Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 7:08 am Oggetto: Franco |
|
|
...un mio amico di Tropea.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 7:17 am Oggetto: |
|
|
Eccessiva la maschera di contrasto...
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5478 Località: Genova
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 8:57 am Oggetto: |
|
|
Bel ritratto come al tuo solito.
Non mi dispiace nemmeno la composizione decentrata.
Però i bianchi dietro un po' di fastidio effettivamente lo danno...
_________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 9:01 am Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Eccessiva la maschera di contrasto...  |
non ti sfiora il sospetto che l'eccessiva maschera di contrasto ( che poi tanto eccessiva non è ) possa essere voluta ? - l'ho contrastata apposta per accenturarne i tratti rugosi del viso, a rischio di bruciare lo sfondo.
I lavori in post talvolta bisogna leggerli come libera interpretazione dell'autore e non necessariamente come un difetto da far pesare.
Se poi non ti piace, non mi pare il caso di mettersi a piangere. allegro sù !
|
|
|
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 9:33 am Oggetto: |
|
|
grazie Fabio, gradisco molto la tua versione e il tuo interessamento. ma mi sembra un pò palliduccio in viso. Franco lo ricordo più sanguigno e colorito in viso proprio come l'ho rappresentato io.
PS: non rimuovere niente. mi piacciono i confronti pacati e i commenti nell'ambito del reciproco rispetto.
|
|
|
rik007 utente attivo
Iscritto: 17 Ott 2014 Messaggi: 1426 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 9:45 am Oggetto: |
|
|
Secondo me il ritratto vale sia per composizione che per espressività del soggetto, anche se concordo con i più; effettivamente il bagliore di sfondo tende a catturare l'attenzione a discapito dell'interessante soggetto, ed è un peccato
Però in post, puoi accentuare i tratti del viso, tenendo basse le luci dello sfondo, insomma, la base c'è ed è solida, puoi migliorare un ritratto già buono, facendolo diventare ottimo
_________________ rik
La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha. Neil Leifer |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 9:50 am Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | non ti sfiora il sospetto che.... |
No non mi sfiora perchè la stessa cosa è valida, come già ti hanno detto, anche per la bruciatura dello sfondo (e l'infelice scelta dello stesso), la poca aria sotto (viso troppo centrale in verticale) e l'eccessiva decentratura verso destra... se tutti questi "difetti" li vuoi far passare per "libera interpretazione" liberissimo da farlo, ci mancherebbe altro... qualcuno che ci "cascherà" lo troverai sempre anzi, probabilmente saranno più quelli che ti diranno "mi piace" perchè il livello contenutistico e tecnico delle fotografie da un po' di anni è in vertiginoso calo.
Ti ricordo che questo è un forum dove si postano fotografie per avere consigli, critiche e suggerimenti e non di certo una mostra fotografica!
|
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 10:06 am Oggetto: |
|
|
@ Romanelli: non mi sembra il caso di ricordarmi che questa non è una mostra fotografica ma uno spazio dove si è liberi di esprimere la propria opinione, ma si è altrettanto liberi, talvolta, di NON essere d'accordo con una critica, o perlomeno mettere in discussione la stessa critica.
E' dal confronto che nasce il dibattito altrimenti si riduce tutto ad uno squallido comizio.
il "PENSIERO UNICO" temiamolo ma lasciamolo gestire ai politicanti da strapazzo, noi siamo fotoamatori, siamo gente seria. (spero che su questo almeno sei d'accordo)
|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 10:22 am Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | il "PENSIERO UNICO" temiamolo ma lasciamolo gestire ai politicanti da strapazzo, noi siamo fotoamatori, siamo gente seria. (spero che su questo almeno sei d'accordo)  |
Su questo lo sono eccome... più di quello che immagini
Ora torniamo alla foto (ma non ho, ahimè, altro tempo per confrontarci )... mi chiedo solo (senza nessuna vena polemica) come fa a piacerti una maschera di difinizione dettagli così esagerata... perchè non è con la MDC che si esaltano i tratti rugosi di un viso... potevi giocare, ad esempio, con un contrasto localizzato, oppure con la draganizzazione, con la luce radente in ripresa eccetera eccetera ma con la MDC proprio no... almeno per me è...
Ciao
|
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 10:53 am Oggetto: |
|
|
@ Silvano Romanelli : - rispondo volentieri e di buon grado: intanto sono onorato del tuo interessamento sulla mia fotaccia odierna e mai sostenuto che è un capolavoro ( evidenzio la mia modestia sul mio profilo " la mia migliore foto è quella che devo ancora fare".
Detto ciò, Franco, quella mattina di Luglio mi ha concesso la cortesia di fargli un ritratto, ebbene siamo in pieno giorno per strada e posso contare solo sulla mia modestissima Nikon D40 e la poca esperienza che sempre mi accompagna - ho impostato una priorità diaframma media ( mi pare F/5,6) promettendomi di correggerla in post nel limite del possibile. scaricata poi sul pc, l'ho trovata un pò "piattina" e ingenuamente ( o maliziosamente ) ho aggiunto una o più maschere di contrasto per accentuarne i solchi delle rughe del viso.
Dichiaro inoltre di non possedere grandi mezzi in materia di Photoshop, ma solo un programmino di modeste pretese.
Buon proseguimento di giornata a Te e a tutti.
|
|
|
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | grazie Fabio, gradisco molto la tua versione e il tuo interessamento. ma mi sembra un pò palliduccio in viso. Franco lo ricordo più sanguigno e colorito in viso proprio come l'ho rappresentato io.
PS: non rimuovere niente. mi piacciono i confronti pacati e i commenti nell'ambito del reciproco rispetto.  |
Ciao,
la mia versione, vista dal mio monitor, non mi risulta palliduccia.
Il lavoro che ho svolto è stato sicuramente di schiarire il volto ma perché il bianco degli occhi nella tua versione è rossastra, mentre nella mia il bianco ora è quasi bianco.
Ma mi potrei sbagliare, eh? Se solo si ha il monitor starato, ecco che tutte le varie regolazioni personalizzate vanno a farsi benedire
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 2:08 pm Oggetto: |
|
|
vi posto la versione originale, prima dei pastrocchi in post
Descrizione: |
|
Dimensione: |
141.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 590 volta(e) |

|
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5478 Località: Genova
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Giovanni al 100%
Aggiungo solo che da come mi immagino Franco l'elaborazione di BIANCOENERO la trovo effettivamente un po' troppo desaturata.
Fosse stata scattata in Finlandia per dire sarei stato invece probabilmente d'accordo
_________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Infatti. qui si parla di sclera rossa, ma se nella realtà e' cosi', magari avevail raffreddore oppure aveva bevuto un goccetto, secondo me e' molto + reale la versione di Buonaluce che soprattutto ha come riferimento l'elemento reale.
Un po come quando tentiamo di raddrizzare per forza elementi di architettura per scoprire magari che nella realtà sono veramente storti..
Un caso poco tempo fa nella sezione Architettura
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2015 3:37 pm Oggetto: |
|
|
se mi dite dove avete posteggiato, ci mando a Franco a farvi un bel 'contrastino' ai vostri sportelli
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
S R bannato