photo4u.it

Un pò di smarrimento...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreal1968
utente

Iscritto: 02 Mar 2015

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 9:19 pm    Oggetto: Un pò di smarrimento... Rispondi con citazione

Sul tram...Roma Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

indubbiamente di impatto, anche emotivo, soprattutto per le scritte che risaltano prima dei due bambini, alla mia osservazione ovvio.

Mi lascia incuriosito come tu abbia gestito lo scatto, che sembra palese ai loro occhi, nel senso che non credo stessi nascondendo la fotocamera, anche e soprattutto la pubblicazione in pubblico di foto di minori, e' una cosa che mi incuriosisce sempre...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreal1968
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
...soprattutto la pubblicazione in pubblico di foto di minori, e' una cosa che mi incuriosisce sempre...

Ciao
In che senso ti incuriosisce? Cioè sei contrario se si tratta di minori?
La fotocamera era all'altezza della mia pancia (ero in piedi) e loro nel frattempo guardavano la madre seduta al mio fianco mentre gli parlava.

GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreal1968 ha scritto:
In che senso ti incuriosisce? Cioè sei contrario se si tratta di minori?
La fotocamera era all'altezza della mia pancia (ero in piedi) e loro nel frattempo guardavano la madre seduta al mio fianco mentre gli parlava.

no sono solo curioso. e' uno scatto di cui loro nulla sanno e che si ritrovano pubblicato su internet, volevo sapere solo come ci si comportava in questo senso...tutto qui

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreal1968
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un discorso molto complesso. Tutelato quanto quello dei maggiorenni, direi alla stregua per quello che mi riguarda e per gli approfondimenti di natura legale che ho compiuto. Allo stato attuale, la street che raffigura soggetti senza liberatoria in teoria non è permessa. Diverso, anche se inerente, il discorro del danno che l'immagine può recare e che solo un giudice può stabilire. Per paradosso, può addirittura causare più danni di natura legale l'immagine di un adulto.
Comunque, sono nuovo del forum e non so qui gli amministratori (diciamo l'editore) a quali decisioni sono giunti e i rischi (eventuali) che si sono prefissi di affrontare.

GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per la disponibilità alle spiegazioni e al confronto io ho sempre difficolta' a postare foto di umani in genere.... Crying or Very sad

credo sia una difficoltà proprio personale, perche' ogni volta che cerco conferme ai miei dubbi, ognuno dice la sua e tira fuori questa o quella legge o sentenza, ecc.ecc. e allora alla fine lascio perdere... Wink

Quando incontro dei ritratti del genere, perche' credo alla fine si tratti di ritratto/street rimango sempre colpito prima dalla foto e poi da cosa c'è dietro la foto e delle possibili emozioni e sentimenti che portano un autore a condividere i suoi scatti anche andando incontro a possibili problemi...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreal1968
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo invece, con tutta franchezza, che se l'immagine rispetta la dignità dell'individuo e che se anzi lo "celebra", tutto il resto non sono altro che fumo e ipocrisia.
In merito ai minori, spesso non sono altro che "vittime" dei loro stessi genitori. Genitori che se ti beccano al parco a fargli una fotografia magari sono pronti a linciarti come pedofilo, però sono i primi a sbatterli sulla copertina del diario del loro facebook di fronte gli sguardi (e i commenti) di milioni di persone. Altri invece ne tutelano l'immagine e l'incolumità lasciando che si iscrivano sui numerosi social, senza il minimo controllo.
Nelle immagini che realizzo di street photography c'è sempre da parte mia la volontà di rispettare i soggetti ritratti, anche quando intendo fare ironia o dura cronaca. Molti forum specializzati in immagini e fotografia pubblicano e si prendono il rischio (assieme all'autore ovviamente), altri invece tout court decidono che di minori non se ne parla e quindi non si pubblica.
Di questo passo, la cosiddetta street e il reportage scompariranno, forum e blog saranno ridotti ad album fotografici di cani e gatti...macro di fiori e insetti, edifici e sunset visti e stravisti.
Sotto il profilo strettamente legale, per me un vero editore se pubblica street o reportage, deve scegliere: o tutto o niente, o anche minori oppure nulla. Questo indipendentemente dal fatto di possedere o meno una liberatoria, coerentemente con quelle che sono le norme di legge e la disciplina editoriale. Le maggiori testate e anche i maggiori siti di fotografia infatti, di farsi ingabbiare e tirare in trappola dal cosiddetto diritto alla privacy o tutela dell'immagine (e del minore) non ne hanno proprio intenzione e per me hanno pienamente ragione.

Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Questo indipendentemente dal fatto di possedere o meno una liberatoria, coerentemente con quelle che sono le norme di legge e la disciplina editoriale.

Palese contraddizione...
Se non hai una liberatoria e l'eventuale scatto può ledere l'altrui privacy sei perseguibile per legge...
Vi sono delle normative che dovrebbero essere rispettate, senza se e senza ma!
Un fotografo che violi queste regole si deve prendere tutte le responsabilità del caso, così lo deve fare la casa editrice qualora dovesse pubblicare le stesse immagini...
La street non muore per una semplice legge, la street ha mille sfaccettature e non è necessario sbattere in prima pagina il viso del bimbo per dimostrare di avere "manico".
Certamente scompariranno i fotografi che non si sapranno adattare... ma personalmente non mi sembra una catastrofe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io penso che tutte le immagini postate dove i visi sono riconoscibili sono a rischio che sia di un barbone che sia una bella signora elegante e fotografata in maniera da non lederle la dignità....
Io scarto le foto con minori, i bambini li evito al 100% se ben riconoscibili, ma per il resto sarebbe impossibile fare street senza prendersi dei rischi di questo tipo.

ciao
rob

Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me invece, a proposito ma dove e' finita la foto Surprised , si postano foto sia di minori che di adulti con viso in bella vista perché si ha la consapevolezza quasi assoluta che raramente ma molto raramente i soggetti ritratti possano vedersi entrando o qui o da altre parti, e questo e' maggiormente possibile con persone che non hanno proprio possibilità di navigare, quali mendicanti, clandestini, appunto minori, ecc.ecc.

e' proprio questa impossibilità alla verifica da parte di queste persone che mi frena dal postare alcune immagini che ho in archivio o che intendo scattare...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreal1968
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Palese contraddizione...

Perdonami, ma non ho capito dov'è la "palese" contraddizione nella frase che hai quotato. Trovo oltretutto sbagliato citare porzioni di discorsi ampi e poi commentarle.
Contraddittorio è semmai vietare la pubblicazione di immagini dei minori e consentire quella degli adulti.
La street in tal senso è morta, questo si senza se e senza ma. Le mille sfaccettature di un genere fotografico non può deciderle una legge, anzi le tante leggi e le infinite (e mai chiare) norme.

andreal1968
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
secondo me invece, a proposito ma dove e' finita la foto Surprised , si postano foto sia di minori che di adulti con viso in bella vista perché si ha la consapevolezza quasi assoluta che raramente ma molto raramente i soggetti ritratti possano vedersi entrando o qui o da altre parti, e questo e' maggiormente possibile con persone che non hanno proprio possibilità di navigare, quali mendicanti, clandestini, appunto minori, ecc.ecc.

e' proprio questa impossibilità alla verifica da parte di queste persone che mi frena dal postare alcune immagini che ho in archivio o che intendo scattare...

Ciao

Giovanni, chi crede di rischiare meno pubblicando in rete sbaglia: le possibilità sono davvero maggiori. Pensa all'indicizzazione e tutto il resto.
Ho spiegato di aver rimosso la foto perchè non mi è chiara la posizione dei titolari e responsabili del forum. E' stata una mia leggerezza pubblicarla, dovuta alla frequentazione di altri spazi dove invece è consentito.
Giovanni, per me devi essere tu assieme alla tua sensibiltà "artistica" a decidere, perchè la questione non è essere beccati o meno. La street per me celebra momenti di vita umana triste o allegra, bella o brutta, ma è la vita appunto. In quell'ambito deve muoversi la propria sensibilità.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: