Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Phendragon nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2015 Messaggi: 14
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2015 10:57 pm Oggetto: Nuova fotocamera! |
|
|
Ciao a tutti.
Vorrei comprare una nuova macchina fotografica, visto che sto iniziando a desiderare di poter scattare delle foto, limpide, pulite, che ben ritraggano i ricordi che voglio immortalare ed aver sempre con me.
Come da direttive, pongo la domanda, corredata delle info. che cortesemente avete pregato di porre:
1) Chi sei e che esperienza fotografica hai : Mi chiamo Fabrizio, e solo ora sento l'esigenza di poter scattare foto migliori, di buona qualità, direi quindi che ben poco conosco del mondo della fotografia.
2) Che tipo di foto vuoi fare : Le foto che voglio fare, riguardano sicuramente per la maggior parte il poter immortalare dei ricordi, momenti importanti della mia vita.
3) Quale macchina hai oggi : Al momento ho una semplicissima macchinetta compatta, della casio da 12 M.P. Modello: Exilim
4) Quanto sei disposto a studiare : Parecchio, ho imparato a sfruttare il pc ed internet soprattutto per studiare, far ricerche e soprattutto, imparare da chi ha più esperienza di me, persone presenti nei forum.
5) Quanto vuoi spendere oggi : Una cifra alla mia portata si potrebbe aggirare attorno ai 200 Euro, anche se, potrei puntare a macchine un poco più costose in attesa di eventuali sconti da sfruttare.
6)Se hai già dei modelli in mente : Nessuno, solo ora comincio a leggere questo forum e a farmi un idea del tutto.
7) Last but not least, cosa sei disposto a portarti dietro : Tutto il necessario, anche se, più leggeri si viaggia, meglio è.
Grazie
Fabrizio
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra noi. Vedo che ti sei risposto da solo! Scherzi a parte! Una compatta già la possiedi, quindi scarterei a priori un'altra compatta economica. Potresti acquistare una compatta migliore oppure una mirrorless (anche usata) con l'obiettivo del kit. Di sicuro la qualità delle foto sarà migliore della tua vecchia compatta.
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Io penserei ad una mirrorless con obiettivo kit.
Che budeget hai?
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
Phendragon nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti, una compatta migliore, qualcosa di buono.O una mirrorless che solo ora so di cosa si tratta Il budget si aggira attorno ai 200... 250 euro, poi ovvio che se con 50 euro in più trovo una macchina di qualità molto superiore, li spendo volentieri.
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Concordo, buono anche il prezzo.
|
 |
vLuca utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 11:37 pm Oggetto: |
|
|
anche a me, con il tuo budget, sembra una buona soluzione.
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
Phendragon nuovo utente
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Phendragon nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2015 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Visto, grazie della info. In effetti guardando in giro ha un prezzo davvero vantaggioso. Domanda probabilmente ignorantissima Uu : Ma per zoomare dovrò poi comprare un obiettivo a parte? così com'è ingrandisce solo in modo digitale giusto?
|
|
|
 |
vLuca utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2015 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Lo zoom 18-55 parte da 18 mm (grandangolo) e arriva a 55 mm che comincia gia' a essere tele. Non e' un obiettivo a lunghezza fissa, ma appunto uno zoom. Diciamo che ti manca un vero e proprio tele, ma non sei messo male.
_________________ Luca
|
|
 |
Phendragon nuovo utente
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2015 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ok capito... Stavo leggendo ora i vari post sul forum ed inizio a capire. La prenderò. La sd la consigliate capiente?
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2015 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Phendragon ha scritto: | La sd la consigliate capiente? |
Direi 16GB, piuttosto veloce (almeno class 10) e di buona marca (Sandisk, Lexmark, Transcend, Samsung, Sony, Panasonic, Toshiba).
Se pensi di fare parecchi video meglio 32 GB.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Phendragon nuovo utente
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 28 Mar, 2015 12:17 am Oggetto: |
|
|
Sì, sono le SDHC,perché le SD arrivano solo a 2 GB (o 4, non ricordo bene).
Non prendere una microSD con adattatore, ma una SD standard, come quelle che hai elencato: aggiungeresti solo dei contatti elettrici che possono essere causa di problemi.
Personalmente ho queste Lexar e le Sandisk Extreme
La EOS M dovrebbe supportare anche le SDXC.
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Phendragon nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2015 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Fotocamera arrivata. Mi piace davvero un sacco. In questo tipo di fotocamere bisogna aggiornare il software interno di tanto in tanto?
|
|
|
 |
andreal1968 utente

Iscritto: 02 Mar 2015 Messaggi: 151 Località: Roma
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2015 8:17 am Oggetto: |
|
|
Phendragon ha scritto: | Fotocamera arrivata. Mi piace davvero un sacco. In questo tipo di fotocamere bisogna aggiornare il software interno di tanto in tanto? |
No di tanto in tanto, ma sempre.
Tieni presente che quella fotocamera è stata un flop (ovviamente parlando di vendite e feedback) a causa del suo autofocus scandaloso per lentezza e imprecisione. Canon corse ai ripari rilasciando appunto un firmware che ha migliorato le cose di molto.
Canon si affaccia al mondo mirrorles e fa la figura che ha fatto con la M...figura di M appunto
Ora goditela e tieni presente, se ti dovesse piacere, che puoi collegarci tramite un adattatore le ottiche EOS...così il sistema cresce.
Con un pò più di pazienze e mettendo da parte un'altro centinaio di euro, avresti preso una NX300 Samsung che per me è di un'altro pianeta per funzioni utilissime come lo schermo orientabile e touch (compresa messa a fuoco, esposizione e scatto) e con un parco ottiche più ampio.
Detto questo, buon divertimento perchè comunque la M è secondo me una mirrorless con un sensore davvero valido.
_________________ www.flickr.com/photos/djansia/ |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Phendragon nuovo utente
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2015 11:06 am Oggetto: |
|
|
per precauzione ho già scaricato la nuova versione sul pc ma, da fotocamera non posso verificare che versione ho, come faccio?
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2015 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Phendragon ha scritto: | per precauzione ho già scaricato la nuova versione sul pc ma, da fotocamera non posso verificare che versione ho, come faccio? |
Sul manuale non c'è scritto niente in proposito?
Comunque se decomprimi il file che hai scaricato troverai, oltre al firmware, anche il pdf con le istruzioni (purtroppo non in italiano).
UPDATE:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
125.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3788 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|