photo4u.it

...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Natura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2015 3:57 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Non è una macro, non è un'obiettivo macro, è solo ripresa da molto vicino
Critiche e commenti ben accetti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2015 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ripassato tutta la tua galleria,, e vedo che fino ad oggi non eri mai caduto, qui su photo4u per lo meno, nel peccato originale della desaturazione selettiva Wink Very Happy
Per cui sei già perdonato!
Per carità, opzione legittima, ma sempre a rischio, per me, di risultato un po' stucchevole, come a dire, se non stai attento osservando, ti costringo io con il colore. Forse qui la tentazione è stata forte, perchè il bianco e nero amalgama un poco tutto nell'intrico contrastato di rami e prime gemme.
E poi qui il fiorellino che apre il boccio non è neppure solo e così hai fatto un piccolo sgarbo agli altri.
Ho cercato di mettere sullo scherzoso il mio parere su questa tecnica potentissima, ma che, proprio per questo motivo, deve trovare solide, indispensabili motivazioni per il suo uso. Altrimenti cadiamo nel gioco un po' strumentale del fotoritocco.
Posso solo consigliarti alla prossima di concentrarti su qualcosa che in sè abbia già le potenzialità di emergere senza aiutini.

Ciao
Clara Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Massimo Tamajo
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2011

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2015 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non impazzisco per le desaturazioni parziali e mi pare di notare anche un eccesso di luce sui fiori messi in risalto dal colore.
Scusami per il parere molto diretto, è solo la mia opinione Smile

Un saluto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2015 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà questa desaturazione è estremamente selettiva e non arriva fino al centro dei fiori, per cui, tecnicamente, quel bianco che vedi è quel che è rimasto dell'elaborazione in bianco e nero successiva.

Non nascondo che è un'esercizio a me molto poco caro e piuttosto lontano dalle mie prerogative, ma se si deve fare i fotografi, anche se non professionisti, se non altro ci si deve provare. Se la devo dire tutta, a me 'sta cosa della desaturazione manco mi piace, ma si deve fare.
In un contesto di dolcetti da smorzare con caffè amaro per evitare che stucchino troppo, quest'immagine la trovo in linea con lo spirito assolutamente vuoto di ciò che è. Detto questo, devo dire che trovo i vostri commenti più che lusinghieri Smile
Poi forse mi sbaglio, ma allora non è sbagliata la foto, ma il pensiero di fondo.

Certo che scrivere 'ste cose all'una di notte...O' cafè

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Natura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: