photo4u.it

tuttofare o cambiare rotta?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
4ast
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2015 2:35 pm    Oggetto: tuttofare o cambiare rotta? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
dopo la mia disavventura, che mi ha privato della D7100 e del buon Tamron 17-50 f/2.8 (senza VC) sono attanagliato dal dubbio.

Sto per sposarmi, quindi per partire per il viaggio di nozze, e dovrò affrontarlo per certo con la mia vecchia D80ina , solo che sono privo di un tuttofare. Quanto ho appena scritto non è completamente vero, a casa ho un 18-70 di mamma Nikon inutilizzato, oppure un vecchio Nikkor 28-80 f/3.3-5.6 (ereditato da una pregressa reflex analogica). Il mio dubbio è se andare con l'ausilio di una di queste lenti, comprarne uno di qualità migliore in breve tempo, oppure addirittura virare su un fisso , anche se con la mia F.M. (futura moglie, ndr) abbiamo già il sincero fisso 35 mm f/1.8 DX.

Quindi ricapitolando, cosa fare tra:

- fare quello che si potrà con quello che ho
- prendere un altro Tamron o Sigma 17-50, oppure il ben più nobile 17-55 Nikon ( difficile da trovare in breve tempo, mancano 12 gg)
- prendere un fisso, magari un 50ino f/1.8 per contenere la spesa e magari impararci a fotografare

La scelta è ardua... ed il tempo è poco....

ANSIA ANSIA ANSIA ANSIA Trattieniti Trattieniti Muro Muro Grat Grat Grat Grat
No no

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seve
utente

Iscritto: 10 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2015 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa vorresti prendere poi in sostituzione della 7100 andata?
Ciao
Seve

Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2015 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante tutti i loro difetti le lenti kit di Nikon sono praticamente insostituibili.

Col 18-70 e la D50 ci ho fatto 2 matrimoni, la verità è che se vuoi qualcosa di più luminoso devi diminuire il range di focali, se vuoi maggiore versatilità devi accontentarti di una lente che finisce a 5,6 alla focale maggiore e pagarla pure un occhio.

Sulla mia D600 la lente che uso di più è il 28-105, altra lente kit più che onesta di mamma Nikone che, guarda caso, copre le stesse focali equivalenti del 18-70.

Senti a me, tieni quello che hai, scatta e divertiti, quando rientrerai penserai a come far evolvere il tuo corredo e la tua passione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
4ast
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2015 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 7100 me lo diranno in LTR se la devo sostituire con qualcosa (leggasi se vale la pena o no metterla a posto), dato di fatto è che non avrò un corpo macchina superiore alla D80 per il viaggio di nozze.

Grazie a tutti e 2 per i consigli

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2015 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con _Alex_,porta con te quello che hai e divertiti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Mgg, 2015 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La D80 scatta ancora ottime foto, io come quarto corpo in fondo alla borsa ne ho proprio una...

Il 18/70 è una delle ottiche kit migliori che si possano trovare, io non mi farei nessun problema ad utilizzarla, D80+18/70 li ho usati il mese scorso e i risultati sono eccellenti.

Quindi se parti con D80+18/70+35 1,8 (altra grandissima lente, specie in rapporto al prezzo) sei coperto al 90%.

Sul lato tele... dipende da dove vai, nel senso che se giri per città potresti essere a posto, se invece ti serve uno zoom tele leggero e da "poca spesa tanta resa" cerca un Nikon 70/210 f4 fisso (ottica di 20 anni fa, la trovi intorno ai 150, provala e poi mi dici), oppure un Sigma 70/300 4-5,6 Apo macro (lo trovi spesso a meno di 100)

Viaggeresti leggero, con un corredo poco costoso, e coperto per tutto; le foto di questo video le ho fatte tutte con D80 e 18/70 e il sigma di cui sopra. Non è in HD ma credo renda bene l'idea di versatilità di un corredino simile
https://www.youtube.com/watch?v=XkgPKR_hrSo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
4ast
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Mgg, 2015 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli Francesco!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2015 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon 70-210 AFD f 4-5.6 lo trovi con 100 e non hai paragoni con il 70-210 f4 che è mitizzato solo sui forum ma quelli che ho avuto o erano fallati oppure l'ottica vale meno del 70-210 f 4-5.6.
Per il 50mm f 1.8 trova il posto nello zaino che costa poco ma fai i ritratti alla signora.
Stabilizzato 18-105 Nikon oppure economico 2.8 Tamron 17-50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
4ast
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2015 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leggo la risposta solo ora gainni, ti ringrazio ma il 28 ero già arrivato negli USA e mi sono adattato a fare foto con ciò che avevo. Tempo di metterci le mani e posterò qualche scatto.
Grazie ad ogni modo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: