photo4u.it

fotografia... volante! ovvero: droni e multirotori!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2015 12:52 pm    Oggetto: fotografia... volante! ovvero: droni e multirotori! Rispondi con citazione

L'idea di fotografare il mondo da sopra la mia testa mi aveva sempre affascinato; ora, col diffondersi dei droni/multirotori, capaci di portarsi a spasso foto/videocamere, l'idea è prossima alla concretizzazione ma... come orientarsi nella jungla di offerte?

L'attenzione a questo settore si è svegliata in occasione della presentazione del Parrot Bebop, un drone RTF (ready to fly) con una foto/videocamera da 14mpx stabilizzata via software; l'alternativa sarebbe un DJI Vision 2+ più GoPro (di quest'ultima però disconosco tutto, a cominciare dall'assurda distinzione fra i modelli secondo i colori, silver e black!!!) e relativo gimbal (l'accrocchio per la stabilizzazione della GoPro), ma i costi cominciano ad impennarsi!

Qualcuno ha esperienze in questo nuovo settore? Surprised

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2015 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna esperienza specifica ma scrivo così poi leggo le risposte Smile (come forse puoi immaginare dal mio nickname, ho ahimè un passato da aeromodellista che ogni tanto spinge, e un pensierino ai droni mi capita di farlo, anche se preferisco le ali fisse).
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2015 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io più per curiosità ho provato a leggere qualcosa, con molto scetticismo.
Nel senso che non mi fido granché dei droni forniti già con fotocamera/videocamera semisconosciuta. Mentre quelli che sopportano un minimo di peso costano già abbastanza.
Altro dato che mi lascia perplesso nel modelli di fascia bassa è la scarsa autonomia che penso sia un problema soprattutto per le riprese video più che per le foto.
Insomma, mi sono convinto che per farne un uso serio, pur non professionale, bisogna investire più di mille euro.

PS: mi sto autocostruendo un monopiede alto 6 metri. Spesa circa 85 euro tutto compreso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la strada da fare è ancora molta, il modello che citavo, il Parrot Bebop ha un'autonomia di circa una decina di minuti, ma viene fornito con due batterie, per sessioni più lunghe basta fornirsi di una congrua dose di batterie.

Portare su una fotocamera richiede modelli tanto costosi quanto impegnativi da gestire, ecco perché sarei più orientato verso un RTF leggero, da non spenderci più di tanto, senza sperperare capitali in una cosa che magari poi si rivela meno interessante del previsto...

Il problema è che per ora enfatizzano molto l'aspetto video e poco quello fotografico...

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella è la durata tipica delle batterie da modellismo, che comunque si ricaricano abbastanza rapidamente. E ovviamente il peso costa.... più ne porti, più consumano i motori, più pesano le batterie.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarei orientato sul Parrot Bebop per una questione di semplicità; un all in one per cominciare a tastare il terreno e capire le potenzialità offerte dal prodotto.

Lo step successivo sarebbe prendere un drone cui attaccare una GoPro (ma il prodotto lo disconosco completamente, non ho neanche capito se è una videocamera con possibilità di fare foto o viceversa!!!).

L'ideale, se la cosa dovesse prendere piede, sarebbe far decollare la mia Oly EM10 Mandrillo

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix ha scritto:
Sarei orientato sul Parrot Bebop per una questione di semplicità; un all in one per cominciare a tastare il terreno e capire le potenzialità offerte dal prodotto.

Per cominciare credo sia la scelta migliore. E' sempre meglio crescere gradualmente. Un investimento economico minimo che ti permetterà di chiarirti le idee. Dopodiché potrai prendere decisioni più consapevoli.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: