|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Yashicano nuovo utente
Iscritto: 21 Feb 2015 Messaggi: 11
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2015 9:26 am Oggetto: Punti di messa a fuoco con telemetro ad immagine spezzata |
|
|
Dunque, eccomi ai primi rompicapi con l'analogica.
Voglio fare una foto con il soggetto messo a fuoco nella parte destra della foto e sfuocare la parte sinistra. Come si fa?
Nella fotocamera digitale basta selezionare uno o più punti di messa a fuoco ed è fatta, ma nel mirino della mia FX-3 non c'è nulla di tutto ciò. Come si procede?
Ho letto un manuale di reflex analogiche e un paio di articoli su internet, ma ho capito meno di zero.
Alex, salvami tu! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2015 10:48 am Oggetto: |
|
|
E' più semplice di quello che pensi:
metti a fuoco al centro, dove hai stigmometro e microprismi e poi ricomponi l'immagine.
Considera che man mano che sposti il soggetto verso l'esterno il punto di fuoco si sposta, in particolare si avvicina a te (sarebbe più corretto dire che il soggetto si allontana per triangolazione, è per farti capire che il metodo va ottimizzato), quindi se fai, poniamo, un ritratto e vuoi che venga a fuoco l'occhio vicino, metti a fuoco quello contano, ricomponi l'immagine con il soggetto laterale e scatta.
Ora dovresti avere a fuoco quello vicino, sperimenta con un rullo da un soldo per capire di quanto si avvicina il punto di fuoco. _________________

|
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2015 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Salve, certamente devi mettere a fuoco quello che ti interessa con lo stigmometro e poi ricomporre l' immagine. ma ricordati anche di tenere aperto il diaframma al massimo altrimenti con la profondità di campo ad un diaframma chiuso torna quasi tutto a fuoco o parzialmente sfocato.
biancpier |
|
|
 |
Yashicano nuovo utente
Iscritto: 21 Feb 2015 Messaggi: 11
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2015 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Ah ok, "credo" di aver capito. Comunque si, c'è da sciupare un rullo per capire bene.
Grazie a voi! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|