Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 10:04 am Oggetto: |
|
|
Massimo Tamajo ha scritto: | Questa miserrima azione potrebbe essere facilmente evitata se si ponesse una regola per cui chi non ha almeno 50 messaggi, per esempio, non può votare.
Mi rivolgo agli organizzatori del contest, è una cosa fattibile?
 |
Peggio Massimo, per esperienza (sono admin di altro forum), avremmo spam a go go random per arrivare a quei post, secondo me sarebbe peggio, ahime'...
 _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
futech utente

Iscritto: 17 Apr 2005 Messaggi: 91 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 10:08 am Oggetto: |
|
|
Massimo Tamajo ha scritto: | Questa miserrima azione potrebbe essere facilmente evitata se si ponesse una regola per cui chi non ha almeno 50 messaggi, per esempio, non può votare.
Mi rivolgo agli organizzatori del contest, è una cosa fattibile?
 |
a me sembra una buona idea, darebbe un minimo di garanzia.
Detto che trovo personalmente misero usare simili escamotage o dare voti non obiettivi per contest il cui unico scopo è il confronto ed il divertimento.
Riguardo la mia foto, che sicuramente ha meritato l'ultimo posto, avrò piacere se quando la pubblicherò in fotografie mi verrà dato un commento da chi l'ha votata, sia 1 che 8  |
|
|
 |
Massimo Tamajo utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2011 Messaggi: 6900 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 10:18 am Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Peggio Massimo, per esperienza (sono admin di altro forum), avremmo spam a go go random per arrivare a quei post, secondo me sarebbe peggio, ahime'...
 |
Beh, allora alziamo il limite minimo a 500 messaggi. Bisogna essere proprio degli idioti ed avere tanto tempo da perdere per creare un utente fasullo e poi scrivere 500 messaggi al solo scopo di falsare un contest in cui non si vince nulla  _________________ Il mio sito web www.massimotamajo.it
La mia pagina Facebook personale Massimo Tamajo Fotografo Naturalista
La mia pagina Facebook dei viaggi Nature photo adventure |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 11:29 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | ragazzi, ma secondo voi tal Chrisdaae si farà sentire?
Provate a rintracciarlo con il tasto "cerca" e vi dirà che non c'è nessun risultato.
Conclusioni: qualcuno si è iscritto o ha iscritto un clone per votare al contest; vi sembra normale? per certe misere persone forse sì.... |
Se questo dovesse essere confermato mi sembrerebbe doveroso rifare la classifica senza tener conto del suo voto. _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 12:44 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Che bell'1 che ti ha dato
 |
Esatto, e non solo a me.
Direi che, se emergesse l'inganno (che di questo si tratterebbe), sarebbe doveroso cancellare gli effetti inquinanti sulla classifica. O no? _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Massimo Passalacqua ha scritto: | Esatto, e non solo a me.
Direi che, se emergesse l'inganno (che di questo si tratterebbe), sarebbe doveroso cancellare gli effetti inquinanti sulla classifica. O no? |
Oddio a me ha dato 4 quindi ci posso anche stare
Bisognerebbe analizzare per bene la faccenda, ho riportato una cosa per me anomala, magari e' un super critico fotografico con premio Pulitzer vinto ed ha veramente cognizione di causa nel dare quei voti, non possiamo entrare, credo, nel merito delle votazioni, a meno di cloni (individuabili facilmente dall'Admin, via IP) e non credo sia questo il caso.
Se io decidessi di dare tutti 1 a tutti tranne che a una foto solamente (cosa che ovviamente non faccio e non faro') non si potrebbe entrare nel merito della votazione effettuata se non criticando in post voto appunto la qualità del voto.
Credo che su un utente XYZ avesse dato voti alti a caso non staremmo a richiedere questa cosa...
 _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 1:01 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Oddio a me ha dato 4 quindi ci posso anche stare
Bisognerebbe analizzare per bene la faccenda, ho riportato una cosa per me anomala, magari e' un super critico fotografico con premio Pulitzer vinto ed ha veramente cognizione di causa nel dare quei voti, non possiamo entrare, credo, nel merito delle votazioni, a meno di cloni (individuabili facilmente dall'Admin, via IP) e non credo sia questo il caso.
Se io decidessi di dare tutti 1 a tutti tranne che a una foto solamente (cosa che ovviamente non faccio e non faro') non si potrebbe entrare nel merito della votazione effettuata se non criticando in post voto appunto la qualità del voto.
Credo che su un utente XYZ avesse dato voti alti a caso non staremmo a richiedere questa cosa...
 |
Giovanni, infatti io facevo riferimento a quanto detto da Sisto poco sopra, che sembrerebbe proprio accreditare l'idea del clone o del nick di comodo. In questo caso (che lo staff saprà benissimo accertare) la sua votazione andrebbe certamente annullata per preservare la serietà del contest e scoraggiare future scorrettezze. Qualora risultasse tutto regolare, nulla quaestio: ognuno è libero di dare le valutazioni che meglio crede. _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
Manus utente

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 309 Località: Monte San Martino (MC)
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo la proposta di Massimo Tamajo... io ho partecipato per la prima volta al contest e in generale è da poco tempo che scatto e pubblico foto qui. Se ci fosse stata la regola dei "minimo 500 messaggi" non avrei potuto partecipare... e come me anche altri. Penso sia una questione delicata: da un lato avere una votazione il più possibile "pulita", dall'altro non precludere la gara anche ai nuovi in buona fede... _________________ Emanuele
Nikon FM2n - Nikkor 50mm f1.8 AI - Nikkor 105mm f2.5 - Nikkor-Q 200mm f4 AI converted --- Nikon D700 - Nikkor AF 24-85
Zenit 122 - Agfa ISOLA 1957 - Scanner EPSON V370 |
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5476 Località: Genova
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me una volta che è chiaro che i voti vengono poi rivelati (io l'ho scoperto al 5° contest) come deterrente "la gogna" basta e avanza.
Poi i comportamenti scorretti possono essere anche molto più subdoli e dfficilmente discriminabili.
Il rispetto fra di noi (come fotografi e come persone) non credo si conquisti con la somma matematica dei punti di un contest.
Certo capisco che pensare che ci possano essere delle registrazioni apposta per pomparsi le foto e passare dalla 20° alla 19° posizione fa un po' girare le scatole. Neanche si vincesse una mostra permanente al MoMA...  _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
opisso utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Manus ha scritto: | dall'altro non precludere la gara anche ai nuovi in buona fede... |
Vero tra l'altro i contest sono anche un buon pretesto per coinvolgere nel forum altri amici fotografi non ancora iscritti a photo4u. _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
futech utente

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 1:30 pm Oggetto: |
|
|
beh i requisiti per votare potrebbero essere "o sei un partecipante al contest oppure hai un tot di messaggi inviati" così da non precludere anche a chi si è iscritto da poco la partecipazione ai contest
alla fine va bene anche tutto così, almeno io partecipo per divertirmi, confrontarmi e cercare di migliorare, anche se qualcuno può definire le mie foto obbrobri (senza polemica alcuna eh ) _________________ Canon 550D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II - EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM - EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
opisso utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 1:56 pm Oggetto: |
|
|
futech ha scritto: | beh i requisiti per votare potrebbero essere "o sei un partecipante al contest oppure hai un tot di messaggi inviati" |
Bella idea
Anzi come non detto Giovanni ha trovato subito la gabola (vedi sotto)
Ultima modifica effettuata da opisso il Mar 26 Mgg, 2015 2:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Massimo Passalacqua ha scritto: | Giovanni, infatti io facevo riferimento a quanto detto da Sisto poco sopra, che sembrerebbe proprio accreditare l'idea del clone o del nick di comodo. In questo caso (che lo staff saprà benissimo accertare) la sua votazione andrebbe certamente annullata per preservare la serietà del contest e scoraggiare future scorrettezze. Qualora risultasse tutto regolare, nulla quaestio: ognuno è libero di dare le valutazioni che meglio crede. |
concordo.  _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 2:21 pm Oggetto: |
|
|
futech ha scritto: | beh i requisiti per votare potrebbero essere "o sei un partecipante al contest oppure hai un tot di messaggi inviati" così da non precludere anche a chi si è iscritto da poco la partecipazione ai contest
alla fine va bene anche tutto così, almeno io partecipo per divertirmi, confrontarmi e cercare di migliorare, anche se qualcuno può definire le mie foto obbrobri (senza polemica alcuna eh ) |
cioe' uno si iscrive e manda una foto e mette ugualmente tutti 1  _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
|
|
 |
futech utente

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 2:23 pm Oggetto: |
|
|
vabè ma le pensi tutte...ma non è che sei tu il truffaldino???
ovviamente scherzo  _________________ Canon 550D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II - EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM - EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
opisso utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 2:27 pm Oggetto: |
|
|
futech ha scritto: | vabè ma le pensi tutte...ma non è che sei tu il truffaldino???
ovviamente scherzo  |
Concordo è un maledetto masochista che si inventa profili inesistenti per abbassarsi i voti ed arrivare ultimo Ma questa volta il mio 6 gli ha messo il bastone fra le ruote  _________________ opisso su instagram = angolo.b
Ultima modifica effettuata da opisso il Mar 26 Mgg, 2015 2:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
 |
futech utente

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 2:32 pm Oggetto: |
|
|
e non ha fatto i conti con il mio esordio...da oggi in poi con me in gara l'ultimo posto sarà dura accaparrarselo  _________________ Canon 550D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II - EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM - EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione, se il voto è stato ritenuto valido significa che non si è potuto accertare se l'utente in oggetto sia un clone.
Esistono vari modi per eludere i controlli ma si possono prendere pure le contromisure.
L'idea del numero di messaggi può essere valida ma non è la soluzione perfetta; certo si potrebbe provare e così almeno analizzare che tipologia di messaggi lascia l'eventuale incriminato per raggiungere lo scopo.
E comunque rimango sempre dell'idea che il tipo non si affaccerà per dare spiegazioni  |
|
|
 |
|