Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
schiamass non più registrato
Iscritto: 27 Dic 2014 Messaggi: 12
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 6:56 pm Oggetto: Scoiattolo ... curioso. |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Graditi commenti e critiche. Grazie !
Buona luce a tutti !
Ciao ! Massimo |
|
|
mcasalegno utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2014 Messaggi: 2882 Località: Olgiate Molgora (LC)
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 9:21 pm Oggetto: |
|
|
sempre simpatico lo scoiattolo e non sempre facile da riprendere. Qui lo scatto mi sembra un filo mosso. Il punto di ripresa è un pò alto ma ci può stare. Non sempre si può scegliere lo sfondo ma il sottobosco è certo un pò invandente e distrae un pò. _________________ Mosè |
|
|
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20068 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 11:07 pm Oggetto: |
|
|
mcasalegno ha scritto: | sempre simpatico lo scoiattolo e non sempre facile da riprendere. Qui lo scatto mi sembra un filo mosso. Il punto di ripresa è un pò alto ma ci può stare. Non sempre si può scegliere lo sfondo ma il sottobosco è certo un pò invandente e distrae un pò. |
Concordo!
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
Luca73photo staff foto

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 30839 Località: Asti
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 11:17 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra un po carente a livello qualitativo
pdr un po alto _________________
Luca
      |
|
|
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2015 9:02 am Oggetto: |
|
|
Grazie a mcasalegno, a Ivo ed a Luca per i vostri commenti.
Dopo tre foto postate e tre foto, giustamente, stroncate, penso seriamente di vendere il mio corredo fotografico !
Buona continuazione e buoni scatti a tutti ! |
|
|
mcasalegno utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Mar, 2015 10:03 am Oggetto: |
|
|
Mollare tutto dopo qualche tentativo andato male sarebbe un vero peccato secondo me.
Non abbatterti. Ci vuole tempo e pazienza per fare foto buone. Tieni sempre presente che non si nasce "imparati", le foto buone che vedi sul forum sono per lo più fatte da chi ha maturato anni di esperienza nel campo, e quindi anche la padronanza del mezzo fotografico. E' chiaro che sul forum ci si mette sempre in gioco, per cui devi essere disposto ad accettare complimenti e critiche. Detto questo, solo tu puoi stabilire se il genere naturalistico ti interessa davvero e quindi decidere se continuare o meno.
un saluto, _________________ Mosè |
|
|
Luca73photo staff foto

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 30839 Località: Asti
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2015 9:37 pm Oggetto: |
|
|
mi spiace che abbia reagito in questo modo che ti fa dire vendo il corredo fotografico!!!
noi dello staff siamo per antonomasia un po cattivelli ma sicuramente se ti facessimo solo complimenti e ovazioni penso che non cresceresti affatto!!!
la critica serve proprio a questo, farsi dire dagli altri cosa non va nella tua foto vista in modo obiettivo e non di parte come faremmo noi stessi che la scattiamo
quindi tramite gli errori, le segnalazioni e i consigli che ricevi puoi migliorare la tua produzione fotografica
solo quando veramente sarai in grado di fare una vera auto-critica ad una tua foto al punto tale che riesci a dirti da solo questa è da scartare, hai raggiunto un vero livello di obiettività e occhio fotografico che porterà a scegliere e soprattutto realizzare ottimi scatti
ovviamente per questo ci vuole tempo, molto tempo e molta pazienza e costanza.... quindi se sei disposto a soffrire un po allora puoi farcela e vedrai che i risultati arriveranno prima di quanto pensi
non mollare  _________________
Luca
      |
|
|
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mosè e Luca per il vostro incitamento a non mollare !
Un grazie ancora a Ivo per il suo commento precedente !
Capisco perfettamente che voi e Ivo abbiate giudicato le mie due ultime foto con occhio oggettivo e che per voi fosse impossibile immedesimarvi in me sia quando ho scattato le mie ultime due foto (della prima, una foto di un artista di strada, non credo foste voi gli autori della stroncatura).
Della mia foto del cigno che prende il volo avete sottolineato che era bruciata su di un'ala (qualcuno che se ne intende mi ha anche detto che avete esagerato un po' nel dire questo) e, vabbè, è stato un mio errore di postproduzione.
La foto dello scoiattolo non è un capolavoro, ma non credo che sia una ciofeca di foto ("mi sembra un po' carente a livello qualitativo" ha scritto Luca) e, quindi, il giudizio (dai, è un po' troppo generalistico !) mi sembra un po' esageratamente negativo.
1) Non ho fotografato una modella che avrei potuto mettere in posa a mio piacimento. E' un po' mossa, ma sapete meglio di me quanto gli scoiattoli siano scattanti nei loro movimenti ed io, nella mia ingenuità, ho pensato che il leggero mosso desse dinamicità alla foto (insomma, non ho fatto uno scatto ad uno scoiattolo imbalsamato).
2) Il pdr un po' alto è dipeso dal fatto che, se mi fossi abbassato, sempre che nel frattempo lo scoiattolo non se la fosse data a gambe, avrei postato l'immagine di ... un cespuglio.
3) Il sottobosco invadente dipende semplicemente dal fatto che mi sono trovato vicino al mio "soggetto" in tempo "zero" ed ho scattato così, quasi di istinto. Certo, un bokeh sarebbe stato meglio, ma vedere le foglie a fuoco è così negativo ai fini della lettura della foto ?
4) Capisco che, pedagogicamente parlando, vi sentiate di essere un po' "cattivelli", ma siete sicuri che la vostra sia una scelta pedagogica giusta ? Ho quasi settant'anni ed ho tenuto docenze in corsi di formazione per almeno venticinque anni e non ho mai usato la "cattiveria" come strumento che aiutasse i miei discenti ad imparare meglio qualcosa che cercavo di insegnare loro. Si possono far presenti gli errori degli allievi senza farli sentire delle ... merdacce !
Ragazzi, il mondo non è o bianco o nero ! Suvvia, vogliamo divertirci in questo sito oppure siamo a rifare gli esami universitari in "Scienza della fotografia applicata" ?!?!
Comunque la mia (quella di vendere il corredo fotografico) era evidentemente una battuta perché, prima di tutto, io scatto foto perché mi piace farlo e la passione mi soddisfa assai !
Non so se avrò il coraggio di sottoporre al vostro giudizio altri miei scatti, ma sicuramente, prima di farlo, li sottoporrò ad un test di "presentabilità".
Tutto questo non per polemica, ma perché quelli di voi che fanno parte dello staff, magari apprendano un atteggiamento un po' più costruttivo ed un po' meno distruttivo !!!
Se poi volevate dirmi che la mia foto non era meritevole di essere pubblicata, bene, non c'era che da mandarmi una mail privata e di cancellarla.
Comunque sia, viva la passione per la fotografia anche se non tutti siamo a livello di Capa o di Berengo Gardin e non tutti, almeno io no di certo, pensiamo che i nostri scatti possano essere pubblicati su National Geographic !
Che lo crediate o meno, vi saluto con immutata simpatia !
Ciao ! Massimo. |
|
|
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Massimo, non mollare! Sapessi quante stroncature ho ricevuto in passato e non solo per 3 foto, ma per decine e decine anche se ogni successivo scatto pensavo di esser migliorato rispetto al precedente. E anche ora ricevo spesso stronconi che condivido a posteriori analizzando a fondo i miei scatti. Perfino i "big" ogni tanto prendono qualche critica negativa analizzando con pignoleria qualche scatto. Sono tutti stimoli, aiutano a superarsi, a crescere, a migliorarsi continuamente a ricercare la perfezione. La mia filosofia è sempre stata "raccolgo, imparo e metto da parte e quando anche il più accanito detrattore mi dirà bravo, allora saprò di essere diventato discretamente bravo".
Hai un'ottima fotocamera, divertiti, impara, scatta, condividi, senti i commenti e le critiche, impara a discernere tra "cattiveria" a fin di bene e cattiveria gratuita. Devo dire che i difetti riscontrati nei 3 scatti li condivido, ma mica vuol dire che devi buttare via tutto... sono la base, ora lavoraci su
E... ti assicuro, fa più male l'indifferenza (zero commenti) che critiche costruttive che aiutano!
Un saluto
PS e magari un ultimo consiglio.. prima di postare nelle sezioni dedicate divertiti a postare nella sezione primi scatti. E' più simile ad una palestra. Le aree dedicate, in quanto tali, accolgono gli scatti con occhio molto più ipercritico.  _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:07 pm Oggetto: |
|
|
io per quanto vale, posso darti un mio feedback, non sono dello staff, sono solo uno che commenta e che mette le proprie foto a commento.
A livello di primo impatto la sensazione della tua proposta mi ha dato la sensazione dell'immediatezza dello scatto, tipo inquadra e scatta, come se avessi visto uno gnomo sbucare dal sottobosco, e di fretta appunto scattare.
Non so se hai aggiunto qualcosa in post, ma la vedo poco nitida e dettagliata, il soggetto meritava certamente, ma la qualità della proposta non e' ottimale, se hai occasione riprova...tutto qui.
 _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Max e Giovanni per i vostri incitamenti ed i vostri commenti !
Per il mio punto di vista vi rimando al mio commento di stasera, 24/03, alle 9.40-
Ecco, forse ho bisogno di esercitarmi un po' in palestra e ringrazio Giovanni per il suggerimento.
Ancora grazie ed un caro saluto e ... buoni scatti !!!
Ciao !
Massimo |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2015 10:29 pm Oggetto: |
|
|
schiamass ha scritto: | Grazie Max e Giovanni per i vostri incitamenti ed i vostri commenti !
Per il mio punto di vista vi rimando al mio commento di stasera, 24/03, alle 9.40-
Ecco, forse ho bisogno di esercitarmi un po' in palestra e ringrazio Giovanni per il suggerimento.
Ancora grazie ed un caro saluto e ... buoni scatti !!!
Ciao !
Massimo |
Siamo qui, alla prossima foto....un salutone.
GiovanniQ
|
|
mcasalegno utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 8:10 am Oggetto: |
|
|
non prendertela per i giudizi a volte duri dello staff.
Se ti dicessero che le tue foto vanno sempre bene non potresti mai migliorare.
In non faccio parte dello staff, e come quelle di altri, le mie foto hanno ricevuto parecchie stroncature.
Tuttavia postarle sul forum è modo per mettersi in gioco: bisogna accettare anche le critiche. E ti assicuro che i complimenti prima o poi arriveranno. _________________ Mosè |
|
|
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 8:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie Mosè !
Il fatto, vedi, è che io non me la sono presa per le critiche, ma per il modo in cui queste critiche sono state espresse.
La "cattiveria", sia nella pedagogia sia nella vita, non portano mai, e sottolineo il mai, a qualcosa di positivo, anche se si presuppone che debba essere usata a fin di bene.
Inoltre, se le critiche sono costruttive, non solo evidenziano il difetto, ma suggeriscono anche come superarlo.
E invece, in questo sito, solo una riga di stroncatura e stop (leggi i commenti di Ivo e di Luca).
Sono convinto che le critiche aiutano a crescere, ma solo se sono fatte in maniera tale da indicare, anche se sommariamente, la strada per superare i difetti.
Questo era il senso del mio post di ieri sera.
Ancora grazie e buoni scatti !
Ciao ! Massimo |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 10:05 am Oggetto: |
|
|
a volte si tende a dare degli input veloci e subitanei, sta a noi, ad esempio, umilmente, chiedere lumi e consigli a coloro che sono piu' esperti e/o piu' abili.
Il Forum P4U e' un forum gratuito e free, sta a noi cercare di apprendere e sfruttare la disponibilità dei molti componenti dello Staff e di molti fotografi non dello Staff.
Non è detto che uno che critica una tua foto debba per forza dirti anche come si dovrebbe fare meglio, sta a te (a noi), pungolare gli altri affinché possano dare un aiuto o una linea guida da seguire.
Ti assicuro che è meglio una foto con un dibattito all'interno che una con zero commenti....
P.S. Coloro che sono avanti a livello qualitativo fotograficamente parlando, qui dentro, non e' detto neppure che debbano o vogliano interagire con noi, ti assicuro pero' che quando lo fanno, ne acquistiamo in esperienza e qualità...
Un saluto.
|
|
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Ok, Giovanni, capito !
Sta a me dichiarare che ho la testa troppo dura per comprendere e la lingua troppo legata per farmi capire.
Da parte mia la discussione su questi argomenti è chiusa.
Grazie a te ed a tutti per l'attenzione e tanti buoni scatti !
Ciao !
Massimo |
|
|
|