photo4u.it

meglio fotografare in raw o jpg??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fotoneofita1974
nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2015

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2015 11:20 pm    Oggetto: meglio fotografare in raw o jpg?? Rispondi con citazione

Ho una vecchia olympus digitale che legge il formato Raw,
Mi hanno consigliato di fotografare in questo formato voi che ne dite??? che differenza c'è tra questo e il jpg?

Grazie
Luigi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Apr, 2015 4:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Raw consente maggiori margini di intervento in postproduzione, ma solitamente pesa di più del Jpg.

Ora, se si tratta di un lavoro importante vai con il Raw, se scatti per diletto e non ritocchi molto le tue fotografie puoi usare tranquillamente il Jpg.

Se poi ti appassioni molto alla fotografia troverai da solo il modo di alternare efficacemente i due formati a seconda delle esigenze.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotoneofita1974
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Apr, 2015 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie

luigi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Apr, 2015 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo anche che tra le schiere di chi per anni si è rifiutato di scattare in Raw, scegliendo il Jpeg "per partito preso", ci sono molto spesso casi di "pentimenti postumi" inconsolabili e soprattutto senza rimedio.

Se puoi, scatta in raw....
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotoneofita1974
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Apr, 2015 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri ho scaricato un programmino Olympus è brigoso da usare ma penso di aver capito come "sviluppare" le immagini raw in jpg.

Visto che a breve sono intenzionato a prendermi una Nikon il raw di quest'ultima si chiama nello stesso modo? e funziona nello stesso modo???

Grazie
Luigi

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 13 Apr, 2015 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni fotocamera produce "il suo RAW". Diverso dalle fotocamere di altre marche e addirittura diverso dagli altri modelli della stessa marca.
Questo costringe i produttori di software per la conversione a continui aggiornamenti per supportare i nuovi modelli.

Penso che ti convenga orientati su un convertitore che supporti entrambe le macchine (Olympus e Nikon) e anche i tuoi eventuali acquisti futuri (perchè sarà via via aggiornato) come ad esempio Adobe Lightroom. In questo modo devi imparare un solo programma, ed è un vantaggio non piccolo che ti permette di specializzarti e rendere il tuo lavoro molto semplice.
LR ha un prezzo di acquisto abbastanza contenuto ed è molto completo.

Ci sono anche alternative gratuite come l'ottimo Raw Therapee, un po' più complicato da usare.

Se vuoi leggere qualcosa sui vantaggi del Raw, qui trovi un vecchio Thread.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotoneofita1974
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Apr, 2015 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le dritte questa sera le leggo con calma

luigi

andreal1968
utente

Iscritto: 02 Mar 2015

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2015 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo, se non ho capito male, Lightroom non è più acquistabile stand alone ma solo in abbonamento annuale con Photoshop (che cazzata...mia cara Adobe!). Lo si trova in alcuni kit (versione 5) della Samsung. Uso solo quello e da qualche mese scatto solo in Raw e quindi per me Lightroom è fondamentale.
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2015 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lightroom si può ancora acquistare con licenza permanente senza abbonamento.
Costa 130 euro.
Il link è "nascosto" in fondo alka pagina del sito Adobe....

fotoneofita1974
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2015 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile
andreal1968
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2015 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Lightroom si può ancora acquistare con licenza permanente senza abbonamento.
Costa 130 euro.
Il link è "nascosto" in fondo alka pagina del sito Adobe....

Eccolo, è vero! Ammazza come l'hanno nascosto...da tempo lo cercavo per vedere a quanto è arrivato...furbetti Smile Smile
A breve dovrebbe uscire la versione 6, speriamo che l'upgrade dal 5 non lo facciano pagare una fortuna...

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2015 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo che LR 6 non sia solo in abbonamento....
Di solito l'upgrade costa meno di 80 Euro.

robocop
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2015 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io da quest'anno scatto in raw, prima per anni sempre in jpeg, col raw puoi recuperare ombre o luci che in post produzione col jpeg non potresti, o modificare i colori in modo più eterogeneo... questi i vantaggi che ho percepito io.
unico difetto è che in jpeg mi pesavano 10 Mb i files, mentre ora mi pesano 25 Mb l'uno...

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arsenikon
bannato

Iscritto: 22 Mgg 2014

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2015 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto numerose prove e confronti tra RAW e JPG, ed ancora non ne ho capito la differenza.

Se si conosce la luce, se si "indovina" l'esposizione, se si coglie la giusta prospettiva, se si capisce la scena, se si possiede un sensore di qualità, e se si è competenti in fotografia...meglio scattare in JPG: il file pesa pochissimo.

Invece che 267 files in RAW 950 files in JPG.

Il RAW serve solo per potenti correzioni di evidenti errori...serve per alterare la realtà.

Chi è da sempre abituato alle DIA - come il sottoscritto - scatta sempre e solo in JPG.

buone foto a tutti...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2015 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arsenikon ha scritto:
Il RAW serve solo per potenti correzioni di evidenti errori...serve per alterare la realtà.
La mia visione è diametralmente opposta..... Smile

Il Raw dà il massimo controllo, permettendo il trattamento raffinato di numerosi parametri fondamentali, come: il punto di bianco, il colore nelle sue componenti di tonalità, saturazione, luminosità, il controllo dello sharpening in relazione alla riduzione del rumore, la curva tonale, ecc.

I convertitori per il raw evolvono continuamente i propri algoritmi e quindi la conversione che posso fare oggi di una foto che ho scattato dieci anni fa, mi darà un risultato decisamente migliore di quello ottenuto nella conversione di allora.

Lo scatto in raw e la successiva conversione sono un po' come il negativo e la stampa: sono due momenti complementari e collegati. Si scatta pensando alla successiva conversione, in funzione di un certo risultato.

Perché affidare la creazione dell'immagine al convertitore raw della macchina (con pochi parametri, complicati da regolare) invece che controllare perfettamente il processo sul PC ?

Se una foto è sbagliata... non c'è raw che tenga...
Se una foto è ben fatta, il raw mi permette di ottenere il massimo e di sfuggire "all'arbitrio" del convertitore raw in macchina.
Il Jpeg non è più "reale" del RAW.

robocop
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2015 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto alezan, cmq la foto "finta" è in realtà il jpeg, al quale tra l'altro puoi applicare già dei filtri (vivid, neutra, fedele, paesaggio, ecc) presenti in macchina, e già questo ti fa capire che se puoi scegliere come ti esce la foto vuol dire che è già una foto post prodotta... il raw è come ti esce dal sensore, addirittura c'è anche una deformazione e una vignettatura se usi il grandangolo che nel jpeg la macchina ti ha già tolto in automatico! e che in una pellicola invece avresti visto

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreal1968
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2015 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alezan ha ragione anche secondo me. Il JPG è sicuramente pratico, però si "impiccia" troppo Smile
L'ho già scritto, oramai solo raw. Con le lenti non proprietarie e vintage poi il JPG può davvero causare danni irreparabili o comunque noiosi e complessi da recuperare...in genere sono automatismi quelli applicati, non mi sembra che la fotocamera si ferma ad analizzare l'immagine nella sua interezza e poi applicare le correzioni. Con alcune lenti vintage, mi sono visto correggere vignettature o distorsioni che all'inizio pensavo fossero colpa davvero della lente...poi leggendo in rete, consigliavano appunto di disabilitare perlomeno la correzione lente quando non se ne usa una proprietaria.
Poi è anche vero, che alcune fotocamere hanno algoritmi JPG che sono eccezionali.

arsenikon
bannato

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2015 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...lo ammetto Cool sono decisamente incompetente con il digit Smile però, insisto: con Nikon D800 io non sono mai riuscito a trovare differenze tra RAW TIFF e JPG e perciò, io scatto solo in JPG.

Per la cronaca: altri miei due conoscenti Pro con Nikon D4 e Nikon D810 scattano in JPG...che il JPG Nikon sia una eccellenza? e che altri brand non possano vantare?

ciao

un piccolo esempio di scatto JPG con Nikon D800 e AIS 35/2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2015 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente il miglior Jpg lo tirano fuori le Fuji, ultimamente anche Oly sforna Jpg belli croccanti.

Molto probabilmente non sei uno di quei pixelpeeper che guardano le immagini zoomate al 100% a monitor per apprezzare anche i dettagli più fini, negli anni anche io sto ragionando in quel modo.

Potresti anche aver meno bisogno di manipolare i files perché riesci a farli venire come li vuoi al primo colpo, io in questo sono meno infallibile ed il Raw mi consente di lavorare con molti più dati a disposizione per elaborazioni successive, inoltre mi sto interessando allo strobismo e le Nikon hanno un bilanciamento del bianco con flash tendente al rosso (non chiedermi perché, l'ho notato sulla D50 e sulla D600), che fa virare l'incarnato al mattone.
Poter disporre dell'opportunità di fare un bilanciamento preciso al grado Kelvin fa comodo.

Detto questo, chiaramente non intendo scatenare flames, ma resto dell'opinione che ho espresso sopra, cioè se si tratta di foto importanti certamente scelgo il Raw, se, invece, la certezza del risultato non è prioritaria il Jpg mi basta, ma è giusto che ciascuno trovi il giusto compromesso per le proprie esigenze.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
arsenikon
bannato

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2015 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo:

un serio e valido professionista di Bologna - Massimo Stefani - conosciuto sul forum Photobit (quand'era ancora vivacemente frequentato) e che scattava in JPG, ad una mia domanda "perché non scatti in RAW?" mi rispose: "non mi serve"

e allora...così come soleva affermare un mio avo del Lario..."dictum sapienti sat est"

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: