|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Absolut nuovo utente
Iscritto: 25 Apr 2015 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2015 10:28 pm Oggetto: Bilanciamento bianco e istogramma |
|
|
Buonasera,
Ho eseguito il bilanciamento del bianco zoommando su un cartoncino bianco. Completato il bilanciamento, ho continuato ad inquadrare il cartoncino guardando contemporaneamente l'istogramma. Mi aspettavo di vedere un grande sbilanciamento a destra dell'istogramma, se non una sola riga a destra. Invece quello che ho ottenuto é una campana ( gaussiana stretta) al centro dell'istogramma.
Come mai?
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2015 8:39 am Oggetto: |
|
|
Distinguiamo.
Il bilanciamento del bianco comporta che un determinato "colore" venga rappresentato in modo neutro, cioè con uguale quantità di rosso, verde, blu (R=G=B).
Questo non ha a che vedere con la curva dell'istogramma che rappresenta la luminosità e non il colore.
Il tuo esposimetro assume che la scena inquadrata sia composta di oggetti che riflettono la luce in quantità differente e ne fa una media, collocandola al centro.
Se tu inquadri un oggetto solo bianco (o solo nero) l'esposimetro regolerà l'esposizione per collocarlo comunque al centro dell'istogramma. Cioè lo renderà come un grigio.
Questo è il motivo principale per cui in presenza di una scena in grandissima parte composta di bianco e di toni chiarissimi (o di nero e di toni scurissimi) occorre correggere l'indicazione data dall'esposimetro. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Absolut nuovo utente
Iscritto: 25 Apr 2015 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2015 8:57 am Oggetto: |
|
|
Perfetto,
Mi sembra quindi di capire che il risultato sia del tutto normale.
Grazie mille per la spiegazione.
A presto! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|