photo4u.it

MIRRORLES a confronto : sony a5000 vs samsung nx 3000
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabri_81
nuovo utente

Iscritto: 06 Mgg 2015

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2015 4:19 pm    Oggetto: MIRRORLES a confronto : sony a5000 vs samsung nx 3000 Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Avrei un quesito da proporre.

Sono alla ricerca di una fotocamera per il viaggio di nozze. Posto che la reflex non vorrei portarla con me, avevo pensato ad una super zoom ( sx700, s9700 hx60v)...idea subito accantonata.

Ho acquistato la nx3000 samsung con kit 20-50 a 220 euro.
Le foto mi davano soddisfazione ma l'aspetto giocattoloso e plasticoso mi ha fatto prendere la decisione di restituirla.

Come contropartita mi sono fatto spedire la sony a5000.

Ora da 2 giorni le ho tutte e due ed entro 15 giorni dovrò restituirne una delle due.

Esteticamente, per quel che può valere la sony mi attraeva di più...
poi alla prova pratica, sono rimasto perplesso.

Ho fatto vari scatti di prova:

-macro
-ambienti bui
-panorama

In tutti la nx dava foto migliori dal punto di vista dei dettagli e dei colori.
Inoltre quelle della sony, croppando, sono molto più sgranate.

A questo punto la confusione è tanta.
Guardando le caratteristiche di entrambe, avete consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la nx3000 è migliore e ti trovo meglio, compra quella.

Ma è tramite amazon?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabri_81
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si amazon

Screenshot 2015-05-07 14.45.39.png
 Descrizione:
 Dimensione:  920.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8190 volta(e)

Screenshot 2015-05-07 14.45.39.png

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabri_81
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella di sinistra nx quella di destra sony
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabri_81
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

idem sinistra nx destra sony

muro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  242.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8184 volta(e)

muro.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amazon non è il buon samaritano e comprare con diritto di recesso "perchè si è cambiato idea" non è molto onesto, un giorno o l'altro il giochetto si guasterà con buona pace di chi lo usa non per scegliere la macchina figa ma per effettivo bisogno.
ovviamente ognuno agisce in base alla propria coscienza.

tornando a noi sicuro di aver usato le medesime impostazioni?
se è così superiore, compra la nx3000 no?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabri_81
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' amazon stessa che per gli oggetti venduti e spediti con formula PRIME prevede la possibilità di cambiare idea entro 30 giorni. E non solo... dal momento della comunicazione di recesso si hanno altri 30 giorni per spedire al costo pari a 4 euro, quindi pure agevolato.

Sicuramente qualcuno lo usa come giochetto ed è scorretto.
Io in 4 anni e con più di 4.000 euro spesi su amazon, è la prima volta che esercito tale facoltà.

Tornando alle impostazioni, si sono le stesse.

ho provato anche a lasciare in automatico ma la sony scattava a 3200 iso e la nx a 100...

Grazie cmq dell'interessamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2015 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non hai messo le medesime impostazioni in quanto 3200 è 5 volte (5 stop) della sensibilità a 100iso o non inquadravi la medesima scena o lo facevi in modalità diverse.
Vai a fine pagina
fabri_81
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2015 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a settare le fotocamere con le stesse impostazioni iso, focale etc ed effettivamente le foto sono praticamente simili.

Ti ringrazio nuovamente per l'interesamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2015 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente suggerisco sony, a livello fotografico mi sembra decisamente avanti rispetto a samsung
Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2015 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Il 20-50 è paradossalmente un ottimo obiettivo Tuttifotografi in un test lo ha classificato come eccellente.
Io ho confrontato il 16 mm di Samsung e Sony su Nx20 e Nex5N: meglio Samsung.
La Samsung è sottovalutata io ho pagato 299 la NX 3000 con doppio zoom.
Tieni presente che nei normali negozi adesso il kit 3300 con 20-50 + un ottica a scelta lo trovi a 330 euro.
Io ci farei un pensierino e cercherei in rete un kit con 16-50 e 55-200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2015 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a beh, se Tuttifotografi lo ha classificato come eccellente allora non c'è ne per nessno LOL
personalmente me ne frego dei test delle riviste o dei test on line, do una letta ma preferisco guardare le foto o leggere / ascoltare i pareri di chi li usa.
Poi per carità ognuno fa/legge quello che vuole.

il 16 sony non è un ottica eccezionale, anche se chiuso un pò acquista una discreta grinta.

Vai a fine pagina
fabri_81
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2015 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli.

Dove si trova la nx3300 con quell'offerta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabri_81
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2015 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato. Così come ho trovato la nx3000 con 16-50 pancake +50-200 a 340 euro e 20-50 + 50-200 a 300euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabri_81
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2015 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho verificato.

la 3300 con 16-55 e 50-200 in italia non si trova. solo in germania e costa oltre 500 euro.

In italia:

nx3000 20-50+ 50-200 a 300 euro

nx3000 16-50+ 50-200 a 349 euro

nx3300 20-50 + 50-200 a 349 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gainni
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2015 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 3000 con 16-55 secondo me ti da il corredo più completo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gainni
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2015 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
a beh, se Tuttifotografi lo ha classificato come eccellente allora non c'è ne per nessno LOL
personalmente me ne frego dei test delle riviste o dei test on line, do una letta ma preferisco guardare le foto o leggere / ascoltare i pareri di chi li usa.
Poi per carità ognuno fa/legge quello che vuole.

il 16 sony non è un ottica eccezionale, anche se chiuso un pò acquista una discreta grinta.

Io spesso diffido dei pareri utenti soprattutto dei monomarca o di chi compara per aver sentito dire o per aver letto.

L'ottica Samsung 20-50 è per me valida, Samsung ha fatto un ottica economica non ha cercato uno zoom estremo in effetti è poco grandangolare e abbastanza chiuso forse per questo il progetto è venuto bene.

Il 16 mm per me è una ottica in linea per un Aps C.
Come tutti i pankache soffre di distirsione.
Il Samsung dalla letteratura è invece definita una lente mediocre. ..

Nel mio caso guardando l unico parametro che so distinguere e valutare, la ridoluzione, ptmreferisco il Samsung.

Ovvio che se devo fotografare paesaggi di città il Canon decentrabike 24mm è il mio preferito da quando uso i decentrabili se vi è un edificio mi vergogno a deformarlo se non per effetti prospettici.

In ogni caso non soarismo a zero sui test soecie se test effettuati da soggetti diversi onvergono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2015 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gainni ha scritto:
Io spesso diffido dei pareri utenti soprattutto dei monomarca o di chi compara per aver sentito dire o per aver letto.

Fai bene Smile
Fortunatamente ho ottiche di diversi brand, in passato ho avuto altri brand, ho provato altri brand ed ho amici che mi prestano e mi fanno provare altri brand.
Ovviamente non posso ne ho potuto provare l'impossibile, ne mi interesserebbe, cerco solo di far capire che il valore delle review delle riviste o dei siti web ha un valore fine a se stesso.
gainni ha scritto:

L'ottica Samsung 20-50 è per me valida, Samsung ha fatto un ottica economica non ha cercato uno zoom estremo in effetti è poco grandangolare e abbastanza chiuso forse per questo il progetto è venuto bene.

Non so non l'ho provato, 20-50 è "strana" come focale, luminosità standard per un kit, certo parte da un 20 e boh, non so non mi sa ne carne ne pesce......
Certo un 50 5.6 "prevede" poi di essere affiancato da un 50 luminoso, almeno per come la vedo io
gainni ha scritto:

Il 16 mm per me è una ottica in linea per un Aps C.
Come tutti i pankache soffre di distirsione.

Non è il fatto di essere pancacchio ma di essere un 16 a deformare.
Prova il 40 canon che di distorsione ne ha pochissima ed è piccolissimo.
gainni ha scritto:

Il Samsung dalla letteratura è invece definita una lente mediocre. ..

Nel mio caso guardando l unico parametro che so distinguere e valutare, la ridoluzione, ptmreferisco il Samsung.

Personalmente della risoluzione me ne frego, io guardo altri parametri, altre peculiarità e quando desidero quelle peculiarità in una foto allora le cerco in una lente.
La nitidezza estrema non fa parte delle mie corde ad esempio.

gainni ha scritto:

Ovvio che se devo fotografare paesaggi di città il Canon decentrabike 24mm è il mio preferito da quando uso i decentrabili se vi è un edificio mi vergogno a deformarlo se non per effetti prospettici.

Non è detto nemmeno li, i decentrabili (ottiche superlative) non sono facili da usare, vanno usati con cognizione di causa e con determinate tempistiche.
gainni ha scritto:

In ogni caso non soarismo a zero sui test soecie se test effettuati da soggetti diversi onvergono.

Non ho ben capito

Vai a fine pagina
gainni
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2015 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo dire di non scartare del tutto i test specie se test fatti da soggetti diversi presentano risultati analoghi.

Per il 40mm di Canon concordo si tratta di un ottica normale che non distorce ma le ottiche pancake in genere sono meno corrette di un ottica normale: per contenere le dimensioni si sacrifica qualche lente e spesso si corregge meno la distorsione tanto ci pensa la camera sul jpeg o comunque il software.

Samsung ha il 45 mm f 1.8 molto buono.
Io sulle mirrirrles per nostalgia monto ottiche fisse i Samsun 16 mm 20 mm 30mm 45 mm e 60mm macro mi mancav85 mm f 1.8.

Non sono fanatico della nitidezza ma è l'unico parametro che riesco a valutare oggettivamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lanterne
nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2016

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2016 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se ripesco questo thread ma è l'unico che con la funzione "cerca" mi restituiva il termine "A5000" nel titolo, e non volevo aprirne un secondo sull'annoso argomento "prima mirrorless". Mah

In alternativa alle micro 4/3 di cui chiedo in altro thread, mi ha particolarmente convinto la Sony A5000, sto parlando ovviamente di soluzioni entry-level con l'obiettivo "in kit". Vista dal vivo tuttavia è curiosa, nel senso che dal punto di vista della maneggevolezza (cerco una macchina di ingombro contenuto) appare strano un corpo così compatto con un obiettivo che sembra più "massiccio". Surprised Ad esempio la Panasonic GF7 la vedo più proporzionata in quel senso. Tuttavia, per chiarire, a parte l'ingombro (quasi doppio) lo zoom 16-50 della Sony pesa circa 40-45 grammi (l'equivalente di 8-9 fogli A4) più del 12-32 della Panasonic, non credo che tenda a "sbilanciare" la fotocamera in avanti! Non parlo di pesantezza reale eh, non sono così debole Piccolo e innocente, ma "visivamente", la Panasonic GF7 la trovo più gradevole, però il rapporto qualità/prezzo più adeguato alle mie (infime) esigenze lo ravviso nella Sony A5000. O no?
Mmmmm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: