photo4u.it

M.zuiko 40-150mm vecchio modello

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AL1969
nuovo utente

Iscritto: 30 Mar 2015

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 4:31 pm    Oggetto: M.zuiko 40-150mm vecchio modello Rispondi con citazione

Dovendo e potendo scegliere quale consigliate su una OMD-M5 tra il nuovo
M.ZUIKO DIGITAL ED 40‑150mm 1:4.0‑5.6 R e la prima versione M.ZUIKO DIGITAL 40-150mm 1:3.5-4.5.
Non faccio filmati e so che la messa a fuoco è sul secondo decisamente più rumorosa. Mi chiedevo però se qualitativamente le foto hanno significative differenze.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di ricordare che lo M.ZUIKO DIGITAL 40-150mm 1:3.5-4.5 sia per le vecchie reflex 4/3 e che non vada bene per le mirrorless m4/3 (se non tramite un costoso adattatore che rende l'AF lentissimo). Anche come ingombro totale, decisamente meglio la versione m4/3.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 7:50 pm    Oggetto: Re: M.zuiko 40-150mm vecchio modello Rispondi con citazione

AL1969 ha scritto:
Dovendo e potendo scegliere quale consigliate su una OMD-M5 tra il nuovo
M.ZUIKO DIGITAL ED 40‑150mm 1:4.0‑5.6 R e la prima versione M.ZUIKO DIGITAL 40-150mm 1:3.5-4.5.
Non faccio filmati e so che la messa a fuoco è sul secondo decisamente più rumorosa. Mi chiedevo però se qualitativamente le foto hanno significative differenze.

Lo Zuiko Digital 40mm-150mm f/3.5-4.5 EZ è laprima versione 4/3, costruzione più solida, flangia d'attacco in metallo, ingombrante e pesante, 425gr.

Ne è uscita poi una seconda versione, lo Zuiko Digital 40mm-150mm f/4-5.6 ED con attacco in plastica, più contenuta di ingombri e leggermente più buia, 220gr, che si accoppiava meglio ai corpi più snelli delle E-520 ed E-410.

Li ho avuti tutti e due, comunque improponibili su una e-m5, l'autofocus sarebbe lento e spesso impreciso e solo l'adattatore usato ti costerebbe come metà dell'obbiettivo m4/3.

Le due alternative in teoria sono il M.Zuiko 40-150mm f/4-5.6 ED.

E il M.Zuiko Digital 40-150mm 1:4-5.6 ED R MSC

Ma visto il prezzo contenuto della nuova versione, 140 euro nuovo, credo che la maggiore velocità e silenziosità dell'autofocus sia un vantaggio indiscutibile, otticamente sono identici, anche come peso, 190gr, io ho preso il secondo.
Tra l'altro un'ottica leggera e di buona qualità a tutte le focali.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne facessero una versione f/3,5-4,5 con la qualità costruttiva e le guarnizioni del 12-50... lo prenderei a occhi chiusi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adoravo il 40-150 I versione 4/3 (3.5-4.5), otticamente era un obiettivone per essere una lente kit, dopo l'ho sostituito con il sigma 55-200 per il peso, ma era meglio per me il 40-150 I°, poi vendetti anche il Sigma, nel passaggio del m4/3 ho preso il primo 40-150 dedicato al m4/3 che lo pagai veramente poco (129 euro) otticamente è un rasoio, peccato sia buietto e non abbia un bel bokeh, ma per la fotografia che faccio io non lo uso praticamente mai.
Ho anche il 40-150 II° 4/3, e come velocità in af con il m4/3 con l'adattatore è veramente imbarazzante, mentre con macchine come E-1 e E-520(che ho ancora a prender polvere) si comporta bene (l'ho pagato 39 euro usato su subito.it)...

Detto tutto ciò il 40-150 R o non per m4/3 è ottimo per il costo che ha.
E' fatto con materiali leggeri ma si comporta degnamente.

Vai a fine pagina
Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "vecchio" 40-150 I serie su EM1 va che è una bellezza... Ovviamente con adattatore. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
Il "vecchio" 40-150 I serie su EM1 va che è una bellezza... Ovviamente con adattatore. Smile

Lui ha una EM5 che è priva dei sensori AF a rilevazione di fase, necessari per il buon funzionamento dei vecchi obiettivi 4/3.

Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 31 Mar, 2015 12:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Lui ha una EM5.

Per completezza d'informazione...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: