photo4u.it


Fotocamera digitale come uno scanner

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
avalonit
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2015
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2015 1:30 pm    Oggetto: Fotocamera digitale come uno scanner Rispondi con citazione

Un saluto al forum.
Premetto che non sono un esperto (passatemi eventuali imprecisioni) e chiedo un umile aiuto. Ave
Vorrei utilizzare la PowerShot SX230HS per digitalizzare documenti cartacei.
Ho fatto qualche esperimento e i risultati non sono stati entusiasmanti!

Ho utlizzato un treppiedi e una lampada alogena di foruna.
Sulla fotocamera ho installato il firmware CHDK, per avere l'autoscatto (Intervalometer).

Vorrei sapere come settare i parametri del CHDK, per ottimizzare le foto per essere poi trasformate in pdf?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2015 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e ben arrivato sul forum, anche se il primo posta sarebbe stato meglio scriverlo nella sezione Per i nuovi utenti Smile

Veniamo alla domanda: dal punto di vista qualitativo la digitalizzazione di documenti cartacei con treppiede e fotocamera potrebbe essere una valida opzione se la fotocamera e l'ottica fossero di una certa qualità, cosa che non avviene nel caso delle compatte e delle bridge.

A mio avviso uno scanner usato costa tra i 30 ed i 50 euro ed è una soluzione decisamente superiore.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ginopilotino
utente


Iscritto: 19 Mgg 2011
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, non ha senso per i documenti cartacei se non per scansioni di fortuna. Non servono scanner particolarmente costosi per ottenere eccellenti risultati. L'unica ragione per usare una macchina fotografica e' nel caso di documenti delicati che non possono essere maneggiati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
avalonit
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2015
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2015 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ciao e ben arrivato sul forum, anche se il primo posta sarebbe stato meglio scriverlo nella sezione Per i nuovi utenti Smile

Veniamo alla domanda: dal punto di vista qualitativo la digitalizzazione di documenti cartacei con treppiede e fotocamera potrebbe essere una valida opzione se la fotocamera e l'ottica fossero di una certa qualità, cosa che non avviene nel caso delle compatte e delle bridge.

A mio avviso uno scanner usato costa tra i 30 ed i 50 euro ed è una soluzione decisamente superiore.


Grazie del consiglio, ma...
1) ho uno scanner e lo uso felicemente
2) e' IMPOSSIBILE scannerizzare i libri che ho acquistato, per tenerli sul portatile.
Mentre con l'autoscatto sono riuscito a dgitalizzare 200 pagine in 20 minuti (ho impostato la frequenza dell'autoscatto a 7 sec), contro i 30 40 sec a pagina ( che memmeno c'entra dovrei acquistare un A3 ) dello scanner.
il risultato come dicevo non e' stato eccellente, ma ho avuto un risultato in un'oretta di lavoro.

Permesso cio', ripropongo il quesito, ovvero come settare i parametri del firmware CHDK, per adattare la fotocamera alla fuzione "scanner". Ave

Grazie in anticipo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2015 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avalonit ha scritto:


Permesso cio', ripropongo il quesito, ovvero come settare i parametri del firmware CHDK, per adattare la fotocamera alla fuzione "scanner". Ave

Grazie in anticipo.


allora devi dire cosa c'è di non entusiasmante nel risultato. O mettere un esempio e spiegare.
Se non ti basta la risoluzione non c'è niente da fare, se non ti piacciono le distorsioni geometriche qualcosina si può fare in post, ecc.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi