photo4u.it

noia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nonnomohi
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2015

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2015 8:54 pm    Oggetto: noia Rispondi con citazione

Un saluto a tutti, qualcuno mi potrebbe suggerire come posso rappresentare la noia con delle fotografie? non intendo quelle tipo la persona che sbadiglia oppure con l'aria annoiata, cercherei qualcosa di diverso la noia, penso sia un sentimento, come posso raffigurarla? un grazie in anticipo e un saluto sperando che qualcuno mi possa aiutare
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2015 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa che posso consigliarti è di viverla realmente, altrimenti diventa difficile e poco realistico il risultato. Nello "stato" di noia reale, attiverei il pensiero fotografico alla ricerca di una "visione" emblematica/simbolica che chiarisca il contenuto, prima a te poi all'osservatore, che è la cosa piu difficile.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nonnomohi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2015 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie nonè facile, comunque grazie mille ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2015 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah .. con tutti i maestri di noia fotografica che gironzolano sul web, non dovrebbe essere difficile emulare una delle tecniche.
Vediamo ...

serie di paesaggi con sgrandangolata sul masso (o pontile) in primo piano (naturalmente con "personale" interpretazione dei colori, della saturazione, ecc ...)
serie di foto delle stelle in rotazione
serie di scatti all' acqua corrente con tempi lunghi
serie di foto d' architettura in cui dell opera dell' architetto non c' è nulla (in compenso c' è tutto delle visioni allucinate del fotografo)
serie di foto street con cartello che dice A e il povero passante che fa B (in genere il contrario di A)
serie di ritratti intesi come prova della mira dalla media distanza (bersaglio il centro tra gli occhi, altro non chiedere)
serie di nudi che sembrano più gli esercizi di un contorsionista da circo
serie di foto intorno al tema della slavatura delle tinte (povero Ghirri ...)
serie di "personali interpretazioni" di luoghi abbandonati (se c' è il tipo con la maschera antigas della 14'-18' un punto in più; se poi guarda la TV con tubo catodico rimosso seduto su poltrona verde marcio anni 50' è foto della settimana)

ah! ma tu intendevi rappresentarla, non provocarla ? Cool Wink

PS: un po' sto scherzando eh... Però l' assist che hai tirato è così perfetto che mi sono lasciato tentare Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2015 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torniamo seri.

La difficoltà di progetti così, a prescindere dal fatto che il tema sia questo o quello, è evitare la letteralità.
Se non si vuole finire per essere letterali, bisogna imparare l' arte di sottintendere (anche a rischio di non essere capiti).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Max-
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2015 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Do i miei suggerimenti... ci vorrebbero azioni che si svolgono quando si è annoiati, che sottolineino lo scorrere del tempo senza che si faccia quasi nulla o che si compiano azioni che enfatizzano la noia, contestualizzare il tutto in ambienti poco illuminati, sgombri da troppi oggetti e distrazioni, senza anima viva, senza piante, senza animali...
Una sigaretta accesa e lasciata consumare in un portacenere con a fianco un orologio... un foglio di carta strappato in piccoli pezzettini lasciati su un tavolo sgombro e come sfondo una cucina in penombra.. una poltrona vuota ripresa dal retro di un televisore col telecomando abbandonato sulla seduta.. un foglio scarabocchiato all'infinito su cui è appoggiato un cellulare spento... non so.. cose così a mio avviso Smile

nonnomohi
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2015 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti mi avete già dato altre idee grazie
robocop
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2015 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
mah .. con tutti i maestri di noia fotografica che gironzolano sul web, non dovrebbe essere difficile emulare una delle tecniche.
Vediamo ...

serie di paesaggi con sgrandangolata sul masso (o pontile) in primo piano (naturalmente con "personale" interpretazione dei colori, della saturazione, ecc ...)
serie di foto delle stelle in rotazione
serie di scatti all' acqua corrente con tempi lunghi
serie di foto d' architettura in cui dell opera dell' architetto non c' è nulla (in compenso c' è tutto delle visioni allucinate del fotografo)
serie di foto street con cartello che dice A e il povero passante che fa B (in genere il contrario di A)
serie di ritratti intesi come prova della mira dalla media distanza (bersaglio il centro tra gli occhi, altro non chiedere)
serie di nudi che sembrano più gli esercizi di un contorsionista da circo
serie di foto intorno al tema della slavatura delle tinte (povero Ghirri ...)
serie di "personali interpretazioni" di luoghi abbandonati (se c' è il tipo con la maschera antigas della 14'-18' un punto in più; se poi guarda la TV con tubo catodico rimosso seduto su poltrona verde marcio anni 50' è foto della settimana)

Very Happy Very Happy Very Happy

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: