali Yashica della serie ML.
Il 180 costa poco meno di 200euro, il 200 meno di 100, non saprei gli Yashica ma non credo che sforino i 100euro.
Per gli anelli adattatori dai uno sguardo al negozio di Adriano Lolli. _________________

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|