Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Casti utente
Iscritto: 09 Mar 2014 Messaggi: 148 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2015 7:26 am Oggetto: Curve verso il cielo |
|
|
Ponte "Settimia Spizzichino" nel quartiere Ostiense, a Roma _________________ Claudio Casti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2015 8:24 am Oggetto: |
|
|
intravedo a destra il gazometro, quindi deve trattarsi del vecchio "ponte de fero" decantato anche da P.P.Pasolini ne " Ragazzi di vita"...i tempi cambiano e anche i ponti si adeguano  |
|
|
Claudio Casti utente
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2015 8:47 am Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | intravedo a destra il gazometro, quindi deve trattarsi del vecchio "ponte de fero" decantato anche da P.P.Pasolini ne " Ragazzi di vita"...i tempi cambiano e anche i ponti si adeguano  |
No, non è il vecchio Ponte di Ferro.
E' il nuovo ponte intitolato a Settimia Spizzichino che congiunge il quartiere Ostiense al quartiere Garbatella. _________________ Claudio Casti |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
Claudio Casti utente
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2015 8:59 am Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Ciao ti propongo questa versione della tua proposta, + dritta forse, se ti disturba tolgo...ciao...
 |
Ciao Giovanni, in effetti preferisco la foto nella versione da me proposta.
Il raddrizzamento da te operato non mi sembra che aggiunga nulla alla foto originaria. Se ti va, togli pure la correzione.
Grazie, comunque.
Ciao
Claudio _________________ Claudio Casti |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2015 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Il punto di vista proposto non mi sembra capace di valorizzare il soggetto. Elementi inquadrati in primo piano sottraggono la necessaria visibilità alle "curve contro il cielo" del titolo. La segnaletica sulla destra, per esempio, appare come più importante della struttura stessa del ponte. E sempre sulla destra il guard rail sfocato in primo piano non sembra ben inserito nell'inquadratura. Inoltre una luce non bella (per sostanza e per direzionalità) impoverisce quelle vaste aree del cielo e dell'asfalto e che appaiono così pallide e piatte. Non so infine quale versione sia stata proposta da Giovanni, ma certo questa tua dà la sensazione di scivolare verso sinistra, senza che questo aggiunga nulla al risultato proposto.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
Claudio Casti utente
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2015 1:30 pm Oggetto: |
|
|
vittorione ha scritto: | Il punto di vista proposto non mi sembra capace di valorizzare il soggetto. Elementi inquadrati in primo piano sottraggono la necessaria visibilità alle "curve contro il cielo" del titolo. La segnaletica sulla destra, per esempio, appare come più importante della struttura stessa del ponte. E sempre sulla destra il guard rail sfocato in primo piano non sembra ben inserito nell'inquadratura. Inoltre una luce non bella (per sostanza e per direzionalità) impoverisce quelle vaste aree del cielo e dell'asfalto e che appaiono così pallide e piatte. Non so infine quale versione sia stata proposta da Giovanni, ma certo questa tua dà la sensazione di scivolare verso sinistra, senza che questo aggiunga nulla al risultato proposto.
 |
Vittorio, pur apprezzando il tuo interessamento nei confronti della mia foto ti confesso che non sono d'accordo con quanto scrivi.
Ho scattato diverse foto al soggetto in questione ma ho voluto pubblicare questa poichè a mio avviso l'inserimento nella parte destra dei due segnali stradali costituisce un elemento di originalità che nulla toglie all'importanza del ponte.
Anche la convergenza dei segnali verso l'alto è a mio avviso non un difetto bensì una caratteristica della foto.
Per quanto riguarda gli altri aspetti che hai criticato, mi limiterò a dire che le condizioni di illuminazione erano tali da non consentire altre tonalità cromatiche.
Comunque le tue critiche a quasi tutte le foto che pubblico mi sembrano eccessive e sinceramente non si può pretendere la perfezione da chi si dedica alla fotografia durante il tempo libero.
Ciao
|
|
Claudio Casti utente
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2015 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Cesare Z. ha scritto: | La salverei ma con qualche taglio...
La parte a sinistra (ci sono solo i tiranti) l'eliminerei fino ad avere il quadrato con l'angolo inferiore destro che parte proprio dal "gardreil"...dopo averla raddrizzata.
Un'idea sulla tua foto.
Comunque, neanche a me il ponte dell'ostiense ha mai dato grandi soddisfazioni...
Il cielo mi pare molto piatto...clippato l'azzurro? |
Ciao Cesare, ti ringrazio per il giudizio che non è catastrofico come quello di Vittorio.
Tuttavia non sono d'accordo con l'eliminazione dei tiranti del ponte.
Non ho clippato il cielo anche perchè non so cosa significhi clippare.
La luce del sole crea un forte riverbero sulla struttura del ponte di colore bianco e questo non facilita nello scatto nè al mattino, quando il sole è rivolto verso via Ostiense, nè nel pomeriggio quando è rivolto dalla parte opposta, cioè verso la Circonvallazione.
Comunque la cancellerò.
Ciao
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2015 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Claudio Casti ha scritto: | Comunque le tue critiche a quasi tutte le foto che pubblico mi sembrano eccessive e sinceramente non si può pretendere la perfezione da chi si dedica alla fotografia durante il tempo libero. |
Cosa si aspetta (o meglio: cosa si dovrebbe aspettare) colui che si dedica alla fotografia durante il tempo libero (che poi è quello che faccio io) nel momento in cui posta una foto in questo Forum? Io credo una disinteressata analisi della foto, ciascuno con il proprio legittimo punto di vista, onesta, esposta con rispetto e senza presunzione.
Le opinioni raccolte, ancor più se "critiche", sono preziose per uscire dall'autoreferenzialità e crescere fotograficamente. E non perché siano necessariamente sempre giuste, ma perché ci aiutano ad affinare lo sguardo sulle nostre proprie fotografie.
Se però si rimane impermeabili alle impressioni altrui e ci si arrocca a difesa del risultato proposto il confronto rimane sterile.
Vittorio. _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
|