Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2015 11:38 am Oggetto: |
|
|
Nuova prova: sto avvicinando il filtro più possibile all'obiettivo (ma penso che il problema sia il portafiltro); in alto si vede sempre del flare... ma questa dominante... come si corregge in PP? è sempre "as it is", come WB a 5300.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
142.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1290 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2015 2:33 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Diomio che dominan te mostruosa
Io cambierei marca di lastrine, sicuro. |
Grazie.... ma in post non si può far nulla?
|
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2015 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Si, certo che si può correggere, ma richiede un po' di lavoro e dipende da cosa vuoi ottenere.
Comunque con filtri ND molto scuri ci sono sempre dominanti da compensare, che oltretutto possono cambiare tra ombre, mezzeluci e alte luci.
È per questo che i filtri di grande qualità costano un occhio della testa.
Per i prossimi scatti puoi comprarti o scaricarti una scala di grigi come QUESTA da stampare su una carta fotografica semilucida, fai uno scatto nelle stesse condizioni di luce degli scatti successivi con il cartoncino in campo e avrai una correzione di base a cui basterà fare poi le rifiniture foto per foto.
_________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Mar, 2015 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
penso che, ormai, me lo tengo questo filtro... rimettere mano al portafoglio...
|
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Mar, 2015 10:07 am Oggetto: |
|
|
Ormai ho fatto svariate prove col 7-14 e sono giunto alal conclusione che, oltre la resa generale, non vedo altri pregi: posto due scatti rovinati da questo fastidiosissimo purple drops... in altri scatti "estremi" la nitidezza ai bordi non la trovo così superiore al m.9-18.
IMHO, Olympus continua a produrre lenti "oneste" alternate a lenti eccellenti, Pana fa pagare pure troppo questo grandangolare... pensare al vecchio 7-14 (da ex possessore) che soffriva meno di flare (ed è una roccia) in confronto ma veniva massacrato di critiche perché andava di moda sputare su ogni cosa a marchio Olympus.
A questo punto una domanda: dovendo tenermi il 7-14, qual'è il modo migliore (in generale) per prevenire il flare, un paraluce o un filtro di tipo 2A?
|
89.15 KB |
File visto o scaricato 1144 volta(e) |

|
|
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Mar, 2015 10:09 am Oggetto: |
|
|
Un altro caso.
|
82.47 KB |
File visto o scaricato 1143 volta(e) |

|