photo4u.it

Fotografare le auto..... ferme..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
85Kimeruccio
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 6:01 pm    Oggetto: Fotografare le auto..... ferme.. Rispondi con citazione

dovrei realizzare un "servizio" fotografico su 3-4 auto del nostro club..
vorrei fare qualcosa di bello.. la location è sul lago di notte..

avete idee o consigli? sopratutto per quel che riguarda la tecnica di fotografia....

ho una konica z3 e ovviamente cavalletto...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.RAW
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca uno spazio suggestivo, angolazioni particolari ( p.e. dal basso altezza cerchione per dare "possanza" alla macchina) e regola bene il bilanciamento del bianco; i lampioni di notte fanno brutti scherzi... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 6:31 pm    Oggetto: Re: Fotografare le auto..... ferme.. Rispondi con citazione

85Kimeruccio ha scritto:
dovrei realizzare un "servizio" fotografico su 3-4 auto del nostro club..
vorrei fare qualcosa di bello.. la location è sul lago di notte..

avete idee o consigli? sopratutto per quel che riguarda la tecnica di fotografia....

ho una konica z3 e ovviamente cavalletto...

Per fare qualche cosa di veramente buono non mi sembra che hai la dotazione reflex Dsrl Prof + flash potenti.
Come risolvere gli inconvenienti. Trovare il punto più illuminato possibile con luce artificiale in maniera omogenea, settare gli iso più bassi possibili, cavelletto, scattare in raw se la macchina lo consente per poi bilanciare il bianco.

Buon lavoro
Rob

Ps: che lago e che località e che auto......sono molto curioso, e conosco molti posti. per darti una mano!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho solo voglia di scherzare, naturalmente, non sono in grado di aiutarti ma...

Una cosa così potrebbe funzionare ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh il lago, è il lago d'iseo purtroppo c'ho solo questo nelle vicinanze..

le auto dovrebbero essere due subaru, una s2000 e una ibiza cupra.. per ora..

purtroppo lo so.. non ho una reflex ma mi devo arrangiare.. i soldi non piovono la cielo...

iso bassi ci sono... e come regolazione del bianco cosa dovrei mettere? penso che in giro oltre ai lampioni magari mi trovo qualche neon.. che dite?

come posti avevo pensato ad un parcheggio sotterraneo.. sul lungolago.. e poi boh.. non conosco molto "iseo" ....

nella sezione "reportage" c'era un ragazzo che ha fotografato una honda civic.. beh.... spettacolo quelle foto!

@rob: l'hai fatta col fish? volendo posso ricreare l'effetto su PS?

Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto sta, per come la vedo io, in come vuoi far apparire le macchine.
Tutte le auto hanno lati peggiori e questa è la prima cosa che devi valutare ed evitare di fotografare.
Esempio personale: io ho un opel meriva, ne sono innamorato, ma se la guardo di lato ha lo stesso profino del tapiro di striscia la notizia. Mentre la vista frontale o di tre quarti ateriore le fa sembrare molto sportiva e aggressiva.

Quindi primo consiglio studiatele bene.

Poi c'è la location. Lago di notte, concordo che sia un bel posto (sarà che io vivo su un'altro bel lago, il maggiore Very Happy ).
Ora devi collocare bene le tue modelle e sfruttare quello che la notte e le luci di notte ti offrono.
La prima cosa che mi viene in mente è che se le macchine sono scure puoi ottenere delle foto carine giocando sui riflessi che lampioni o altro fanno sulla carrozzeria, oppure far sembrare che l'auto stia "uscendo dal buio", oppure ancora che vi stia sperendo dentro.

Punto di vista. Concordo con lo stare bassi. Al massimo a livello del bordo inferiore dei finestrini, ma meglio un po' più in basso se vuoi esaltare la "potenza" della macchina.
Io non conosco le auto che citi, ma alcune sportive che vedo in giro (tipo alfa, bmw serie z, ecc.) hanno particolari nervature sulla carrozzeria (intorno alle ruote, sul cofano, etc) che mi fanno sempre pensare ai muscoli di un animale selvaggo (tipo lupo pantera e simili)
Quindi una ripresa dal basso aumenta la "soggezione" dello spettatore.

Io poi proverei a scattare sia coi fari accesi che spenti

Aspettiamo le foto!! Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo una cosa.
Le due subaru sono modello rally?
Se si, io le vedrei bene lavate e lucidate, ma con i segni di un fuori programma tipo fango da fuori strada o schizzi di pozzanghere cittadine.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... uhm... quasi Very Happy cmq l'idea non è male.. magari prossimamente quando andiamo da qualche parte in montagna
Vai a fine pagina
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto l'ho fatte.. ma.. uhm.. sob.. c'era troppa poca luce e l'unico posto che abbiamo trovato decente era sul porto.. poi il tempo tiranno non ci ha permesso di andare sul lungolago e alla stazione...

mah.. forse qualcosa di carino è uscito... non mi sono ricordato il paraluce.. azzz! lens flare a go go.. però tutto sommato come prova non mi è dispiaciuta..

sicuramente la mia Z3 col buio si comporta non troppo bene...

se volete posto qualcosa.. ma forse qua non mi sembra il caso.. cosa dite?

Vai a fine pagina
.RAW
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu posta, poi si discute insieme...
Non è detto che tu come molti di noi
soffra di "perfezionite acuta... " Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a dai!!!!!!!! mostra!!! Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sono gia autocriticato Smile

in alcune c'è un buon PW... Smile

Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che sei partito tipo "foto da appostamento anti rapina della polizia" Very Happy ma poi sei finito niente male.
Le ultime cinque mi piacciono Si si

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eddai.. le prime cosa hanno che non vanno Very Happy

thnx

Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai non ti abbattere...

Dunque, secondo me,:
la prima sembra quella di un autovelox
la seconda ha il lampione davvero troppo forte (e si legge la targa Very Happy )
la terza secondo me verrebbe benissimo desaturata parzialmente (tutto b/n tranne l'auto)
la quarta è bella come taglio ma ci sono delle altre auto che distolgono lo sguardo
la quinta è un po' troppo scura (e sei fuori dalle striscie Very Happy )
la sesta: o tutta l'auto dentro o tagliata al piantone tra le portiere (non a mezza ruota posteriore
le altre ti ho già detto che mi piacciono.

Ueh il mio è sempre un parere personale e da profano di auto!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi qualche esempio da cui partire (non è che sia chissà che) prova a dare una sbirciata al mio sito, sia nella sezione Automotive che in single books, anche io "passiono" per la foto alle auto Smile
Vai a fine pagina
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei tu che mi hai dato l'ispirazione Very Happy
Vai a fine pagina
Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pallonaro
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: