photo4u.it

ottenere immagini jpg da almeno 15mb

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fakiie
nuovo utente

Iscritto: 16 Mar 2015

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 2:48 pm    Oggetto: ottenere immagini jpg da almeno 15mb Rispondi con citazione

salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho scattato fotografie in versione Raw con la mia canon 40d che ha una risoluzione di 10,1 megapixel. Le foto hanno una dimensione di 3888x2592 pixel a 240dpi.

Ho postprodotto le immagini raw con CAMERARAW di Photoshop e poi successivamente tramite la funzione di Photoshop ho alzato i bpi da 240 a 300.

Il problema è che dovrei inviare le foto ad un sito in versione jpg, ma con un peso minimo di 15 mb. Mentre le mie immagini pesano circa 7/8 mb ciascuna.

Possibile che si possano realizzare jpg con photoshop con un peso cosi' elevato? Altrimenti come potrei fare..

Grazie a tutti dell' aiuto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa la domanda, ma che l'immagine debba pesare almeno 15 Mb per inviarla a un sito perchè?
non capisco bene il senso del peso "minimo", dato che il peso in Mb di un jpg dipende non solo dalla compressione ma anche dalla quantità di dettaglio contenuta nell'immagine: se fotografo una distesa di piccoli coriandoli coloratissimi e di forma irregolare il file peserà più di quello relativo a un'immagine di un cielo con le nuvole, che a sua volta peserà più di quella di una supeficie liscia monocromatica.

le foto avranno sempre la medesima misura espressa in pixel, indipendentemente dal fatto che le associ a una densità di 72, 240 o 300 dpi, quello che cambia è la dimensione in cm con cui le puoi stampare.

camera raw, se il discorso del peso dell'immagine è essenziale, ti consente di convertire il raw in risoluzioni differenti da quella nominale, sia in downsampling che in oversampling fino a circa 2 volte i Mpx nativi. con l'oversampling ovviamente perdi un po' di niitidezza, ma se intervieni correttamente per ripristinare lo sharpening dove serve ti trovi in mano un file deciamente più grosso (e quindi più pesante) con una qualità di poco inferiore a quella del file aperto alla sua risoluzione nativa.

PS: la mia domanda inziale sul perchè del peso era seria, sono curioso di comprendere questa richiesta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fakiie
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giorgio, non l'ho capita neanche io la questione dei 15mb, pero' sono andato sul loro sito e ho notato che il 99% delle immagini jpg caricate sono tutte tra i 20/40mb.

Ora io ho elaborato l'immagine e salvata in jpg e sono successe due cose:

1)cliccando proprieta' sull' icona del desktop mi da un peso di 7mb.

2)su photoshop invece alla sezione dimensione immagine, sopra alle dimensioni in pixel 3888x2496, mi da un peso di circa 30mb

Qual'è il peso reale quindi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fakiie
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al passo due mi riferisco ovviamente a photoshop con l'immagine aperta in formato jpg...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il peso da considerare è quello dell'immagine "aperta", le proprietà del file ti mostrano il peso post compressione

Ma il sito in questione è un image bank?

Fakiie
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2015 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si Giorgio hai ragione, infatti mi hanno accettato il file..

in pratica le dimensioni del file che fanno testo per il sito di cui vi parlavo sono quelle espresse in mb nella finestra di photoshop "dimensioni immagine"...proprio sopra alle dimensioni del file in pixel.
Che sono circa 30mb per ogni foto jpg scattata a 10 megapixel di dimensioni 3888x.....

Quindi ci rientravo pienamente senza ulteriori ridimensionamenti..
Grazie per i consigli e l'aiuto!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: